Ricerca di presenza estiva

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
Francesco77
Utente Attivo
Messaggi: 195
Iscritto il: 08 mar 2014, 21:56
Località: Roma
Contatta:
Ricerca di presenza estiva

Messaggio da Francesco77 » 10 lug 2014, 15:24

Ultimamente ho aumentato il numero di escursioni, ma non ho più riscontrato segni di presenza su aree ( 5km x 5km, e l' escursione dopo faccio i 5x5 adiacenti )in cui ho sempre trovato qualche segno in passato (fatte), mi domandavo se in estate cambia il comportamento della specie, in genere mi "aggiro" in pianori sui 1400m e i boschi limitrofi , posso tranquillamente calcolare che in 15gg ho visitato 15km x 15km senza alcun segno, ma incontrando sulla via qualche preda selvatica. In compenso ho notato un aumento dei capi allevati allo stato brado (equini e bovini), sono un po' incuriosito... dove vanno i lupi? :)
L'oscurità si abbatté su Drugo, più nera del batacchio di un manzo nero in una notte senza luna nella prateria. Non c'era fine.
----
https://goo.gl/1lT38I

Avatar utente
marco84
Utente Super-Attivo
Messaggi: 337
Iscritto il: 02 mar 2010, 21:03
Località: roma
Re: Ricerca di presenza estiva

Messaggio da marco84 » 10 lug 2014, 15:53

Durante i mesi estivi l'uso del territorio è più centralizzato rispetto al resto dell'anno (se il branco si è riprodotto).
Questo perchè il branco si ritrova spesso nei pressi della tana (maggio-giugno), e poi in aree apposite dove i cuccioli da circa 2 mesi d'età vengono spostati e aspettano il ritorno degli adulti (zone di rendez-vous). Dall'autunno in poi i nati dell'anno seguono gi adulti nelle loro attività e negli spostamenti, e i lupi diventano diciamo più "nomadi" sul territorio.
E' possibile che i sentieri che hai percorso in questo periodo siano meno utilizzati proprio per questo che ti dicevo... ;)
Il mondo ha bisogno del sentimento degli orizzonti inesplorati, del mistero degli spazi selvaggi, ha bisogno di un luogo ove i lupi compaiano al margine del bosco quando cala la sera, perchè un ambiente capace di produrre un lupo è sano, forte, perfetto.

Avatar utente
Francesco77
Utente Attivo
Messaggi: 195
Iscritto il: 08 mar 2014, 21:56
Località: Roma
Contatta:
Re: Ricerca di presenza estiva

Messaggio da Francesco77 » 10 lug 2014, 16:08

marco84 ha scritto:Durante i mesi estivi l'uso del territorio è più centralizzato rispetto al resto dell'anno (se il branco si è riprodotto).
Questo perchè il branco si ritrova spesso nei pressi della tana (maggio-giugno), e poi in aree apposite dove i cuccioli da circa 2 mesi d'età vengono spostati e aspettano il ritorno degli adulti (zone di rendez-vous). Dall'autunno in poi i nati dell'anno seguono gi adulti nelle loro attività e negli spostamenti, e i lupi diventano diciamo più "nomadi" sul territorio.
E' possibile che i sentieri che hai percorso in questo periodo siano meno utilizzati proprio per questo che ti dicevo... ;)
Grazie Marco, non ci sarei mai arrivato da solo!!! ... allora forse so dove sono (ma non vado di certo a disturbarli) ... l' universo lupo continua a "spiazzarmi" ;) mi sorprendono!
L'oscurità si abbatté su Drugo, più nera del batacchio di un manzo nero in una notte senza luna nella prateria. Non c'era fine.
----
https://goo.gl/1lT38I

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Ricerca di presenza estiva

Messaggio da Dario » 10 lug 2014, 17:23

Poi si trovano meno tracce, sia per motivi climatici (il sole secca velocemente le fatte che si disperdono prima, e ci sono più insetti e decompositori), sia perché marcano meno.

Avatar utente
Francesco77
Utente Attivo
Messaggi: 195
Iscritto il: 08 mar 2014, 21:56
Località: Roma
Contatta:
Re: Ricerca di presenza estiva

Messaggio da Francesco77 » 10 lug 2014, 17:52

grazie Dario per la info,
mi ero un po' allarmato... in questo periodo ci sono i vitellini al pascolo, avendo trovato poche fatte di volpe ho subito pensato all' incubo del veleno... :?
L'oscurità si abbatté su Drugo, più nera del batacchio di un manzo nero in una notte senza luna nella prateria. Non c'era fine.
----
https://goo.gl/1lT38I


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”