Ibridismo nella popolazione italiana di lupo

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Ibridismo nella popolazione italiana di lupo

Messaggio da lorenzo lazzeri » 23 gen 2014, 17:18

Non sono del tutto d'accordo ma ho conoscenze limitate sulla questione per potermi esprimere con cognizione di causa, ibriwolf mi risulta sia stato fatto solo a scopo conservazionistico, che poi di rimbalzo ne potessero trarre beneficio pure gli allevatori è un altro discorso, probabilmente sarebbe stato più utile impiegare parte di quei fondi per la gestione.
Ps Fiore io però ho inserito il link del documento in cui si risponde alla domanda precisa :P

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Ibridismo nella popolazione italiana di lupo

Messaggio da fiore955 » 23 gen 2014, 17:41

lorenzo lazzeri ha scritto:Non sono del tutto d'accordo ma ho conoscenze limitate sulla questione per potermi esprimere con cognizione di causa, ibriwolf mi risulta sia stato fatto solo a scopo conservazionistico, che poi di rimbalzo ne potessero trarre beneficio pure gli allevatori è un altro discorso, probabilmente sarebbe stato più utile impiegare parte di quei fondi per la gestione.
Ps Fiore io però ho inserito il link del documento in cui si risponde alla domanda precisa :P


Ma infatti Lorenzo non mi riferivo a te ;) , diciamo che, avendo appena inserito il link completo, credevo che anche le domande che sono state poste successivamente fossero superflue, senza bisogno che tu fossi costretto a puntualizzare, come giustamente hai fatto. :mrgreen:

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Ibridismo nella popolazione italiana di lupo

Messaggio da lupo_toscano » 23 gen 2014, 22:15

fiore955 ha scritto:
Intanto, secondo me, qualcuno non legge tutte le risposte nelle varie discussioni :cry: , dato che nella pag precedente avevo già risposto a lupo toscano riportando lo stesso identico link dal quale Lorenzo ha tratto il suo..ma vi perdono :lol: :!:
Poi, anche se il progetto possa essere risultato "discutibile" nel rapporto prezzo/risultato, credo che, almeno da un punto di vista "politico", possa avere costituito un apprezzabile tentativo (ahimè, fallito data la recente cronaca), di cercare di fare sentire che le istituzioni cercassero una prima strada, alternativa ai risarcimenti e misure di prevenzione, per venire incontro alle lamentele degli allevatori.
Fiore ti riferisci a quel link che avevi messo te? scusami ma non l'ho trovata la relazione sulle catture... comunque apprescindere il grosso impiego messo in campo, si tutela il lupo anche geneticamente perche una coppia mista fra lupi e ibridi possono incidere sulla conservazione, specialmente sulla dispersione degli individui.

Marco

Avatar utente
vigorius
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 1552
Iscritto il: 09 giu 2009, 22:08
Località: Prato
Re: Ibridismo nella popolazione italiana di lupo

Messaggio da vigorius » 01 apr 2015, 23:01

altri 400mila euro per la cattura degli ibridi lupeschi... ( e pensare che le automobili ibride sono il top o quasi ).
Scusate per la battuta e per la pessima foto.

s.Immagine
Saverio Gori, Consigliere Canislupus Italia.

"Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna" Walter Bonatti

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Ibridismo nella popolazione italiana di lupo

Messaggio da Stefano P » 02 apr 2015, 07:28

500/550 lupi, di cui il 25% non puri... E si pensa davvero di poter catturare e detenere in cattività oltre cento animali? Progetto ambizioso. Non so se 400mila euro saranno sufficienti...

E poi, come fare ad arginare l'afflusso di ibridi dalle altre aree italiane?

Mah!
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”