Il lupo abbaia ?

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
Francesco77
Utente Attivo
Messaggi: 195
Iscritto il: 08 mar 2014, 21:56
Località: Roma
Contatta:
Il lupo abbaia ?

Messaggio da Francesco77 » 26 set 2014, 12:25

Domanda vecchia, ma non fa mai male ....
Per quel che ne so il lupo è "avaro" nell' abbaiare, istintivamente non ha alcuna voglia di far sapere la sua posizione e sprecare energie...
ma se vi trovate al lato di un crinale erboso a 1700 metri di quota con cielo nuvoloso alle 19.15 di sera e con nebbia a 150/200 metri e buio a pochissimi minuti ... ed alla vostra destra (100 metri di prato scosceso e poi faggeta) sentite 1 o 2 canidi abbaiare tipo cane mezza-taglia con voce "stridula" tipo cucciolotto meticcio (molto più bassa di un volpino ma sempre acuta per intenderci), con senquenza 1-2 abbai veloci ad intervalli di 4 secondi circa (cerco di essere preciso)... e voi continuate a procedere camminando... e poi dopo circa 30 secondi (tipo 20 metri in avanti) o un minuto dalla vostra sx nel punto in cui i faggi cedono al crinale (ad appena 80 metri da voi leggermente alle vostre spalle ... a 250° per intenderci ) arriva un unico , forte e basso abbaio che rimbomba (è il caso di dirlo) che ti blocca e ti "fa tornare indietro sui tuoi passi" ... cosa puo' farvi pensare? Da notare che dopo l' abbaione e il nostro dietrofront il luogo è caduto nel silenzio più assoluto, una volpe era ed ha continuato intenta nella caccia durante tutta la vicenda e che nel più "classico dei romanzi" appena arrivati c'era un canide proprio sul crinale (in penombra) a sx ma davanti a noi (300°) e ad un 150 m dalla volpe ignara, il grosso canide è stato avvistato per una frazione di secondo dalla mia compagna, colore grigio (era in penombra e controluce, grigio/marroncino non troppo scuro, non sembrava maremmano e con zampe posteriori ben distinte nella forma e comunque grosso) che mi ha riferito non è scappato ma ci ha dato la schiena e con 2 passi lenti e andato appena dietro il crinale e da qui ne deduco si è spostato verso di noi all' ingresso della faggeta... da notare che poi ci siamo appostati in un punto riparato e la volpe è andata proprio da dove veniva l' abbaione. Commenti e analisi sulla vicenda ? La situazione ci ha sorpresi veramente!

Questa era la situazione per intenderci: :o
Immagine

https://www.dropbox.com/s/rwg7wkofcyo3y ... 0.jpg?dl=0
L'oscurità si abbatté su Drugo, più nera del batacchio di un manzo nero in una notte senza luna nella prateria. Non c'era fine.
----
https://goo.gl/1lT38I

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Il lupo abbaia ?

Messaggio da Luciano » 26 set 2014, 14:00

Potrebbero essere abbai "di allarme" di qualche ungulato; ... colpi secchi e singoli non sono normali nell'abbaio di un canide.
L.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Il lupo abbaia ?

Messaggio da hycanus » 26 set 2014, 14:19

Io e la Claudia Iozzelli abbiamo avuto modo di constatare (durante un WH) che un canide (con buone probabilità lupo) cominciava un lungo e profondo ululato ma preceduto da un abbaio seguito senza interruzione dall' ululato stesso.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
damalvi
Utente Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: 13 set 2013, 22:25
Re: Il lupo abbaia ?

Messaggio da damalvi » 26 set 2014, 14:31

Confermo quanto ipotizza Luciano, ho spesso sentito e visto ungulati emettere questo specie di abbaio specialmente quelli discritti come 1 2 abbai veloci ad intervalli di qualche secondo,lo fanno quando sono allarmati.
Uno stregone non è mai in ritardo, ne in anticipo, arriva precisamente quando intende farlo - Gandalf il Grigio

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Il lupo abbaia ?

Messaggio da lorenzo lazzeri » 26 set 2014, 14:35

Concordo con luciano, abbai secchi potrebbero essere di un cervide... https://www.youtube.com/watch?v=AJu8Qdi2YuI

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Il lupo abbaia ?

Messaggio da Dario » 26 set 2014, 14:41

Arrivo tardi ma anche per me cervide. Dalla descrizione penso capriolo.

Avatar utente
Francesco77
Utente Attivo
Messaggi: 195
Iscritto il: 08 mar 2014, 21:56
Località: Roma
Contatta:
Re: Il lupo abbaia ?

Messaggio da Francesco77 » 26 set 2014, 15:47

Ragazzi siete troppo forti !!!! :D
Ho zufolato su youtube partendo dai vostri suggerimenti , nel video il capriolo abbaiava con una tempistica ad intervalli regolari... allora ho cercato un po' ... ed eccolo qua l' abbaiare che proveniva da destra :
http://www.youtube.com/watch?v=B3flLHxpGdc ... <==== uguale!
ora sto cercando di capire l' abbaio cupo da sinistra (cervo?)... ma non riesco a trovare ancora nulla... suggerimenti? certo che in 400 metri quadrati ho "beccato" caprioli+volpe+cervo vuol dire che sono proprio fortunato ;)
L'oscurità si abbatté su Drugo, più nera del batacchio di un manzo nero in una notte senza luna nella prateria. Non c'era fine.
----
https://goo.gl/1lT38I

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Il lupo abbaia ?

Messaggio da Luciano » 26 set 2014, 20:36

Francesco, .. dovresti dirmi che specie sono presenti in quella zona, ... poi (se mi dai un po' di tempo) .. potrei farti sentire una "carrellata" di "abbai" di cervidi (da quelli di allarme delle femmine di daino cervo e capriolo .. a quelli intimidatori del maschio di cervo (molto "strani" e difficili da ascoltare); in alternativa dovresti farmi ascoltare i versi che hai sentito. ;)

L.
Francesco77 ha scritto: ... certo che in 400 metri quadrati ho "beccato" caprioli+volpe+cervo vuol dire che sono proprio fortunato ;)
Ascoltare e capire i suoni che ci circondano .. oltre ad essere molto affascinante ... è uno dei migliori metodi per capire le specie presenti in un determinato territorio.

Avatar utente
Francesco77
Utente Attivo
Messaggi: 195
Iscritto il: 08 mar 2014, 21:56
Località: Roma
Contatta:
Re: Il lupo abbaia ?

Messaggio da Francesco77 » 28 set 2014, 16:34

Luciano ha scritto:potrei farti sentire una "carrellata" di "abbai" di cervidi
Ho "beccato" un filmato su youtube, fatto da qualcuno :D
www.youtube.com/watch?v=Ht88_ghnyGY

l' abbaione (quello profondo e basso) è molto simile come dinamica a quello a 15minuti e 40 secondi ... (più grave e tendenzialmente tipo "metallico", difficile da descrivere) ma comunque è similissimo, chi l'avrebbe mai detto!!!!
Grazie Luciano!

PS.
a questo punto punto la domanda è: ma che c'è l'aveva con noi ?! ...
L'oscurità si abbatté su Drugo, più nera del batacchio di un manzo nero in una notte senza luna nella prateria. Non c'era fine.
----
https://goo.gl/1lT38I


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”