segnalazione foto a branco di Lupi di di Angelina Iannarelli

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Avatar utente
marcospada
Utente Super-Attivo
Messaggi: 325
Iscritto il: 12 mag 2010, 15:51
Località: Roma
Contatta:
Re: segnalazione foto a branco di Lupi di di Angelina Iannarelli

Messaggio da marcospada » 04 mar 2016, 12:53

Vedo che ci sei riuscita bene Angela :-) inoltre faccio notare la dimensione della testa del Cinghiale rispetto al corpo del Lupo, credo che solo un branco di più individui, da quello che hai documentato circa 8 Lupi, sia in grado di predare un Cinghiale di tali dimensioni, non so se un Verro o una Scrofa. Di solito si dice che i Lupi predano i giovani cinghialetti nella fase "rossa" perchè non sono in grado di affrontare gli adulti, ma come le tue foto dimostrano, un branco ben affiatato può uccidere prede adulte e combattive.
°°°°°°°°°°°°°°°°°
Marco Spada - Roma.
http://www.arch-spada.com/photo/
Immagine
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"

Avatar utente
Angela
Utente Super-Attivo
Messaggi: 282
Iscritto il: 19 set 2012, 18:41
Località: Sant'Elia Fiumerapido (FR)
Re: segnalazione foto a branco di Lupi di di Angelina Iannarelli

Messaggio da Angela » 04 mar 2016, 17:55

fiore955 ha scritto:Ciao e ben tornata :D ! Grazie per averci dato la possibilità di condividere questo eccezionale documento, uno dei primi reportage fotografici che non hanno nulla da invidiare a quelli già noti, documentati e disponibili sui media effettuati in giro per il mondo dai più noti documentaristi, come ad esempio, quelli girati nel parco dello Yellowstone, coi lupi e le loro prede come protagonisti indiscussi. L'ambientazione ed i soggetti ripresi da te mentre interagiscono tra loro sono testimonianze uniche e di rara bellezza e suggestione, avvalorate ancor di più dalla assai più complessa e movimentata geografia presente nel nostro territorio,che rende la possibilità di girare tali servizi molto più impegnativa, rispetto ai grandi spazi infiniti propri del nord america.
Se questo nuovo tuo inzio di focus sul carnivoro che hai appena iniziato a percorrere offre già ora questi risultati, non oso pensare cosa riuscirai in seguito a realizzare perfezionandoti sul soggetto, avendo personalmente già potuto apprezzare le splendide ed uniche tue immagini della vita di cervi e camosci che ho potuto ammirare nell'"altro forum".
Spero solo che continuerai a renderci partecipi dei risultati.
Grazie.... non so proprio cosa dire. Non credo sinceramente di avere tanti meriti, hanno fatto tutto i lupi, io ho avuto solo fortuna. Pensate che proprio la settimana precedente sono stata appostata per ore nei pressi di una pecora predata da lupi. Eravamo in due ben nascosti. La mia idea era che i lupi sarebbero tornati, c'era ancora tanto da mangiare. Ma invece dei lupi sono arrivati quattro cani pastore abruzzese e, mentre uno mangiava, gli altri hanno fatto la guardia posizionandosi sulle piccole alture circostanti. Ovviamente niente lupi. Ho le foto del cane che mangia, bella soddisfazione.
Nel caso del branco non ho dovuto fare nessun sacrificio e dubito fortemente che mi ricapiterà una situazione di questo tipo, ma nei limiti del mio tempo ci provo sempre.
Grazie molto per l'apprezzamento per le foto di altri soggetti, dove ho più esperienza essendo soggetti più facili dei lupi. Cercherò di dare un contributo, quando potrò.

Avatar utente
daniele e
Utente Attivo
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 gen 2015, 15:09
Località: parma
Re: segnalazione foto a branco di Lupi di di Angelina Iannarelli

Messaggio da daniele e » 04 mar 2016, 18:29

bellissimo documento fotografico, complimenti ad Angela.

d.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: segnalazione foto a branco di Lupi di di Angelina Iannarelli

Messaggio da hycanus » 04 mar 2016, 22:08

Bellissima sequenza e molto interessante da un punto di vista etologico...complimenti Angela :D
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: segnalazione foto a branco di Lupi di di Angelina Iannarelli

Messaggio da hycanus » 04 mar 2016, 22:12

Angela ha scritto:...Ma invece dei lupi sono arrivati quattro cani pastore abruzzese e, mentre uno mangiava, gli altri hanno fatto la guardia posizionandosi sulle piccole alture circostanti. Ovviamente niente lupi. Ho le foto del cane che mangia, bella soddisfazione.
Angela, secondo te questi cani sono padronali o vaganti? Non è affatto un bene che cani e lupi condividano lo stesso territorio e le stesse prede...
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
mario
Utente Attivo
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 apr 2013, 10:57
Re: segnalazione foto a branco di Lupi di di Angelina Iannarelli

Messaggio da mario » 05 mar 2016, 00:23

Mi unisco al coro degli apprezzamenti per questa straordinaria sequenza!
Una cosa che mi ha colpito del Parco d'Abruzzo é proprio il fatto che nello stesso spazio coesistono un po' tutti :orsi, lupi, cani abruzzesi , cavalli bradi , vacche etc.
MI ricordo un punto di osservazione da una chiesa di Gioia Vecchio al Campo del 2013 da cui nello stesso istante vedevamo vacche da una parte e un orso dall' altra...
Che posto straordinario! Spero di tornarci presto !
Magari insieme Luca ( Hycanus), al prox campo canis lupus italia!

Avatar utente
Angela
Utente Super-Attivo
Messaggi: 282
Iscritto il: 19 set 2012, 18:41
Località: Sant'Elia Fiumerapido (FR)
Re: segnalazione foto a branco di Lupi di di Angelina Iannarelli

Messaggio da Angela » 05 mar 2016, 10:17

hycanus ha scritto:
Angela ha scritto:...Ma invece dei lupi sono arrivati quattro cani pastore abruzzese e, mentre uno mangiava, gli altri hanno fatto la guardia posizionandosi sulle piccole alture circostanti. Ovviamente niente lupi. Ho le foto del cane che mangia, bella soddisfazione.
Angela, secondo te questi cani sono padronali o vaganti? Non è affatto un bene che cani e lupi condividano lo stesso territorio e le stesse prede...
I cani erano quelli del pastore, gli stessi che facevano la guardia alle pecore. Li avevo visti vicino il recinto delle pecore nel tardo pomeriggio e poi sono venuti all'imbrunire sulla carcassa che distava circa 500-600 metri dall'ovile.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: segnalazione foto a branco di Lupi di di Angelina Iannarelli

Messaggio da fiore955 » 05 mar 2016, 11:52

mario ha scritto: Una cosa che mi ha colpito del Parco d'Abruzzo é proprio il fatto che nello stesso spazio coesistono un po' tutti :orsi, lupi, cani abruzzesi , cavalli bradi , vacche etc.
Che posto straordinario! Spero di tornarci presto !
Magari insieme Luca ( Hycanus), al prox campo canis lupus italia!
infatti questo è uno dei problemi di grande rilevanza e mai seriamente affrontati dall'ente parco, con tutti i rischi connessi alla potenziale alta patogenicità del bestiame verso i pochi orsi rimasti, tanto per citarne uno (febbre Q-toxoplasmosi-chlamydiosi).
Ultima modifica di fiore955 il 05 mar 2016, 17:07, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: segnalazione foto a branco di Lupi di di Angelina Iannarelli

Messaggio da fiore955 » 05 mar 2016, 12:02

Angela ha scritto:[quote="h
I cani erano quelli del pastore, gli stessi che facevano la guardia alle pecore. Li avevo visti vicino il recinto delle pecore nel tardo pomeriggio e poi sono venuti all'imbrunire sulla carcassa che distava circa 500-600 metri dall'ovile.
Sarebbe invece interessante che tu inserissi le foto dei cani sulla carcassa, come ulteriore testimonianza del conflitto esistente tra cani vaganti e lupi, con questi ultimi spesso accusati di essere gli autori delle predazioni a scapito dei veri colpevoli.
Hai potuto appurare che la pecora sia davvero stata vittima dei lupi e non dei cani, magari esemplari non correttamente educati alla guardania?
Trovo un pochino insolito che siano li stessi cani custodi che si cibino dei resti di una "loro" protetta con la quale sono nati e cresciuti in stretta promiscuità, non dovrebbe esserci stato un corretto imprinting dei cuccioli teso proprio ad evitare che riconoscano le pecore come potenziali prede/cibo?
Non so perchè ma il successivo consumo a me suona distonico rispetto a questo principio.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: segnalazione foto a branco di Lupi di di Angelina Iannarelli

Messaggio da Luciano » 06 mar 2016, 10:46

Rifaccio i complimenti ad angela anche in questo forum ... come le ho detto in altro "sito", la fortuna non arriva mai da sola ... serve sempre un grosso aiuto!
marcospada ha scritto: ....... faccio notare la dimensione della testa del Cinghiale rispetto al corpo del Lupo, credo che solo un branco di più individui, da quello che hai documentato circa 8 Lupi, sia in grado di predare un Cinghiale di tali dimensioni, non so se un Verro o una Scrofa. Di solito si dice che i Lupi predano i giovani cinghialetti nella fase "rossa" perchè non sono in grado di affrontare gli adulti, ma come le tue foto dimostrano, un branco ben affiatato può uccidere prede adulte e combattive.
Ripeto quindi anche il commento sulla testa del cinghiale, in risposta alle interessanti osservazioni di Marco.
Spettacolare il trasporto della testa di cinghiale, .... confermo che si tratta di un verro, ... ma non mi pare di dimensioni particolarmente grandi, ... considerate alcuni elementi: le difese non escono ancora molto dalla rima labiale (individuo adulto ... ma relativamente giovane); .. rapportando la testa del cinghiale a quella del lupo ... parrebbe circa il doppio (forse qualcosa in più); facendo un semplice 2+2 ... si potrebbe attribuire al cinghiale un peso di circa 80 - 90 kg, .... occorre però considerare che nel cinghiale la testa è decisamente grande ... ed occupa circa un terzo della lunghezza di tutto il corpo. Questo mi induce ad ipotizzare che si tratti di un verro relativamente giovane ... con un peso attorno ai 70 kg.; ... certamente un "cliente non facile", ... ma sicuramente alla portata (correndo pochi rischi) di un branco di 8 lupi. Da considerare inoltre che la grandezza delle prede ... è probabilmente rapportata al numero di bocche da sfamare.

L.


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”