Lupi su carcassa di fusone

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Lupi su carcassa di fusone

Messaggio da Luciano » 04 gen 2017, 22:05

Inserisco qui nel forum le riprese effettuate sulla carcassa di un fusone di cervo (già parzialmente messe su Facebook).
In questo caso ho messo la sequenza di tutte le clips ... come sono state acquisite; ovviamente abbiamo tagliato i pezzi in cui non c'era attività.
Se volete sentire il rumore delle ossa spezzate ... alzate il volume.


youtu.be/4NvTWJZIPX4

La fototrappola è una IR PLUS BF HD .. dotata anche di audio
Vediamo un po' cosa ne pensano gli utenti del forum .. di tutta la situazione .. e dei due lupi

L.

Avatar utente
Franca
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 27 mag 2014, 16:30
Località: Forlì
Contatta:
Re: Lupi su carcassa di fusone

Messaggio da Franca » 09 gen 2017, 08:58

Sul web ho trovato una foto di un individuo con le orecchie simili al "spero lupo" che abbiamo filmato con la fototrappola:

Immagine

Si trova su questo sito: https://ibridi-appennino.jimdo.com/galleria-immagini/

Ad eccezione delle orecchie, nel corpo e nella forma del muso non assomiglia al soggetto filmato da noi.

Anche questo ha orecchie simili:
Immagine
Qui si vede chiaramente che è affetto da rogna

Il commento sul sito:
Foto di Giovanni Grossi scatttata nel comune di Villa Minozzo nel 2009 (RE). Le anomalie riscontrabili nel fenotipo dell’individuo in foto potrebbero essere causate anche da patologie (rogna ad esempio), infatti le orecchie pendule potrebbero essere l'esito di otoematomi (solitamente si formano perché l’animale si gratta continuamente le orecchie o scuote il capo).
Ciao
Franca

Avatar utente
Albe
Nuovo Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 23 apr 2012, 15:04
Re: Lupi su carcassa di fusone

Messaggio da Albe » 12 gen 2017, 11:43

Ciao,
qualche anno fa nel Parco delle Capanne di Marcarolo c'era una femmina anziana con orecchie simili a quelle dell'animale nel video. Geneticamente era lupo al 100%.
Un mio amico veterinario mi aveva spiegato che poteva essere una forma di atrofizzazione di cute e cartilagini che colpisce le orecchie in seguito a principi di congelamento. Possono esserne affetti anche cani pastore tedeschi. Sul web ho trovato riferimenti ad umani sotto il nome di fenomeno di Raynaud.
In pratica è il solito discorso: aree corporee esterne non ricevono più sangue a causa del principio di congelamento, il sangue viene richiamato negli organi interni per preservare la temperatura corporea vitale e i tessuti esterni vanno incontro ad ipossia.
Non abbiamo mai avuto conferme purtroppo, solo video o foto da vft e qualche osservazione diretta ma da lunga distanza.

Molto interessante trovare altri casi, grazie mille! Video molto interessante ed impressionante il rumore delle ossa spezzate.

Alberto
"L'uomo appartiene alla Terra ma la Terra non appartiene all'uomo" Toro Seduto

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Lupi su carcassa di fusone

Messaggio da Luciano » 12 gen 2017, 21:54

Grazie a te Alberto per l'interesse .. e per l'interessantissima considerazione! ;)

L.

Avatar utente
Franca
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 27 mag 2014, 16:30
Località: Forlì
Contatta:
Re: Lupi su carcassa di fusone

Messaggio da Franca » 13 gen 2017, 14:20

Grazie anche da parte mia, anche un nostro amico aveva avuto l'impressione che quelle orecchie fossero come atrofizzate.


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”