Periodo delle nascite nel lupo in Italia

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
marco84
Utente Super-Attivo
Messaggi: 337
Iscritto il: 02 mar 2010, 21:03
Località: roma
Periodo delle nascite nel lupo in Italia

Messaggio da marco84 » 11 mag 2016, 19:26

Ciao a tutti,
volevo chiedervi se avete articoli scientifici o altro che riportino dati sul periodo delle nascite nei lupi in Italia. In genere si riporta sempre aprile-maggio, ma avete idea su cosa possa infleunzare, ritardare o anticipare la nascita (e quindi in realtà la riproduzione di 62-63 giorni prima)?

Vi pongo il quesito in quanto in questi giorni abbiamo fototrappolato la femmina della coppia insediatasi sul Litorale Romano, con un gonfiore addominale apparente ma non eccessivo, come mi sarei aspettato di vedere invece a Maggio nel caso di una gravidanza. Tra l'altro, essendo in zona di pianura, a pochi Km dal mare e dunque con un clima già abbastanza caldo, mi aspettavo quasi un parto "anticipato" ad Aprile (anche se da quello che leggo il parto non sembra influenzato da altitudine, ma in maggior misura sicuramente dalla latitudine).
Avete articoli o esperienze dirette per aiutarmi a dissolvere il dubbio?
Grazie!
Il mondo ha bisogno del sentimento degli orizzonti inesplorati, del mistero degli spazi selvaggi, ha bisogno di un luogo ove i lupi compaiano al margine del bosco quando cala la sera, perchè un ambiente capace di produrre un lupo è sano, forte, perfetto.

Avatar utente
daniele e
Utente Attivo
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 gen 2015, 15:09
Località: parma
Re: Periodo delle nascite nel lupo in Italia

Messaggio da daniele e » 11 mag 2016, 22:06

marco84 ha scritto:Ciao a tutti,
volevo chiedervi se avete articoli scientifici o altro che riportino dati sul periodo delle nascite nei lupi in Italia. In genere si riporta sempre aprile-maggio, ma avete idea su cosa possa infleunzare, ritardare o anticipare la nascita (e quindi in realtà la riproduzione di 62-63 giorni prima)?

Vi pongo il quesito in quanto in questi giorni abbiamo fototrappolato la femmina della coppia insediatasi sul Litorale Romano, con un gonfiore addominale apparente ma non eccessivo, come mi sarei aspettato di vedere invece a Maggio nel caso di una gravidanza. Tra l'altro, essendo in zona di pianura, a pochi Km dal mare e dunque con un clima già abbastanza caldo, mi aspettavo quasi un parto "anticipato" ad Aprile (anche se da quello che leggo il parto non sembra influenzato da altitudine, ma in maggior misura sicuramente dalla latitudine).
Avete articoli o esperienze dirette per aiutarmi a dissolvere il dubbio?
Grazie!
quesiti molto interessanti anch'io aspetto risposte dai più esperti.

d.


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”