segnalazione foto a branco di Lupi di di Angelina Iannarelli

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: segnalazione foto a branco di Lupi di di Angelina Iannarelli

Messaggio da Luciano » 06 mar 2016, 10:48

Dimenticavo di dire che mi associo alle considerazioni (e richiesta) di Fiore.
L.

Avatar utente
Angela
Utente Super-Attivo
Messaggi: 282
Iscritto il: 19 set 2012, 18:41
Località: Sant'Elia Fiumerapido (FR)
Re: segnalazione foto a branco di Lupi di di Angelina Iannarelli

Messaggio da Angela » 06 mar 2016, 11:05

fiore955 ha scritto:
Angela ha scritto:[quote="h
I cani erano quelli del pastore, gli stessi che facevano la guardia alle pecore. Li avevo visti vicino il recinto delle pecore nel tardo pomeriggio e poi sono venuti all'imbrunire sulla carcassa che distava circa 500-600 metri dall'ovile.
Sarebbe invece interessante che tu inserissi le foto dei cani sulla carcassa, come ulteriore testimonianza del conflitto esistente tra cani vaganti e lupi, con questi ultimi spesso accusati di essere gli autori delle predazioni a scapito dei veri colpevoli.
Hai potuto appurare che la pecora sia davvero stata vittima dei lupi e non dei cani, magari esemplari non correttamente educati alla guardania?
Trovo un pochino insolito che siano li stessi cani custodi che si cibino dei resti di una "loro" protetta con la quale sono nati e cresciuti in stretta promiscuità, non dovrebbe esserci stato un corretto imprinting dei cuccioli teso proprio ad evitare che riconoscano le pecore come potenziali prede/cibo?
Non so perchè ma il successivo consumo a me suona distonico rispetto a questo principio.
La predazione della pecora era avvenuta la settimana precedente a quella del cinghiale. Stando a quanto riferito sono stati visti i lupi sulla pecora, non so se durante la predazione o dopo la sua morte. Le foto sono del pomeriggio successivo alla predazione. Io sono arrivata verso le 16:00 e sono rimasta fino alle 18:30, era ormai buio. All'imbrunire sono arrivati quattro cani, gli stessi che erano a guardia delle pecore. Li ho riconosciuti perché prima mi erano venuti vicino a scodinzolare la coda e annusarmi, tutti i cani lo fanno, forse perché porto gli odori dei miei cani di casa. Questo che si vede in foto è il cane più giovane, gli altri tre più grandi aspettavano in posizione rialzata come eravamo noi, ma dal lato opposto. Quando poi anche gli altri cani sono andati a mangiare la pecora noi abbiamo abbandonato la postazione, peccato perché eravamo proprio in una bella posizione per fare le foto. Avremmo visto i lupi arrivare da qualunque direzione. Non ho altre foto perché era buio e comunque ho scattato più per abitudine che per altri motivi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Angela il 06 mar 2016, 11:14, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Angela
Utente Super-Attivo
Messaggi: 282
Iscritto il: 19 set 2012, 18:41
Località: Sant'Elia Fiumerapido (FR)
Re: segnalazione foto a branco di Lupi di di Angelina Iannarelli

Messaggio da Angela » 06 mar 2016, 11:05

Per sbaglio avevo inserito la foto due volte.
Ultima modifica di Angela il 06 mar 2016, 11:11, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Angela
Utente Super-Attivo
Messaggi: 282
Iscritto il: 19 set 2012, 18:41
Località: Sant'Elia Fiumerapido (FR)
Re: segnalazione foto a branco di Lupi di di Angelina Iannarelli

Messaggio da Angela » 06 mar 2016, 11:06

Qui il cane aveva trascinato fuori la pecora, era già mezz'ora che stava sulla carcassa.
DSC_2322.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: segnalazione foto a branco di Lupi di di Angelina Iannarelli

Messaggio da fiore955 » 06 mar 2016, 12:17

Grazie Angela, documento molto interessante. Due elementi mi saltano all'occhio. Il primo è che da quello che si nota da questa foto della carcassa il tipo di consumo (non l'autore dell'uccisione) potrebbe sembrare compatibile con quello esercitato dal lupo, che in genere, come mi è capitato di verificare sul campo in più occasioni, inizia proprio divorando la parte ventrale posteriore, ma ti consiglio, se dovessi avere la fortuna di imbatterti di nuovo in una situazione del genere, di provare ad analizzare da vicino la carcassa, magari facendo qualche foto nella zona retro mandibolare. Il cane, non essendo un predatore specializzato come il lupo, durante l'uccisione tende a lasciare segni più confusi e sparsi sulla pecora, a casaccio, mentre il lupo mette a frutto la sua specificità innata predatoria, su una vittima per lui così "facile", uccidendo in genere con un preciso morso alla gola, i cui segni spesso risultano evidenti ad un esame ravvicinato (diverse tracce e modalità di riscontrano su prede più grosse o impegnative). Di conseguenza le prede sono relativamente più intatte, non presentano segni di ferite od ematomi diffusi sul corpo come avverrebbe se gli autori fossero stati uno o più cani.
Il secondo, anche il fatto che la carcassa sia stata nascosta in un cespuglio, come mi pare sia in questo caso prima che i cane la trascini fuori, lascia supporre che potrebbe essere stata portata lì dal lupo, come in genere è abituato a fare il predatore se non viene disturbato.
Resto tuttavia perplesso dal fatto che i cani del pastore (se di loro si tratta e non di esemplari vaganti o di altra proprietà) arrivino a cibarsi di una "loro" pecora, ma potrei benissimo sbagliarmi. ;)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: segnalazione foto a branco di Lupi di di Angelina Iannarelli

Messaggio da hycanus » 06 mar 2016, 20:51

fiore955 ha scritto: ...Resto tuttavia perplesso dal fatto che i cani del pastore (se di loro si tratta e non di esemplari vaganti o di altra proprietà) arrivino a cibarsi di una "loro" pecora, ma potrei benissimo sbagliarmi. ;)
Esatto...stesse considerazioni le ho fatte io. Resta comunque inequivocabile come cani e lupi possano più o meno direttamente interagire fra di loro nello stesso contesto ambientale. La presenza di cani liberi è purtroppo il tallone di Achille della problematica molto seria e attuale della possibile ibridazione con la specie Canislupus.
Ottima ed interessantissima documentazione!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: segnalazione foto a branco di Lupi di di Angelina Iannarelli

Messaggio da giovanni1968 » 10 mar 2016, 23:56

Bentornata e complimenti Angela, documentazione eccezionale!!

G.
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
Marinamilano
Utente Attivo
Messaggi: 188
Iscritto il: 22 feb 2015, 23:34
Re: segnalazione foto a branco di Lupi di di Angelina Iannarelli

Messaggio da Marinamilano » 15 mar 2016, 09:48

Si può dire...?:CHE INVIDIAAAAA!!! ;)
COMPLIMENTI!


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”