Un ululato corale in Abruzzo!!!

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Avatar utente
ros 3
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 lug 2014, 22:11
Re: Un ululato corale in Abruzzo!!!

Messaggio da ros 3 » 06 ago 2014, 17:45

Ciao a tutti, ripeto che non sono ferrata sul comportamento dei lupi in tali situazioni, dunque non mi sbilancio, attendo… e sono entusiasta che si sia avviata una discussione in merito :D

Ovviamente la regola del non avvicinarsi ai selvatici è intrinseca in noi e da bravi Naturalisti, rispettosi di qualsiasi forma vivente, non avremmo fatto un altro passo. Ma il fatto è che ci siam trovati in quella situazione senza immaginarla minimamente, non ce l’aspettavamo.
Sinceramente non so dire se ci avessero sentiti prima…
Di escursioni in tanti anni ne abbiam fatte parecchie ed il tempo ha probabilmente, quasi sicuramente, in parte anche modificato il nostro modo di avanzare sempre molto silenzioso e volto a far meno rumore possibile evitando anche il calpestare ramoscelli là dove possibile. Ma gli animali avvertono tutto …
Vero è che casi fortunati in cui abbiamo avvistato animali a distanze brevi ci son state. Siamo abituati a muoverci in silenzio nel sottobosco per non disturbare in alcun modo ma ho dubbi sul fatto che i lupi non si siano accorti di noi… Di certo eravamo noi a non esserci accorti di loro :D

Ah forse su una cosa, perdonatemi, non sono stata precisa.
Noi due stavamo avanzando in una direzione un po’ “diversa” da quella della provenienza dei primi vocalizzi-ululati.
I primi, un po’ acuti ma brevi, erano abbastanza distanti e sembravano, come ho detto, di un ragazzino. A questi si sono poi aggiunti vari ululati ma erano sempre abbastanza distanti da noi e provenivano da davanti ma sulla destra (in lontananza) mentre noi stavamo proseguendo in avanti e, per come erano, non avremmo minimamente immaginato il dopo.
Pensammo infatti che era davvero una bella cosa sentirli in pieno giorno e continuammo nel nostro percorso, tranquilli.
Era un tratto in salita ma la pendenza era lieve. Ci facevamo spazio tra la vegetazione arbustiva che si faceva più fitta e con alberi. Quando eravamo alla base di quello che era un monticciolo d’un tratto abbiam udito l’ululato in coro davanti a noi sì, ma credo la distanza fosse di qualche centinaio di metri.
Non so, ma a mio avviso potevano sinceramente anche esser due branchi distinti e il secondo aveva risposto a quei primi lupi che avevano ululato.
Di certo non ce lo aspettavamo, nè il coro nè la distanza così ravvicinata e la sorpresa è stata grande!

Inoltre non era circolare nel senso che non ci siam sentiti circondati ;) ma proveniva da davanti e da sinistra (seppur sempre davanti a noi). Non so se mi son spiegata bene :?

Mai ovviamente avremmo proseguito.
Ripeto, la voglia c’era ma son quei desideri che culliamo in noi da sempre e che custodiamo soltanto ma non ci saremmo avvicinati noi, non sarebbe stato giusto, in primis per loro che vanno rispettati e questo vale anche per animali non elusivi come il lupo.

Il mio dubbio non era se proseguire o meno ma solo se, in questo caso, potevamo rimanere fermi dove eravamo magari sperando di sentire un altro ululato (e, si sarebbero potuti avvicinare?) o se è meglio in ogni caso fare dietro-front!
Rosaria

Avatar utente
ros 3
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 lug 2014, 22:11
Re: Un ululato corale in Abruzzo!!!

Messaggio da ros 3 » 06 ago 2014, 20:02

griso ha scritto:Sarebbe interessante per me, soprattutto se trattasi di PNALM, avere elementi di dettaglio sulla località e sulle condizioni ambientali del momento, al limite anche con MP se vogliamo evitare di divulgare notizie “delicate” (anche se il fatto mi sembra di capire risalga a qualche anno fa...).

Mi trovi d'accordo su diversi punti.

L'avvenimento risale ad alcuni anni fa e le condizioni meteo erano, a quanto ricordo, buone, una calda e serena giornata estiva.
Era nei dintorni di Civitella. Diciamo tra la Camosciara e Val di rose ma ovviamente eravamo alla base dei monti anche se non ricordo bene il posto perchè siamo andati così a casaccio e all'epoca non avevamo gps e mappe (tranne quella del Parco). Ci siam fatti guidare dall' intuito del mio ragazzo speranzosi di qualche avvistamento ma direi che abbiam ricevuto tanto, molto più di quanto potessimo immaginare!!!

Avatar utente
Francesco77
Utente Attivo
Messaggi: 195
Iscritto il: 08 mar 2014, 21:56
Località: Roma
Contatta:
Re: Un ululato corale in Abruzzo!!!

Messaggio da Francesco77 » 07 ago 2014, 14:04

Certo che sorprenderli è un evento più unico che raro!
Sapevo che il discorso "sentinella" era altamente discutibile :) ,
griso ha scritto:Per tale motivo escluderei che il verso acuto sia stato emesso da una “sentinella”, come sopra ipotizzato.

ci tengo pero' a dire, per correttezza e per essere meglio compreso in futuro, che non ho mai detto che la sentinella ha ululato... :) ,
griso ha scritto:Ritengo che i primi versi definiti “acuti” siano stati emessi da uno (o più) cuccioli di 3-4 mesi che al momento si trovavano,
griso ha scritto:A quel punto il branco, allertato, si sarebbe ricompattato ed avrebbe suggellato il tutto alla sua maniera, ovvero con un ululato corale che ribadisse l’unità del gruppo ed il dominio del territorio.
Mi trovi perfettamente d' accordo, possiamo restringere il tutto a :
accesso verso il rendez-vous + animali colti di sorpresa + conferma del proprio territorio all' intruso ?

In natura tutto è possibile... certo che sorprendere i lupi deve essere più che raro!
ros 3 ha scritto:Era nei dintorni di Civitella. Diciamo tra la Camosciara e Val di rose
Golden zone ;)
L'oscurità si abbatté su Drugo, più nera del batacchio di un manzo nero in una notte senza luna nella prateria. Non c'era fine.
----
https://goo.gl/1lT38I

Avatar utente
damalvi
Utente Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: 13 set 2013, 22:25
Re: Un ululato corale in Abruzzo!!!

Messaggio da damalvi » 26 set 2014, 00:55

Leggo solo ora di questa straordinaria avventura dei nostri due amici e non nascondo che ho più volte strabuzzato gli occhi a mano a mano che leggevo il loro racconto.
A parte l'invidia di rito, provata nei loro confronti e tutti i saggi interventi letti qui di seguito, a me molto terra terra mi viene da fare questa considerazione : "colpo di c..... stratosferico" ragazzi miei avete fatto bingo, ritengo che le probabilità siano le stesse di centrare un SEI al superenalotto.
Non conto più i giorni che ho passato per sentieri in lungo e in largo, spesso solo e nel massimo silenzio, posso garantirvi che a volte l'unico rumore che facevo era la vibrazione che può fare un passo sul terreno, oppure l'immobilità più assoluta per ore tanto che una volta ho rischiato di essere calpestato da un capriolo che scappava nella mia direzione e si accorto di me solo a un metro di distanza scartando di colpo.
Da quel che ho capito e che non solo avete sentito ululare a un centinaio di metri da voi e in pieno giorno, ma vi siete anche infilati probabilmente tra due gruppi distinti di animali, magari dello stesso branco adulti o cuccioli che fossero, ma comunque fra du gruppi senza che loro se la siano date, per così dire a gambe, a tempo debito, cosa per la mia umile esperienza straordinaria e veramente eccezionale.
Gentile Ros3 e fidanzato, non posso che farvi i più invidiosi complimenti non me ne vogliate.
Con affetto
Daniele
Uno stregone non è mai in ritardo, ne in anticipo, arriva precisamente quando intende farlo - Gandalf il Grigio

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Un ululato corale in Abruzzo!!!

Messaggio da Luciano » 26 set 2014, 06:56

Un gruppo non poteva essere quello di Civitella?
In quel caso diventa tutto più "normale"
Il gruppo del recinto ulula ... e il secondo gli risponde; .... voi avete avuto la fortuna di trovarvi in mezzo.
Ovviamente può essere accaduta la stessa cosa con due gruppi "selvatici" .... o individui dello stesso gruppo temporaneamente distanti (più facile)
Non mi meraviglierei più di tanto per la distanza ridotta, ... il lupo è elusivo (tende cioè a non "farsi vedere") ... ma può tranquillamente trovarsi o sostare a distanze molto ridotte da esseri umani o abitazioni.
Non credo infine che due escursionisti che vanno per la loro strada .. rappresentino un elevato disturbo (ovviamente il discorso è diverso se ci si mette a "cercarli") .. provate infatti ad ipotizzare cosa avreste fatto se non aveste sentito gli ululati, ... quasi certamente avreste proseguito il vostro cammino nella direzione dove erano loro, ... e loro vi avrebbero sentito .. e probabilmente osservato passare.
I lupi sono tanti ... e sono ormai ovunque; sono elusivi e ci temono ... ma sono convinto che ci osservino in tante occasioni; il guaio è che, se non ululano ... non ce ne accorgiamo quasi mai!

L.


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”