Ibridismo nella popolazione italiana di lupo

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Ibridismo nella popolazione italiana di lupo

Messaggio da lorenzo lazzeri » 18 gen 2014, 14:11

fiore955 ha scritto:
lorenzo lazzeri ha scritto:Però non mi torna la percentuale che hai riportato di ibridi, stando a quanto scrivono (vado a memoria) hanno genotipizzato 550 esemplari circa di cui solamente 21 presentavano segni di ibridazione quindi la percentuale è di un 4% circa, tant'è che mi risulta che qualcuno nel recente incontro di fine novembre nel grossetano, di fronte a questi dati fosse rimasto un po' perplesso (in quanto a suo giudicare erano bassi).
Quelli da te elencati sono esatti ma riferiti ai soli genotipi identificati in Emilia Romagna. La percentuale di cui parlava Randi era riferita all'insieme delle regioni coinvolte nel progetto.
Grazie Roberto ;)

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Ibridismo nella popolazione italiana di lupo

Messaggio da fiore955 » 18 gen 2014, 14:30

Grazie a te Lorenzo (e Stefano) per gli interessanti spunti che offrite a questa discussione, ai quali aggiungerei, come mia considerazione generale, il fatto che il fenomeno ibridazione, situazioni hot spot incluse, sia in stretta relazione con la presenza numerica di cani vaganti sul territorio (randagi o padronali senza controllo); nella stessa relazione dell'ISPRA si parla di almeno 1.000.000 di cani, concentrati prevalentemente nel centro-sud del paese, dove pare evidente che tali fenomeni di ibridazione col lupo possano variare, in aumento, anche in maniera sensibile. Più si sale verso nord e meno il fenomeno risulta rilevante. Sarà da vedere in futuro, se questo stato di fatto dovesse perdurare, quanto queste regioni possano fare da cassa di risonanza ed espansione anche verso quelle meno "contaminate", considerando che la biologia degli ibridi di prime generazioni è molto simile (praticamente la stessa) a quella degli individui puri (dispersione inclusa).
Personalmente, al momento, sono piuttosto pessimista relativamente alla salvaguardia del patrimonio genetico del nostro "amico".
Ultima modifica di fiore955 il 18 gen 2014, 14:51, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Ibridismo nella popolazione italiana di lupo

Messaggio da fiore955 » 18 gen 2014, 14:30

:roll:

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Ibridismo nella popolazione italiana di lupo

Messaggio da lorenzo lazzeri » 18 gen 2014, 14:33

http://www.ambiente.marche.it/Portals/0 ... MARCHE.pdf
Già che ci sono inserisco anche questo doc..

Avatar utente
giovanni1968
VicePresidente Canislupus Italia
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:53
Re: Ibridismo nella popolazione italiana di lupo

Messaggio da giovanni1968 » 19 gen 2014, 11:38

Ciao a Tutti, occorre considerare che le analisi genetiche su animali > F2 non danno risultati certi, questo nonostante l'utilizzo di tecniche profonde.
Il rischio di sottostimare il fenomeno è elevato.


Giovanni
Giovanni Grossi, Vicepresidente Canislupus Italia.

"Le parole sono come le foglie, quando sono troppe difficilmente nascondono un frutto." Alexander Pope

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Ibridismo nella popolazione italiana di lupo

Messaggio da lorenzo lazzeri » 19 gen 2014, 12:16

Si, però vorrei dire una cosa, si sente parlare di F2 ma a me risulta che in realtà un F2 sia un ibrido x ibrido (cosa piuttosto rara in natura) sarebbe molto più corretto dire B1 ovvero ibrido x lupo (o ibrido x cane).

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Ibridismo nella popolazione italiana di lupo

Messaggio da griso » 19 gen 2014, 21:50

Immagine

Entro nell'interessante argomento postando la foto di un canide fatta all'inizio dell'anno nel PNALM, alla periferia di un paese.

Effettivamente in giro c'è un po' di tutto.
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Ibridismo nella popolazione italiana di lupo

Messaggio da lupo_toscano » 19 gen 2014, 22:16

Bella Griso, la foto è fantastica!!! per quanto riguarda l'ibrido ha un qualcosa di famigliare (forse il colore del mantello) con l'esemplare morto ed esposto in piazza a Roccalbegna..

Marco

Immagine

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Ibridismo nella popolazione italiana di lupo

Messaggio da griso » 19 gen 2014, 22:29

Bravissimo Lupo Toscano! L'avevo notato anch'io...ovviamente è solo una casualità...sono località troppo distanti e del resto non è detto che il "mio" sia un ibrido.
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Ibridismo nella popolazione italiana di lupo

Messaggio da lupo_toscano » 19 gen 2014, 22:33

griso ha scritto:Bravissimo Lupo Toscano! L'avevo notato anch'io...ovviamente è solo una casualità...sono località troppo distanti e del resto non è detto che il "mio" sia un ibrido.
Certo vale come per i "lupi neri" c'e una variazione nel melanismo del mantello ma non è detto che siano ibridi...

Marco


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”