Valutazione degli escrementi di lupo

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Valutazione degli escrementi di lupo

Messaggio da lorenzo lazzeri » 23 giu 2014, 14:50

Che ne pensate del contenuto di questa fatta?

Immagine
https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hph ... 9203_n.jpg

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Valutazione degli escrementi di lupo

Messaggio da lorenzo lazzeri » 23 giu 2014, 14:51

Immagine

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Valutazione degli escrementi di lupo

Messaggio da Stefano P » 23 giu 2014, 21:48

Approfitterei anche io dell'esperienza di Franca e Luciano per avere un'opinione sul contenuto di questo probabile escremento di lupo. Verrà comunque sottoposto ad esame tricoscopico, insieme agli altri raccolti, ma la curiosità di sapere quali sono state le prime prede dei lupi friulani (oltre alle pecore!) è alta...

Immagine

Grazie mille.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Valutazione degli escrementi di lupo

Messaggio da Luciano » 24 giu 2014, 21:46

Salve sono Franca, non riesco più a collegarmi al forum. Nonostante io digiti la password e il nome utente corretto (me li ero scritti) dice che sono errati. Quindi mi sono collegata come Luciano :-)

Per le fatte postate da Lorenzo e Stefano, a vederle così solo in foto la determinazione è piuttosto dura. La prima (quella di Lorenzo) potrebbe essere lepre il pelo è piuttosto sottile. La seconda il pelo è più grosso ma è poco ondulato, forse ungulato ma non saprei.
Sarebbe bene inserire immagini un po' più dettagliate di singoli peli o gruppetti di essi

ciao
Franca

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Valutazione degli escrementi di lupo

Messaggio da lorenzo lazzeri » 24 giu 2014, 21:50

Luciano ha scritto:Salve sono Franca, non riesco più a collegarmi al forum. Nonostante io digiti la password e il nome utente corretto (me li ero scritti) dice che sono errati. Quindi mi sono collegata come Luciano :-)

Per le fatte postate da Lorenzo e Stefano, a vederle così solo in foto la determinazione è piuttosto dura. La prima (quella di Lorenzo) potrebbe essere lepre il pelo è piuttosto sottile. La seconda il pelo è più grosso ma è poco ondulato, forse ungulato ma non saprei.
Sarebbe bene inserire immagini un po' più dettagliate di singoli peli o gruppetti di essi

ciao
Franca
Grazie Franca, non avevo scritto di proposito le mie impressioni ma anche io mi ero fatto quell'idea! Grazie ancora ;) appena avrò tempo inserirò pure io dei piccoli contributi dalla mia "peloteca" e da microscopio!

Avatar utente
Franca
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 27 mag 2014, 16:30
Località: Forlì
Contatta:
Re: Valutazione degli escrementi di lupo

Messaggio da Franca » 03 ago 2014, 12:15

Non mi sono dimenticata delle fatte pelose lupine, a settembre riposto ancora peli :-)
Intanto buone ferie.

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Valutazione degli escrementi di lupo

Messaggio da Dario » 03 ago 2014, 19:28

Questo non so se sia una fatta di lupo (un frammento di una vecchia), di volpe, o una borra.
I peli che si vedono mi sembrano di gatto. I rapaci più grandi presenti sono le poiane e di passaggio bianconi. Siamo vicino a un torrente dove spesso ci sono aironi cinerini e siamo vicino al mare dove regnano gabbiani reali. C'è il lupo.

Immagine

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Valutazione degli escrementi di lupo

Messaggio da Dario » 03 ago 2014, 19:29

Immagine

Avatar utente
Franca
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 27 mag 2014, 16:30
Località: Forlì
Contatta:
Re: Valutazione degli escrementi di lupo

Messaggio da Franca » 18 set 2014, 23:02

Dario dalla foto potrebbe anche essere di gatto, e a vederla così più che una fatta sembrerebbe una borra. Ma è difficile e le apparenze a volte ingannano. Ad esempio questa sotto è un pezzo di una fatta di lupo trovata una settimana dopo la famosa notte dove i lupi si sono messi ad ululare spontaneamente a Berleta. Ad un primo esame e dalla foto non avrei mai detto che potesse trattarsi di un cervide, avevo pensato alla lepre. Perché il pelo era sottile e non vedevo ondulazione.

Immagine

Immagine

Avatar utente
Franca
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 27 mag 2014, 16:30
Località: Forlì
Contatta:
Re: Valutazione degli escrementi di lupo

Messaggio da Franca » 18 set 2014, 23:12

Poi l'ho guardata al microscopio e la medulla sembrerebbe da cevide, probabilmente daino.

Immagine

Immagine

Immagine

Però il fatto che non sia ondulato mi lascia un po' sbigottita.


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”