Valutazione degli escrementi di lupo

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Valutazione degli escrementi di lupo

Messaggio da Luciano » 29 nov 2014, 15:20

Dopo poco ci imbattiamo nella seconda fatta di lupo:

Immagine

Immagine

Questa volta il pelo all'interno sembra essere di un cervide ma per sapere quale bisogna guardarla al microscopio.

Ho però dei sospetti:

Immagine

Comunque visto che sono curiosa ne ho raccattato un pezzettino che quando posso guarderò al microscopio, vi farò sapere :D

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Valutazione degli escrementi di lupo

Messaggio da Luciano » 29 nov 2014, 21:43

Luciano ha scritto:Sono Franca uso l'account di Luciano perché ho sempre dei problemi con il login. La finestra del codice è così complicata che neppure gli umani riescono a decifrare e ho finito i tentativi a mia disposizione. In futuro ritenterò richiedendo una nuova password spero di essere più fortunata :|
....
:lol: :lol: :lol: :twisted:

L.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Valutazione degli escrementi di lupo

Messaggio da lorenzo lazzeri » 30 nov 2014, 22:19

Ritorno sul discorso dei contenuti vegetali negli escrementi di lupo... capisco che qualcuno possa restar perplesso, io mi limito a riportare quanto ho constatato sul campo, reputandola una cosa curiosa. Questo autunno ci siamo ritrovati ad osservare una quantità considerevole di depositi fecali contenti esclusivamente materiale vegetale, per lo più bacche di ginepro coccolone (ma in un caso siamo riusciti a osservare almeno 3 tipi diversi di "frutti") molto abbondante in zona. In un primo momento non ho creduto si potesse trattare di fatte di lupo in seguito mi sono dovuto ricredere, inserisco questa foto con contenuto misto a dimostrazione! in altre era presente solamente il coccolone, talvolta si ritrovavano alcuni peli del lupo stesso, probabilmente per il leccamento. Immagine

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Valutazione degli escrementi di lupo

Messaggio da Luciano » 01 dic 2014, 07:44

lorenzo lazzeri ha scritto:Ritorno sul discorso dei contenuti vegetali negli escrementi di lupo... capisco che qualcuno possa restar perplesso, io mi limito a riportare quanto ho constatato sul campo, reputandola una cosa curiosa. ...
Sicuramente è un discorso che andrebbe approfondito.
Mi è capitato spesso di trovare escrementi di lupo con accanto o sovrapposte altre fatte (spesso volpe .. a volte tasso o cane).
Nel caso della volpe a volte era difficile capire se si trattasse di un frammento della fatta di lupo o meno (se recupero qualche immagine .. te la mostro), ... molto più facile la distinzione degli escrementi di tasso (niente peli) ... più difficile quella di cane (alcuni peli probabilmente dovuti a leccamento). Nel mio caso però il contenuto degli escrementi di cane ... non era mai esclusivamente vegetale ... e quindi si riusciva a discriminare.
Forse è possibile che anche il lupo si alimenti di vegetali per un determinato periodo ... a me non è mai capitato di rilevarlo.

L.

P.s. Io e Franca stiamo "rimettendo mano" alle elaborazioni relative ad un lavoro che commissionò, a Sterna e Dream, il PNFC. L’indagine ha poi determinato esclusivamente la produzione di una relazione tecnica mai pubblicata (in possesso dell’Ente Parco) con risultati sicuramente interessanti e per certi versi “innovativi”. La relazione ha questo titolo: “STUDIO SULLA BIOLOGIA DEL LUPO IN RAPPORTO ALLA PRESENZA DI UNGULATI DOMESTICI E SELVATICI NEL PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI, M. FALTERONA E CAMPIGNA”. I campioni fecali esaminati e valutati nello studio hanno riguardato solo il biennio 1995-1996 (per ragioni di confrontabilità fra i dati raccolti in Romagna e in Toscana) ed il numero complessivo di campioni esaminato è risultato essere di 493
Nel versante romagnolo però ... erano stati raccolti ed esaminati campioni anche per un periodo precedente quello dell'indagine (per un totale di 376 campioni) .... ma i cui risultati non furono mai utilizzati. Abbiamo quindi pensato di "rivedere" il lavoro nella sua "totalità" (abbiamo ancora tutte le schede di rilevamento di ciascun campione) georeferenziando i rilevamenti e valutando tutti i campioni.
Pensavamo poi di rendere pubblico il tutto.
Teniamoci quindi in contato .... per scambi di informazioni ... e magari per confrontare aree diverse.

Avatar utente
Franca
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 27 mag 2014, 16:30
Località: Forlì
Contatta:
Re: Valutazione degli escrementi di lupo

Messaggio da Franca » 02 dic 2014, 21:42

In effetti mi è capitato spesso di vedere altre fatte sopra o mescolate ad escrementi di lupo. Ad esempio secondo me in questo caso i due pezzi di fatta cerchiati di rosso non appartengono alla fatta del lupo.
Sempre secondo me, e possibile che la fatta del lupo sia sparsa perché raspando con i piedi posteriori ha lanciato i pezzi in giro.

Immagine

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Valutazione degli escrementi di lupo

Messaggio da lorenzo lazzeri » 02 dic 2014, 21:52

fatte di volpe su quelle di lupo ne ho riviste molte, ma quella in foto non rappresenta una di queste... poi come ho scritto ne ho ritrovate un bel po' , almeno una quindicina, alcune delle quali con contenuto solamente vegetale (con peli di lupo facilmente riconoscibili) e dimensioni assolutamente incompatibili con volpe :lol: comunque si ritrovano riscontri bibliografici proprio per questa zona... effettivamente differiscono dalle canoniche cacche di lupo a cui tutti siamo abituati :) e quindi capisco che per chi si trova a fare delle valutazioni estemporanee su cose raccontate non sia facile da credere! probabilmente anche io al vostro posto avrei delle perplessità !

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Valutazione degli escrementi di lupo

Messaggio da Luciano » 02 dic 2014, 22:05

lorenzo lazzeri ha scritto:fatte di volpe su quelle di lupo ne ho riviste molte, ma quella in foto non rappresenta una di queste...
Si si .. su questo non ho dubbi.
In effetti forse si guarda alle fatte con frutta o vegetali .. con un po' di pregiudizio; aiutami quindi a capire meglio (nelle nostre zone l'evento è comunque più raro):
A me pare che nell'immagine dell'escremento che hai postato ci siano comunque due fatte diverse ... concordi?
Una (quella col pelo) mi pare decisamente antecedente l'altra (più "vecchia").
La mia impressione è che sia l'escremento di un cane ... sopra a quello di un lupo.

L.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Valutazione degli escrementi di lupo

Messaggio da lorenzo lazzeri » 02 dic 2014, 22:16

la fatta l'ho aperta io e in seguito fotografata, in realtà alcuni frammenti erano misti con viraggio dal rosso (dove c'era il coccolone) al nero (dove aumentava il contenuto di pelo con addirittura dei resti di pelle credo, sono facilmente riconoscibili pure in foto).. poi inserirò altre foto

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Valutazione degli escrementi di lupo

Messaggio da Luciano » 02 dic 2014, 23:07

Quindi era una unica fatta. :o
Non so se è pelle ... o dei residui delle pinzette di uno zoccolo (se metti altre foto magari lo valutiamo meglio.

L.

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Valutazione degli escrementi di lupo

Messaggio da Dario » 03 dic 2014, 00:23

Da quello che so è una caratteristica tipica delle zone di Lorenzo. Puntualizzazione giusto per far capire che non è certo la regola (quindi è normale se in altre zone non se ne è mai viste). Sarebbe interessante capire il perchè (magari semplicemente... gusto?), e soprattutto perchè solo lì (ammesso che sia solo lì, magari semplicemente nella zona di Lorenzo qualcuno ci ha fatto più caso per motivi x). Essendo stato in zona, per quel che conta, anch'io sono sicuro siano di lupo (almeno per la maggior parte poi nessuno c'era nel momento del "rilascio").


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”