Tana di lupo .

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Tana di lupo .

Messaggio da Davide » 30 giu 2014, 19:15

Vi è mai capitato di trovare\vedere una tana di lupo nuova\recente ?

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: Tana di lupo .

Messaggio da giovanni1968 » 30 giu 2014, 23:34

Ciao Davide, nel 2012 trovai il RV con i cuccioli, per non creare disturbo andai a controllare il sito in inverno e trovai un buco di buone dimensioni ma pieno di acqua. Nell'anno successivo non venne utilizzato, ho tuttora il dubbio se si trattava di una tana o di una fonte idrica.



Gio.
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Tana di lupo .

Messaggio da Davide » 01 lug 2014, 11:30

giovanni1968 ha scritto:Ciao Davide, nel 2012 trovai il RV con i cuccioli, per non creare disturbo andai a controllare il sito in inverno e trovai un buco di buone dimensioni ma pieno di acqua. Nell'anno successivo non venne utilizzato, ho tuttora il dubbio se si trattava di una tana o di una fonte idrica.



Gio.
Hai delle foto ? dunque pensi che la potessero usare anche come fonte idrica !! ho visto un disegno (fatto su scala ecc ) che raffigurava una tana di orso e alla fine della tana c'era una piccola sorgentina , ciaoo .

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Tana di lupo .

Messaggio da franco » 01 lug 2014, 11:43

Mi domando se sia utile in un territorio collinare e/o montano usare una pozza d'acqua ferma (stagnante) coperta e probabilmente non perenne come fonte d'acqua. Posso sbagliare ma così a naso mi vien da pensare che finchè c'è la si può usare ma può essere che non fosse la riserva d'acqua prescelta.
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Tana di lupo .

Messaggio da lupo_toscano » 01 lug 2014, 13:02

Nel 2013 al campo CLI alla Seghettina visionammo questa che in precendenza era usata da un tasso prima che il lupo ci tornasse.

Immagine

P.s Vista esterna

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Tana di lupo .

Messaggio da lupo_toscano » 01 lug 2014, 13:03

E questo è l'interno molto ampio dalla foto sembra piccolo..

Immagine

Marco

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Tana di lupo .

Messaggio da Davide » 01 lug 2014, 15:35

Grazie mille Lupo Toscano per aver postato le foto !!

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: Tana di lupo .

Messaggio da giovanni1968 » 01 lug 2014, 22:58

Davide ha scritto:
giovanni1968 ha scritto:Ciao Davide, nel 2012 trovai il RV con i cuccioli, per non creare disturbo andai a controllare il sito in inverno e trovai un buco di buone dimensioni ma pieno di acqua. Nell'anno successivo non venne utilizzato, ho tuttora il dubbio se si trattava di una tana o di una fonte idrica.



Gio.
Hai delle foto ? dunque pensi che la potessero usare anche come fonte idrica !! ho visto un disegno (fatto su scala ecc ) che raffigurava una tana di orso e alla fine della tana c'era una piccola sorgentina , ciaoo .
Ho il dubbio che potesse essere solo un accesso all'acqua e non la tana, in ogni caso credo o una o l'altra.

Mi domando se sia utile in un territorio collinare e/o montano usare una pozza d'acqua ferma (stagnante) coperta e probabilmente non perenne come fonte d'acqua. Posso sbagliare ma così a naso mi vien da pensare che finchè c'è la si può usare ma può essere che non fosse la riserva d'acqua prescelta.
La zona è di bassa collina con calanchi tipici e argilla, il risultato è che il prezioso liquido in caso di pioggia trasforma la terra in pongo ma quando non piove per un certo periodo non si trova acqua. Forse in quel buco allargato dai lupi vi era una piccola risorgiva. Comunque verso il 20 di Agosto si spostarono nell'unica zona dove c' era acqua corrente in superfice, unica controindicazione ... si trovava in mezzo al paese.


G.
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”