incremento predazioni su cane wac

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Avatar utente
daniele e
Utente Attivo
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 gen 2015, 15:09
Località: parma
incremento predazioni su cane wac

Messaggio da daniele e » 05 set 2016, 13:54

Immagine

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: incremento predazioni su cane wac

Messaggio da Luciano » 05 set 2016, 18:35

Immagine troppo grande Daniele, ... devi ridurla.
L.

Avatar utente
andrearally
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 01 set 2016, 11:01
Località: Entrutera
Re: incremento predazioni su cane wac

Messaggio da andrearally » 05 set 2016, 20:23

molto molto interessante, grazie, è ciò in cui mi stavo documentando da giorni

comunque ecco il pdf:
image-molinariposterutlimaversione-0D60_57CD5C65.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: incremento predazioni su cane wac

Messaggio da hycanus » 10 set 2016, 21:22

E' un fenomeno in crescita...altri casi di predazione su cani sono stati recentemente documentati in altre zone dell' appennino centrale.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
andrearally
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 01 set 2016, 11:01
Località: Entrutera
Re: incremento predazioni su cane wac

Messaggio da andrearally » 14 set 2016, 13:28

parlando ultimamente con chi è sul territorio, almeno nella mia zona, piu che un fenomeno in crescita mi pare un fenomeno in crescita esponenziale e gia presente e comune da molto tempo..

Avatar utente
andrearally
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 01 set 2016, 11:01
Località: Entrutera
Re: incremento predazioni su cane wac

Messaggio da andrearally » 10 dic 2016, 20:41

tornanto in tema, è successo a me, il mio cane è stato aggredito da un lupo che girava nei paraggi, gli è andata bene, grazie al famoso fattore C...
ha ferite sul cranio dove sono scivolati i canini, un orecchio malridotto e il foro di un canino sulla posteriore .

continuerò a monitorare la situazione..
saluti
Andrea

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: incremento predazioni su cane wac

Messaggio da hycanus » 10 dic 2016, 22:22

Hai foto da mostrare?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
francesco_r
Utente Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 14 ago 2015, 17:46
Località: Venezia
Re: incremento predazioni su cane wac

Messaggio da francesco_r » 11 dic 2016, 14:49

andrearally ha scritto:tornanto in tema, è successo a me, il mio cane è stato aggredito da un lupo che girava nei paraggi, gli è andata bene, grazie al famoso fattore C...
ha ferite sul cranio dove sono scivolati i canini, un orecchio malridotto e il foro di un canino sulla posteriore .

continuerò a monitorare la situazione..
saluti
Andrea

Ciao Andrea,
riesci a darci dei dettagli?
In che contesto è successo?
Sei sicuro che si tratti di Lupi?

grazie

Avatar utente
andrearally
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 01 set 2016, 11:01
Località: Entrutera
Re: incremento predazioni su cane wac

Messaggio da andrearally » 11 dic 2016, 18:43

Ciao Francesco, i lupi passano piu volte al giorno sotto casa, sono sicuro si tratti di un canide di medie dimensioni con elevata carica batterica in bocca, è successo fuori dalla mia visuale, in totale silenzio. Qui i cani randagi non esistono. Il morso si è serrato quel decimo di secondo in ritardo che ha permesso al cane di fuggire.

La sera prima ci hanno seguiti per un bel po' nel bosco ma non si sono avvicinati piu di tanto (100mt circa), i lupi documentati sono almeno due. Di più non so, purtroppo non ho risorse per posizionare delle video trappole al momento.

Avatar utente
andrearally
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 01 set 2016, 11:01
Località: Entrutera
Re: incremento predazioni su cane wac

Messaggio da andrearally » 11 dic 2016, 18:50

hycanus ha scritto:Hai foto da mostrare?
ne avevo due, fatte prima di radere il cranio e la zampa posteriore dx, al momento non sono certo sia la cosa migliore postarle, nell'immediato ho pensato a tutto tranne che a fotografare.
Il cane presentava anche traumi da contusioni e forte dolore lungo la spina dorsale, con segni di contatto con terreno sassoso o cementizio sul lato opposto a quello dell'aggressione, ma tenuto monitorato non ha presentato nessuna lesione interna per fortuna.
Il cane da caccia è stato fino alla mattina successiva in stato di schock, ora sta meglio, ho assorbito i versamenti all'orecchio che non sembrano riformarsi tranne il leggero gonfiore all'arto. La aspetta un altra settimana di antibiotico.


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”