frequenza marcatura

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
daniele e
Utente Attivo
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 gen 2015, 15:09
Località: parma
frequenza marcatura

Messaggio da daniele e » 30 set 2015, 21:49

ho trovato delle marcature fecali su stradelli in prossimità di incroci, siccome sono posti che posso controllare spesso ho accertato che le marcature sono avvenute con un lasso di tempo molto ampio, circa 4/5 mesi. Ho piazzato comunque un ft (finalmente) in prossimità di uno di questi stradelli e con grande soddisfazione l'altro giorno ho filmato il passaggio del mio primo lupo (purtroppo non riesco a caricarlo perchè ho una connessione ad internet impossibile e i fermo immagini dal video sono improponibili).
Mi chiedo quale può essere la frequenza di marcatura negli stessi punti da parte dei lupi e come posso interpretare marcature così dilatate nel tempo.

grazie
d.

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: frequenza marcatura

Messaggio da Michelangelo » 05 ott 2015, 08:43

Per quello che ne so io la frequenza delle marcature è influenzata da vari fattori.

- il periodo dell'anno (più frequenti nel periodo prima degli accoppiamenti e meno frequenti nel periodo in cui il branco è in RV)

- La vicinanza di quel punto di marcatura con un altro branco ( spesso in prossimità di altri branchi e quindi sui confini territoriali, magari su incroci parecchio frequentati le marcature si intensificano)

- la frequenza appunto con la quale gli animali passano in quel punto, che può dipendere da fattori molteplici e diversi.


vedrai che girando e girando troverai zone le quali riconoscerai come "zone di marcatura abituali" e altre zone dove potrai trovare delle marcature e poi non trovarne anche per anni.

Tieni conto poi che le cacche non sono gli unici mezzi di marcatura del lupo ma anche urina e raspate hanno il solito scopo.
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
daniele e
Utente Attivo
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 gen 2015, 15:09
Località: parma
Re: frequenza marcatura

Messaggio da daniele e » 05 ott 2015, 20:59

grazie per la risposta.
d.


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”