Un ululato corale in Abruzzo!!!

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Avatar utente
ros 3
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 lug 2014, 22:11
Un ululato corale in Abruzzo!!!

Messaggio da ros 3 » 01 ago 2014, 18:00

Salve a tutti,

nella presentazione ho accennato ad un qualcosa accaduto alcuni anni fa e che vorrei raccontare qui per avere pareri e risposte di esperti ed appassionati del lupo.
È successo in Abruzzo ed è stato davvero emozionante!

Io ed il mio ragazzo, entrambi Naturalisti, durante una delle nostre tante escursioni (era verso ora di pranzo, le 12-13:00 di un giorno di fine agosto) iniziammo a sentire un verso simile quasi ad un ragazzino che lanciava brevi vocalizzi, erano abbastanza acuti, anche se poi man mano (questo suono era abbastanza continuo, isolato ma che si ripeteva a distanza di diversi secondi) realizzammo che doveva esser un animale.
Più avanti, a questi si aggiunsero alcuni ululati, abbastanza distanti, altri un po' meno. Ad un tratto però, quando eravamo in un piccolo sentiero di quelli percorsi solo da animali ed alla base di un monticciolo tra arbusti ed alberi, ci siam fermati di sasso nell'udire, a noi sembrava vicinissimo, un "ululato corale"!

Non so a che distanza ma a noi sembrava che i lupi fossero vicinissimi, e gli ululati venivano da davanti e lateralmente, forse sarà stato qualche centinaio di metri ma non saprei dirlo. Sembravano tanti ma è risaputo che con le diverse modulazioni dei vocalizzi “ingannano” facendo sembrare maggiore il numero di individui.

L'emozione è stata forte ed anche i brividi lungo la schiena, un'esperienza a dir poco emozionante…!!!
Io, che adoro i lupi, ero praticamente in estasi... Un po' meno il mio fidanzato, preoccupato dalla troppa vicinanza, o solo più prudente.

Volevo chiedere a voi esperti un parere.
Abbiamo, in tal caso, oltrepassato un "limite"? Ovvio che l'ululato era dovuto al fatto che ci stavamo avvicinando un po' troppo. Prima ululati abbastanza distanti e qua e là, poi l’ululato corale vicinissimo tutto d’un tratto.
Quel verso iniziale poteva essere forse un abbaio? Ripeto, era alquanto acuto. Come tipologia di suono gli abbai dei lupi sono diversi da quelli del cane? Perdonatemi ma non ho mai potuto sentire lupi, tranne in quest’episodio e alcuni ululati lontani anni addietro. Poteva, non so, esser questo un suono di allarme? O semplicemente un cucciolo? A quello abbiamo pensato visto il tipo di vocalizzo (ma non abbiamo esperienza in merito) considerato che i piccoli iniziano a vocalizzare a luglio, giusto?

Nell'udire il coro abbiam pensato di non proseguire e tornare indietro di alcuni metri e poi rifermarci. Avremmo potuto proseguire ancora un po' o, in tal caso, la scelta giusta era proprio tornare indietro ed in quel momento? Considerando che non siamo esperti, abbiamo fatto la cosa giusta?
Poteva in qualche modo risultare rischioso proseguire? È dato di fatto che i lupi non amano gli incontri con l’uomo e nel caso, la loro reazione è la fuga ma questa situazione era diversa, eravamo noi che ci stavamo dirigendo verso il loro nascondiglio. Si trattava di fine agosto e magari era un sito di rendez-vous dove c’erano quindi anche i cuccioli. Alcune persone a cui l’abbiamo raccontato hanno detto che situazioni del genere possono essere anche rischiose e che così come è andata avrebbero anche potuto avvicinarsi loro, attaccarci -.-‘

Chiedo a voi consigli sul come comportarsi in situazioni come queste o simili, o in un incontro ravvicinato col signore dei boschi soprattutto nel caso di non esperti come noi.
Fatto sta che i lupi hanno segnalato la loro presenza lì a noi, in modo inciso e meraviglioso e ci è sembrato giusto andar via anche se il desiderio di andare avanti era forte e lo porto ancora dentro, a distanza di tempo...

Vi sono grata fin da ora per qualsiasi osservazione, parere, consiglio vogliate darmi e le risposte che attendo con ansia e un pizzico di emozione.

Grazie in anticipo. Rosaria

Avatar utente
Francesco77
Utente Attivo
Messaggi: 195
Iscritto il: 08 mar 2014, 21:56
Località: Roma
Contatta:
Re: Un ululato corale in Abruzzo!!!

Messaggio da Francesco77 » 03 ago 2014, 15:43

Ciao Ros, attendo anche io la risposta al tuo post da parte degli utenti più esperti, onestamente evito tutte le zone in cui potrebbe esserci redenz-vous ed home-range (sempre che non sbagli la terminologia :roll: ), naturalmente oltre a non recare disturbo alla specie, non saprei proprio come mi comporterei e come si comporterebbero loro (non in quanto "lupi cattivi" ma in quanto animali selvatici con prole...) La tua situazione è capitata ad un mio conoscente che mi ha riferito di un suo retro-front immediato e senza indulgio :) , l' istinto aveva prevalso!
L'oscurità si abbatté su Drugo, più nera del batacchio di un manzo nero in una notte senza luna nella prateria. Non c'era fine.
----
https://goo.gl/1lT38I

Avatar utente
ros 3
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 lug 2014, 22:11
Re: Un ululato corale in Abruzzo!!!

Messaggio da ros 3 » 03 ago 2014, 19:16

Ciao Francesco, diciamo che la mia reazione immediata è stata quella di arrestarmi sì, ma imbambolata quasi in trance e ascoltarli... non so una sorta di richiamo ancestrale. Ero in estasi col cuore che mi batteva a mille e le farfalle allo stomaco. Invece il mio ragazzo ha immediatamente detto di andar via.
Di certo non avremmo proseguito (anche se in me c'era il desiderio di farlo almeno per un pochino) ma avrei fatto prevalere la ragione :D .
Sinceramente non so se si trattasse o meno di un sito di rendez-vous. L'ho pensato in seguito ed in tal caso sì, non vanno disturbati.
Attendiamo le risposte per capire davvero cosa è giusto, prudente fare in tali situazioni e come comportarsi :)

Avatar utente
Francesco77
Utente Attivo
Messaggi: 195
Iscritto il: 08 mar 2014, 21:56
Località: Roma
Contatta:
Re: Un ululato corale in Abruzzo!!!

Messaggio da Francesco77 » 03 ago 2014, 21:42

Sono sicuro deve essere stata una situazione fortissima, i fortunati come te dicono che l' ululato del lupo risveglia emozioni ataviche!
Le mie sono solo supposizioni personali, non sono un esperto, ma l' ululato corale dovrebbe dire "qui ci siamo noi ti abbiamo avvisato!" Considera inoltre che questo significa che una... chiamiamola "sentinella"... vi ha visto, quindi è stato un avvistamento all' inverso, sulle distanze fra voi e il lupo "di guardia" dipende dalla copertura del sottobosco o se eravate allo scoperto, certo in pieno giorno credo sia stato proprio per voi!
Nel tuo caso sarei tornato indietro di poche centinaia di metri, avrei trovato un punto coperto e avrei aspettato... magari per qualche scatto fotografico: gli animali sono curiosi, avendovi "avvertito" non credo avevano voglia di spostarsi... quindi eravate osservati...
Non sto dicendo che potevate subire un attacco o roba del genere... pero' le mie esperienze mi hanno insegnato di lasciare che i selvatici si avvicinino a te e mai di avvicinarli, anche se la voglia di avvicinarsi è tanta, distanza e rispetto, il resto avviene da se con un po di fortuna.
L'oscurità si abbatté su Drugo, più nera del batacchio di un manzo nero in una notte senza luna nella prateria. Non c'era fine.
----
https://goo.gl/1lT38I

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Un ululato corale in Abruzzo!!!

Messaggio da Michelangelo » 05 ago 2014, 10:59

Ciao sempre aspettando i pareri dei super esperti vi dico che avete fatto bene ad andar via sopratutto per non disturbare il branco. Sinceramente non credo che l'ululato fosse indirizzato a voi è non credo che la sentinella vi abbia visto e abbia segnalato la vostra presenza e di conseguenza sia avvenuto l'ululato. Solitamente i lupi se avvertono la presenza umana si dileguano e restano in silenzio. L'ululato è utilizzato appunto per segnalare il territorio ad altri branchi o singoli e per ( correggetemi) creare il clima giusto prima di un azione di caccia.
Secondo me vi siete trovati nel luogo giusto al momento giusto e avete avuto modo di ascoltare un evento quanto rrao quanto emozionante. Avete comunque fatto bene a non cercare di avvicinarvi al branco perché come tutti gli animali selvatici possono essere imprevedibili se colti alla sprovvista. Anche un tasso o un capriolo possono in determinati contesti reagire in maniera violenta. Quindi evitare sempre di interagire con i selvatici, limitandoci all'osservazione da debita distanza.

Comunque se siete dei naturalisti lo sapete meglio di me!!

Complimenti!!
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
Francesco77
Utente Attivo
Messaggi: 195
Iscritto il: 08 mar 2014, 21:56
Località: Roma
Contatta:
Re: Un ululato corale in Abruzzo!!!

Messaggio da Francesco77 » 05 ago 2014, 16:18

Ciao Michelangelo,
ricordandoti che sono un "novizio" ;) ,
a me le cose che stonano un po' (ma in natura tutto è possibile) sono :

- l' orario... pieno giorno... a questo punto sarebbe interessante sapere le condizioni meteo (nebbia, nuvoloso o addirittura sole pieno)
- ululati vicini provenienti in forma circolare (davanti e dai lati) quindi una distanza mi par di capire molto prossima...

ora la situazione è:
o i due ragazzi sono stati bravissimi e silenziosissimi nell' avvicinamento , oltrechè sottovento...
o un gran bel colpo di fortuna
o un comportamento piuttosto territoriale nei confronti della coppia o qualsiasi intruso

sul discorso "ululato rivolto a voi" ... può sembrare romantico, è tutto poco probabile ma non lo escluderei affatto, potrebbero essere stati colti di sorpresa e con poca voglia di abbandonare lo spot, visto anche il periodo post cucciolata, andrebbe anche considerato il rapporto lupo/uomo come si è evoluto negli ultimi 30 anni nella zona... era zona protetta ? PNALM? Sinceramente ululato corale vicinissimo ... più esemplari... 2 persone nelle vicinanze , pieno giorno... non riesco a riconoscere la timidezza della specie... già solo dal rumore di rami spezzati e foglie calpestate durante il cammino di noi bipedi il 99% degli animali nelle vicinanze scappa (ma poi ti guarda a distanza di sicurezza) ... se invece Ros si fosse appostata in silenzio e dopo 3 ore avesse sentito l' ululato, sarebbe tutta un altra storia a mio avviso.

sulla teoria della "sentinella"... qui sono un po' più convinto... il lupo in branco "sa tutto" quello che accade intorno a lui, è solo questione di pochi minuti o secondi prima di essere scoperti, ha metodi di avvicinamento con percorsi di difficile comprensione per noi umani, chi fa foto alla specie racconta di animali che scappano a "ore 12" per poi ritrovarsi inaspettatamento "osservato" a "ore 5", alle spalle insomma... anche durante il wolf howling ho saputo di animali singoli mandati in avanscoperta a controllare la sorgente sonora intrusa, anche qui sul forum da qualche parte ho letto una cosa simile ... mi pare era un post con una registrazione... e con dei microfoni extra rivolti verso il bosco alle spalle...

Rimane che sono solo mie considerazioni da semplice appassionato e curioso, mi piace parlarne, sono sul forum apposta, utenti super esperti aspettiamo un vostro commento!

PS.
Poi potremmo aprire un post sul comportamento animale nei confronti dei bipedi in un bosco isolato:

- bipede singolo
- bipede in coppia
- bipede in gruppo
- bipede con bastone
- bipede con fucile

Francesco
L'oscurità si abbatté su Drugo, più nera del batacchio di un manzo nero in una notte senza luna nella prateria. Non c'era fine.
----
https://goo.gl/1lT38I

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Un ululato corale in Abruzzo!!!

Messaggio da Giovanni Todaro » 05 ago 2014, 16:59

A mio parere siete capitati, inaspettatamente per i lupi, abbastanza/troppo vicini e dal primo "acuto" latrato (sorpresa e allarme) di un esemplare si è passati agli ululati corali forse di stress del tipo "che facciamo"? Se vi foste avvicinati credo se ne sarebbero andati, tutto lì. Tuttavia il fidanzato ha fatto bene a volere allontanarsi, con gli animali selvatici (e pure domestici in situazioni similari) non c'è nulla di sicuro e la prudenza non guasta mai. Se fosse così, complimenti, prendere di sorpresa i lupi camminando non è facile, anche se non era nelle vostre intenzioni. Difficile che ricapiti. ;)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Un ululato corale in Abruzzo!!!

Messaggio da hycanus » 05 ago 2014, 19:17

Francesco77 ha scritto:Ciao Michelangelo,
ricordandoti che sono un "novizio" ;) ,
a me le cose che stonano un po' (ma in natura tutto è possibile) sono :

- l' orario... pieno giorno...
http://www.canislupus.it/forum/viewtopi ... 0&start=30
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Francesco77
Utente Attivo
Messaggi: 195
Iscritto il: 08 mar 2014, 21:56
Località: Roma
Contatta:
Re: Un ululato corale in Abruzzo!!!

Messaggio da Francesco77 » 05 ago 2014, 20:17

hycanus ha scritto:
Francesco77 ha scritto:Ciao Michelangelo,
ricordandoti che sono un "novizio" ;) ,
a me le cose che stonano un po' (ma in natura tutto è possibile) sono :

- l' orario... pieno giorno...
http://www.canislupus.it/forum/viewtopi ... 0&start=30
Non che ci sia il "divieto di ululare" durante il giorno! :D
Bellissime esperienze tutte e due!
L'oscurità si abbatté su Drugo, più nera del batacchio di un manzo nero in una notte senza luna nella prateria. Non c'era fine.
----
https://goo.gl/1lT38I

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Un ululato corale in Abruzzo!!!

Messaggio da griso » 06 ago 2014, 16:28

Provo a dare la mia opinione sulla vicenda, non in quanto esperto (che non sono) ma basandomi sull’esperienza personale che ho su questo animale.

Sebbene ascoltare un ululato in pieno giorno ed il ritrovarsi all’interno di un rendez vous (o comunque di un branco) senza che gli animali si siano, con largo anticipo, silenziosamente dileguati, rappresentino davvero un’eccezione, questo non significa che siano da ritenersi eventi impossibili.

Ritengo che i primi versi definiti “acuti” siano stati emessi da uno (o più) cuccioli di 3-4 mesi che al momento si trovavano, per le motivazioni più disparate, non in contatto diretto con il resto del branco. Dando per scontato che il contesto ambientale dove è avvenuto il fatto sia effettivamente isolato e lontano da fonti di disturbo antropiche, proprio l’inconsueto e sconosciuto disturbo provocato dai bipedi, potrebbe aver indotto il cucciolo a richiamare l’attenzione degli adulti, comunque presenti nei paraggi.

Per tale motivo escluderei che il verso acuto sia stato emesso da una “sentinella”, come sopra ipotizzato. Un adulto infatti difficilmente avrebbe appalesato la sua presenza in questo modo, cosa invece possibile per un cucciolo inesperto.

A quel punto il branco, allertato, si sarebbe ricompattato ed avrebbe suggellato il tutto alla sua maniera, ovvero con un ululato corale che ribadisse l’unità del gruppo ed il dominio del territorio.
Questa è la mia ipotesi dei fatti, del tutto personale..

Per quanto riguarda il richiesto consiglio su come comportarsi in casi del genere, nella quasi totalità dei casi, avvertita la presenza dell’uomo, il lupo/i si allontana ed escluderei pertanto l’ipotesi che si siano corsi, nella circostanza, dei rischi per l’incolumità fisica, sebbene, come ribadito anche da Michelangelo, trattandosi di animali selvatici, è bene evitare di sorprenderli nei loro “ricoveri” diurni, dove non di rado custodiscono la preziosa prole (questo vale non solo per il lupo) e le reazioni possono essere imprevedibili.

Pertanto l'ovvio consiglio in questi casi (che ritengo tuttavia piuttosto rari con il lupo, ma più probabili con i cinghiali e, dove c'è, con l'orso) è di allontanarsi in maniera decisa, evitando di indugiare o curiosare ulteriormente sul posto.

Siete stati effettivamente testimoni di una circostanza a mio parere eccezionale.

Sarebbe interessante per me, soprattutto se trattasi di PNALM, avere elementi di dettaglio sulla località e sulle condizioni ambientali del momento, al limite anche con MP se vogliamo evitare di divulgare notizie “delicate” (anche se il fatto mi sembra di capire risalga a qualche anno fa...).

In attesa di altri pareri…vi saluto cordiamente!
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”