Ipotetico riconoscimento dei sessi

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Ipotetico riconoscimento dei sessi

Messaggio da lupo_toscano » 27 nov 2013, 22:06

Apro questa discussione parlando attraverso le foto di Antonio Macioce ( fotografo professionale naturalista) il quale mi ha permesso di pubblicare due foto di lupi un maschio e una femmina da lui scattate,al fine di dibattere su un ipotetico riconoscimento dei sessi, tramite la sinuosità e le linee delle pancie.

Parto con la femmina, la quale si nota la linea della pancia curvare decisamente in prossimità delle mammelle

Immagine

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Ipotetico riconoscimento dei sessi

Messaggio da lupo_toscano » 27 nov 2013, 22:13

E il maschio dove sembra essere meno evidente questa "curvatura" la pancia è piu o meno in linea con l'apparato riproduttivo.
La mia è soltanto una ipotesi, rimaniamo nel campo dell'ipotetico, ma avevo interesse nel condividere con voi questa caratteristica.

Immagine

Marco

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Ipotetico riconoscimento dei sessi

Messaggio da Dario » 27 nov 2013, 23:38

Da quello che so, in molti mammiferi, la pancia più "tonda" è un segno di riconoscimento femminile, ma solo dopo la prima cucciolata quando il corpo della femmina cambia. Forse vale anche per il lupo.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Ipotetico riconoscimento dei sessi

Messaggio da lorenzo lazzeri » 28 nov 2013, 14:32

Secondo me non si può procedere ad un riconoscimento dalla sinuosità dell'addome, credo che sia una cosa variabile da individuo ad individuo, se si può notare la sinuosità si può intravedere anche il sesso a quel punto...l'impressione di una minor sinuosità dipende dall'attaccatura del pene, ma potrebbe pure dipendere da una minor profondità dello sterno, dalla quantità e lunghezza di pelo nella zona addominale ecc...
Ultima modifica di lorenzo lazzeri il 28 nov 2013, 15:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Ipotetico riconoscimento dei sessi

Messaggio da lorenzo lazzeri » 28 nov 2013, 15:04

http://img547.imageshack.us/img547/8011/xyye.jpg Marco ti riporto questa immagine, in questo caso oltretutto il lupo ha la pancia bella piena...

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Ipotetico riconoscimento dei sessi

Messaggio da lupo_toscano » 28 nov 2013, 20:20

[quote="lorenzo lazzeri"]Secondo me non si può procedere ad un riconoscimento dalla sinuosità dell'addome, credo che sia una cosa variabile da individuo ad individuo,

Non metto in dubbio ciò, però secondo me con una inquadratura ad altezza garrese si possono evidenziare delle differenze come nella foto di questi due lupi.

Marco

p.s poi magari sarà solo un'impressione mia :lol:

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Ipotetico riconoscimento dei sessi

Messaggio da Davide » 14 dic 2013, 13:55

Quoto Lorenzo Lazzeri , dovremmo considerare molti elementi tra cui , quando il lupo ha mangiato l'ultma volta !!
Ciaoo .

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Ipotetico riconoscimento dei sessi

Messaggio da lupo_toscano » 15 dic 2013, 16:14

Davide ha scritto:Quoto Lorenzo Lazzeri , dovremmo considerare molti elementi tra cui , quando il lupo ha mangiato l'ultma volta !!
Ciaoo .
Sicuramente molte volte un pasto abbondante può tranne in inganno, ma c'e da dire che differenze di stazza fisica tra maschio e femmina ci sono!
Purtroppo penso ci vogliano molti video per capirci qualcosa...

Marco

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Ipotetico riconoscimento dei sessi

Messaggio da Davide » 15 dic 2013, 20:02

lupo_toscano ha scritto:
Davide ha scritto:Quoto Lorenzo Lazzeri , dovremmo considerare molti elementi tra cui , quando il lupo ha mangiato l'ultma volta !!
Ciaoo .
Sicuramente molte volte un pasto abbondante può tranne in inganno, ma c'e da dire che differenze di stazza fisica tra maschio e femmina ci sono!
Purtroppo penso ci vogliano molti video per capirci qualcosa...

Marco
Sono daccordo !! ma io mi riferivo ad un riconoscimento del sesso guardando solo la zona addominale !!
Ciaoo .


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”