wolfconference: Lupi, genti e territori

Segnalazione di Convegni, Congressi, Seminari, Workshop, ecc relativi al Lupo o alla natura in genere
Rispondi
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
wolfconference: Lupi, genti e territori

Messaggio da Duccio » 30 mar 2010, 10:13

la Regione Piemonte organizza il convegno Lupi, genti e territori, che si terrà a Torino dal 24 al 26 maggio 2010. Le tre giornate hanno lo scopo di fare il punto sul monitoraggio del lupo in Europa e sulla sua gestione per ridurre i conflitti con le attività antropiche.
In allegato il programma dettagliato delle tre giornate.

La partecipazione al convegno è gratuita ma per ragione organizzative occorre iscriversi entro il 26 aprile, tramite il modulo in allegato dal momento che i posti sono limitati.
Per l'occasione sarà effettuata in anteprima l'apertura del centro del lupo ad Entracque presso il Parco delle Alpi Marittime nella giornata del 26, in cui verranno anche attivati tavoli di lavoro specifici ad inviti sulle tematiche del convegno. Verrà messo a disposizione dei partecipanti un servizio navetta in partenza da Torino per il quale occorre la prenotazione.
Il convegno prevede anche una sessione poster a cui tutti gli interessati possono partecipare presentando i propri lavori (vedi modulo allegato).

Vittorio Bosser Peverelli - Osservatorio regionale sulla fauna selvatica - Regione Piemonte
Ermanno De Biaggi - Museo Regionale di Scienze Naturali - Regione Piemonte
Giuseppe Canavese - Parco Naturale delle Alpi Marittime - Regione Piemonte

Organizzazione
REGIONE PIEMONTE
Museo Regionale di Scienze Naturali
Osservatorio regionale sulla fauna selvatica
Centro per la Conservazione e la gestione dei Grandi carnivori
http://www.regione.piemonte.it/museosci ... /index.htm
http://www.regione.piemonte.it/agri/oss ... /index.htm
http://www.centrograndicarnivori.it/


Segreteria organizzativa
Anna De Santis
Elisa Candellero
Federica Fiorentino
c/o Museo Regionale di Scienze Naturali
Via Giolitti 36
011 4323845

Email: wolfconference@regione.piemonte.it
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
manzone gianfranco
Utente Super-Attivo
Messaggi: 485
Iscritto il: 21 feb 2009, 23:34
Località: serralunga d alba
Re: wolfconference: Lupi, genti e territori

Messaggio da manzone gianfranco » 30 mar 2010, 23:27

notizia interessantissima, grazie cercherò di partecipare

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: wolfconference: Lupi, genti e territori

Messaggio da Federico » 23 apr 2010, 11:45

Aggiungo un paio di documenti.
brochure IT.pdf
modulo adesione pubblico.doc
sessione poster.doc
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
giramontes
Moderatore
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 dic 2009, 20:48
Località: Canavese
Wolf Conference "Lupi, genti e territori" 24-25-26 maggio

Messaggio da giramontes » 11 mag 2010, 21:25

"WOLF CONFERENCE – Lupi, genti e territori". Il convegno si aprirà a Torino lunedì 24 maggio 2010 presso il Centro incontri della Regione Piemonte, proseguirà il giorno successivo presso il Museo regionale di scienze naturali di Torino e si chiuderà ad Entracque con la visita in anteprima al "Centro faunistico Uomini e Lupi" presso il Parco Naturale delle Alpi Marittime .

Dal comunicato stampa:

Monitoraggio della specie, riduzione dei conflitti e sostegno agli allevatori: aspetti apparentemente inconciliabili che costituiscono le diverse sfaccettature di un unico tema: il ritorno del lupo in Europa. Se, infatti, il ritorno di questo carnivoro dà segnali positivi sulla qualità ambientale dei territori dov’è ricomparso, dall’altra pone alcuni problemi di gestione soprattutto rispetto al lavoro svolto dagli allevatori. Di queste e di altre problematiche si parlerà in un importante convegno che avrà luogo
in Piemonte dal 24 al 26 maggio 2010 e dove, per la prima volta dopo diversi anni, si riuniranno alcuni tra i più grandi esperti in materia, provenienti dall’Italia e da altri paesi d’Europa e d’America.
Coordinerà le sessioni il prof. Luigi Boitani del Dipartimento Biologia Animale e dell’Uomo dell’Università "La Sapienza" di Roma.
Il convegno, organizzato dalla Regione Piemonte – Osservatorio regionale sulla fauna selvatica e dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, in collaborazione con il Parco Naturale delle Alpi Marittime, presso cui è stato istituito il Centro per la Conservazione e la Gestione Grandi Carnivori, vedrà un programma molto ricco e articolato.
Durante la prima giornata, i cui lavori saranno ospitati presso il Centro Incontri della Regione Piemonte a Torino (corso Stati Uniti, 23), si ragionerà sul tema della prevenzione contro le predazioni da lupo al bestiame domestico, per valutare quali
strategie siano state nel tempo le più efficaci per diminuire il conflitto lupo-attività zootecniche; la seconda, che si terrà nella Sala Conferenze del Museo Regionale di Scienze Naturali (via Giolitti, 36), verterà sul monitoraggio del lupo per comprendere
quali siano i parametri di popolazione importanti da tenere sotto controllo nel tempo per una corretta gestione della specie.
Durante l’ultima giornata il seminario proseguirà a Entracque e Valdieri (CN) dove sono previsti alcuni tavoli di lavoro ad inviti per aggiornare la collaborazione internazionale per il monitoraggio delle popolazioni di lupo, per i sistemi di
prevenzione, e per coordinare un Piano d’azione a livello alpino tra le diverse regioni italiane. In particolare, si troveranno a discutere il Wolf Alpine Group, il Large Carnivore Initiative for Europe, il Gruppo di lavoro sui temi della prevenzione, il Gruppo di coordinamento delle Regioni alpine italiane, il Network Lupo Piemonte.
Sempre il 26 maggio sia gli invitati sia il pubblico esterno avranno la possibilità di visitare in anteprima il “Centro faunistico Uomini e Lupi", struttura creata dal Parco Naturale delle Alpi Marittime per la ricerca scientifica e la divulgazione delle informazioni sulla specie sia alle popolazioni locali sia alle numerose scolaresche in visita. L’inaugurazione ufficiale della struttura è prevista per il 12 giugno 2010.
Il Museo Regionale di Scienze Naturali, per l’occasione, organizzerà una piccola mostra sull’argomento, in cui si potranno anche ammirare diversi esemplari di lupi alpini naturalizzati, recuperati durante l’attività di monitoraggio in Piemonte.

Allego il programma
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carlo Gubetti


Rispondi

Torna a “Convegni”