Possibile predazione?

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
Davide81
Utente Attivo
Messaggi: 170
Iscritto il: 09 mag 2011, 19:13
Località: Varese
Contatta:
Possibile predazione?

Messaggio da Davide81 » 08 set 2016, 00:50

Ritrovamento avvenuto settimana scorsa.
SI tratta di un camoscio ed il consumo particolare mi fa sorger dubbi che si possa trattare di una predazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Non sopporto la presunzione umana, la facoltà che l’ uomo in quanto tale si concede, decidendo le sorti di qualsiasi altra specie vivente”

Avatar utente
nicola sabatino
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 893
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:38
Re: Possibile predazione?

Messaggio da nicola sabatino » 08 set 2016, 19:24

Grazie Davide della segnalazione.
Di che zona (provincia) parli, senza entrare nel dettaglio.

Ce la faresti a ridurre la foto. E' troppo grande....
Grazie!
Nicola Sabatino, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Davide81
Utente Attivo
Messaggi: 170
Iscritto il: 09 mag 2011, 19:13
Località: Varese
Contatta:
Re: Possibile predazione?

Messaggio da Davide81 » 10 set 2016, 12:10

Ciao Nicola.
Provincia di Varese.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Non sopporto la presunzione umana, la facoltà che l’ uomo in quanto tale si concede, decidendo le sorti di qualsiasi altra specie vivente”

Avatar utente
Francesco77
Utente Attivo
Messaggi: 195
Iscritto il: 08 mar 2014, 21:56
Località: Roma
Contatta:
Re: Possibile predazione?

Messaggio da Francesco77 » 10 set 2016, 12:48

Ciao Davide,
non credo si tratti di predazione e nè di consumo. Mi aspetterei la parte posteriore consumata oltre a molte parti del corpo staccate. Inoltre in questo periodo in caso di riproduzione, vengono portati e poi offerti ai cuccioli piccoli bocconi (per piccoli intendo arti anche di 50cm! ) con conseguenti carcasse all' apparenza mutilate o strappate. Comunque sia, riproduzione o no, la carcassa mi pare troppo intatta, un consumo troppo pulito per intenderci. Nulla vieta che l' animale sia morto e poi consumato da altre specie tipo volpi, cani e cinghiali, ti ticordi di fatte accanto alla carcassa ? Graffi sui posteriori?
Un saluto
Francesco
L'oscurità si abbatté su Drugo, più nera del batacchio di un manzo nero in una notte senza luna nella prateria. Non c'era fine.
----
https://goo.gl/1lT38I

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: Possibile predazione?

Messaggio da albino » 10 set 2016, 17:04

bel documento, a che quota è stata fatta la foto? ci sono cani vaganti o cinghiali li? non riesco a capire se le costole sono state spezzate durante il consumo, un piccolo carnivoro non credo riuscirebbe a romperle.
Alberto

Avatar utente
Davide81
Utente Attivo
Messaggi: 170
Iscritto il: 09 mag 2011, 19:13
Località: Varese
Contatta:
Re: Possibile predazione?

Messaggio da Davide81 » 10 set 2016, 19:14

Ciao. La foto non l' ho scattata io quindi non so se ci sono escrementi vicino e non conosco neppure la quota esatta che comunque è oltre i 1000m.
Quello che più mi colpisce è che si vede chiaramente che la parte che copriva le costole è stata tirata indietro letteralmente.
La nostra zona prealpina non è ancora interessata da branchi, anche se nella vicina Svizzera è presente una coppia riproduttiva da almeno 2 anni. Se fosse presente, parlerei più di individuo in dispersione o solitario.
Nel post qui sotto avevo inserito la foto di una fatta, scattata da me qualche tempo fa nella stessa zona.
Io sono scettico sul fatto che possa esser una predazione perché il tipo di consumo non mi sembra il tipico consumo da lupo.
Cani vaganti li escludo, cinghiali si molti.

http://www.canislupus.it/forum/viewtopi ... =28&t=7043

Da tempo si vocifera della presenza della lince ma non conoscendo la specie non so se possa esser compatibile.
“Non sopporto la presunzione umana, la facoltà che l’ uomo in quanto tale si concede, decidendo le sorti di qualsiasi altra specie vivente”

Avatar utente
Francesco77
Utente Attivo
Messaggi: 195
Iscritto il: 08 mar 2014, 21:56
Località: Roma
Contatta:
Re: Possibile predazione?

Messaggio da Francesco77 » 11 set 2016, 13:37

Davide81 ha scritto:Quello che più mi colpisce è che si vede chiaramente che la parte che copriva le costole è stata tirata indietro letteralmente.
Ciao,
un lupo solitario o no, non avrebbe problemi a spezzare le costole, e le zampe, per portarsele in un luogo più sicuro. Il "tiraggio" della pelle è pratica comune durante il consumo non solo dei lupi. Ti allego una foto dove dovrebbero aver banchettato un po' tutti (sopratutto cinghiali) su un bovino morto probabilmente per cause patologiche e poi consumato ;-)
F.

https://www.dropbox.com/s/mj7uu5znue1xj ... 4.jpg?dl=0
Immagine
L'oscurità si abbatté su Drugo, più nera del batacchio di un manzo nero in una notte senza luna nella prateria. Non c'era fine.
----
https://goo.gl/1lT38I

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Possibile predazione?

Messaggio da griso » 27 set 2016, 12:57

Escluderei predazione lupina. Andrebbe visto se li attorno c'è qualche elemento di ausilio in più...
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Possibile predazione?

Messaggio da Luciano » 27 set 2016, 16:25

Come detto da Marco, improbabile una predazione lupina. Se si trattasse di predazione, resterebbe quindi solo l'ipotesi di cani.
Credo che invece il consumo sia evidente, ... ed in questo caso l'elenco dei possibili "colpevoli" stilato da Francesco (volpi, cani e cinghiali,) non mi trova totalmente d'accordo: escluderei sicuramente il cinghiale (troppo "ordine" e ossa intatte) .. manterrei la volpe ed i cani, aggiungendo tutti gli altri carnivori .... terrestri ed alati.
L.

P.s. bella segnalazione Davide ... grazie (ci siamo per caso già incrociati in qualche altro forum?)


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”