Pagina 1 di 1

frequenza marcatura

Inviato: 30 set 2015, 21:49
da daniele e
ho trovato delle marcature fecali su stradelli in prossimità di incroci, siccome sono posti che posso controllare spesso ho accertato che le marcature sono avvenute con un lasso di tempo molto ampio, circa 4/5 mesi. Ho piazzato comunque un ft (finalmente) in prossimità di uno di questi stradelli e con grande soddisfazione l'altro giorno ho filmato il passaggio del mio primo lupo (purtroppo non riesco a caricarlo perchè ho una connessione ad internet impossibile e i fermo immagini dal video sono improponibili).
Mi chiedo quale può essere la frequenza di marcatura negli stessi punti da parte dei lupi e come posso interpretare marcature così dilatate nel tempo.

grazie
d.

Re: frequenza marcatura

Inviato: 05 ott 2015, 08:43
da Michelangelo
Per quello che ne so io la frequenza delle marcature è influenzata da vari fattori.

- il periodo dell'anno (più frequenti nel periodo prima degli accoppiamenti e meno frequenti nel periodo in cui il branco è in RV)

- La vicinanza di quel punto di marcatura con un altro branco ( spesso in prossimità di altri branchi e quindi sui confini territoriali, magari su incroci parecchio frequentati le marcature si intensificano)

- la frequenza appunto con la quale gli animali passano in quel punto, che può dipendere da fattori molteplici e diversi.


vedrai che girando e girando troverai zone le quali riconoscerai come "zone di marcatura abituali" e altre zone dove potrai trovare delle marcature e poi non trovarne anche per anni.

Tieni conto poi che le cacche non sono gli unici mezzi di marcatura del lupo ma anche urina e raspate hanno il solito scopo.

Re: frequenza marcatura

Inviato: 05 ott 2015, 20:59
da daniele e
grazie per la risposta.
d.