Pagina 1 di 1

Fatta interessante

Inviato: 27 lug 2016, 20:02
da Davide81
Ciao.
Ho trovato questa fatta sulle Prealpi Varesine il 6-05-2016.
Le dimensioni mi lasciano perplesso sulle compatibilità con una volpe...boh
Voi cosa ne dite?

Re: Fatta interessante

Inviato: 28 lug 2016, 22:22
da hycanus
Come dimensioni e contenuto direi compatibile con lupo. Personalmente escludo che possa averla fatta una volpe...

Re: Fatta interessante

Inviato: 29 lug 2016, 17:21
da Davide81
Sarebbe una novità anche se nei dintorni a medio raggio sporadicamente qualche cenno di presenza c' è stata.

Re: Fatta interessante

Inviato: 12 set 2016, 18:05
da andrearally
mi aggancio qui perchè anche leggendo le documentazioni mi è rimasta una domanda:
visto che è prassi seguire i lupi e monitorarne gli spostamenti attraverso l'analisi delle fatte, se ritroviamo tali escrementi, c'è un modo per contribuire al monitoraggio?

Re: Fatta interessante

Inviato: 13 set 2016, 00:42
da Michelangelo
Ciao Andrea. La tua domanda é molto pertinente. Dalla raccolta di escrementi e conseguente analisi si possono capire molte cose. Ci sono però molti fattori da considerare. Primo l'analisi degli escrementi ha un costo non irrisorio e tenendo conto che l'analisi di un escremento ha molta più valenza se confrontata con altri relativi alla stessa zona o zone limitrofe, immagina che costi avrebbe analizzare tutti gli escrementi che si trovano in Italia per esempio. inoltre solitamente essendoci dei costi da sostenere, ci deve essere anche un soggetto mandante delle analisi (Un ente parco, un progetto di studio, un università, un professionista con un incarico di ricerca o monitoraggio per esempio). I laboratori accreditati per questo tipo di analisi non sono poi molti. Infine raccogliere una cacca se non fatto con certi presupposti e metodi può risultare vano. Importantissimo é la freschezza dell'escremento. Una delle parti più importanti per l'analisi genetica per esempio é il muco che riveste la parte esterna dell'escremento e che é sopratutto agli apici, pieno di cellule epiteliali dell'intestino, importantissime per evidenziare il grado di purezza/ibridazione di un animale.Questo muco molto superficiale deperisce in poco tempo sopratutto se l'escremento é, come solitamente , esposto ai raggi del sole.

In definitiva però, se nella tua zona c'è un progetto di monitoraggio in corso, nel caso tu trovassi delle fatte fresche e in buone condizioni, puoi provare a segnalarle ai responsabili del monitoraggio che magari se interessati o vanno in prima persona oppure ti dotano di un sistema per prelevare un campione e ti indicano come intervenire.

Fare sempre, sempre molta attenzione a non contaminarsi con gli escrementi che possono essere contaminati con batteri e parassiti molto poco simpatici.

Re: Fatta interessante

Inviato: 14 set 2016, 00:28
da andrearally
grazie Michelangelo, preciso e puntuale.
Dove cercheresti tu informazioni riguardo a un centro di monitoraggio in zona? l'ente parco ha parecchie lacune....
Vista l'ampia presenza di fatte pensavo di poter dare il mio contributo in qualche modo, altrimenti amen