Dubbio sulla riproduzione

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Dubbio sulla riproduzione

Messaggio da hycanus » 03 mag 2015, 13:01

Pongo un quesito agli esperti, o meglio una considerazione che mi è sorta ieri sera durante l' evento divulgativo sul lupo che si è svolto a Prato e di cui era relatore l' amico Lorenzo Lazzeri; e anche in seguito a quanto mi è stato riferito pochi giorni fà, ovverosia dell' avvistamento di una lupa e "del suo cucciolo" in appennino Pistoiese (in tempo reale...quindi siamo a maggio e i cuccioli se non sono ancora nati, sono in tana a puppare il latte dalla mamma).
Uno dei più grandi studiosi di lupi, David Mech ha recentemente riferito che è possibile che all' interno di un branco possa riprodursi non soltanto la femmina dominante ma anche una o più femmine subordinate ( comportamento osservato nei grandi parchi americani), infrangendo la rigorosità del termine "coppia dominante riproduttiva".
Nel nostro contesto, alla luce di nuove dinamiche determinate da più fattori, come le relative alte densità lupine in certi contesti, la presenza sempre più incisiva di esemplari ibridi e importanti variazioni climatiche e ambientali (capricci meteorologici e intense deforestazioni), è a vostro avviso ritenere rigorosamente certo che una coppia di lupi o di presunti tali (leggasi ibridi...) si riproduca esclusivamente una volta all' anno?
Sicuramente dico una fesseria, ma mi è venuto il dubbio che anche i canidi selvatici possano, in certi contesti, riprodursi più di una volta.
Non mi massacrate! E' tanto per dire qualcosa!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Dubbio sulla riproduzione

Messaggio da lorenzo lazzeri » 04 mag 2015, 10:17

hycanus ha scritto:Pongo un quesito agli esperti, o meglio una considerazione che mi è sorta ieri sera durante l' evento divulgativo sul lupo che si è svolto a Prato e di cui era relatore l' amico Lorenzo Lazzeri; e anche in seguito a quanto mi è stato riferito pochi giorni fà, ovverosia dell' avvistamento di una lupa e "del suo cucciolo" in appennino Pistoiese (in tempo reale...quindi siamo a maggio e i cuccioli se non sono ancora nati, sono in tana a puppare il latte dalla mamma).
Uno dei più grandi studiosi di lupi, David Mech ha recentemente riferito che è possibile che all' interno di un branco possa riprodursi non soltanto la femmina dominante ma anche una o più femmine subordinate ( comportamento osservato nei grandi parchi americani), infrangendo la rigorosità del termine "coppia dominante riproduttiva".
Nel nostro contesto, alla luce di nuove dinamiche determinate da più fattori, come le relative alte densità lupine in certi contesti, la presenza sempre più incisiva di esemplari ibridi e importanti variazioni climatiche e ambientali (capricci meteorologici e intense deforestazioni), è a vostro avviso ritenere rigorosamente certo che una coppia di lupi o di presunti tali (leggasi ibridi...) si riproduca esclusivamente una volta all' anno?
Sicuramente dico una fesseria, ma mi è venuto il dubbio che anche i canidi selvatici possano, in certi contesti, riprodursi più di una volta.
Non mi massacrate! E' tanto per dire qualcosa!
Ciao Luca, mi sono stati riferiti anche me avvistamenti di adulti con cucciolo/cuccioli in periodi assurdi dell'anno, spesso avvistamenti che ricadevano nel territorio di branchi di mia conoscenza... molto probabilmente l'osservatore aveva visto il maschio (magari un animale piuttosto grosso e robusto) con subadulti o femmina, sicuramente non con cuccioli almeno questa è sempre stata la mia interpretazione dei fatti! Come tu dicevi al momento solo in Nord America sono state documentate eccezionalmente casi in cui due femmine si sono riprodotte, la spiegazione sembra da ricercare nelle condizioni ecologiche con grande disponibilità di prede e con branchi di grosse dimensioni (in alaska anche 32 animali)

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: Dubbio sulla riproduzione

Messaggio da giovanni1968 » 07 mag 2015, 08:51

Ciao Luca e Lorenzo, consideriamo che le dinamiche riproduttive dei canidi in natura sono difficilmente verificabili, come sempre accade in natura se una variazione porta beneficio verrà premiata , credo quindi che ci sia una certa flessibilità.


G.
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”