Lupi toscani

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Lupi toscani

Messaggio da lorenzo lazzeri » 12 ago 2013, 15:51

E' da un po' di tempo che mi sto chiedendo a quanto possa ammontare numericamente la popolazione lupina toscana, visto che da quanto so nessuno si è preso l'incombenza di fare una stima, capisco anche che sia piuttosto difficoltosa, visto che la toscana confina con altre regione ad alta densità di lupi .. io mi sono fatto una mia idea ... secondo voi?

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Lupi toscani

Messaggio da Duccio » 15 ago 2013, 08:40

Le stime ufficiali parlano di 250-300 animali, ma non sono frutto di studi specifici.
Penso che la stima sia come quasi sempre cautelativa, è facile che in realtà gli animali siano sensibilmente di più.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Lupi toscani

Messaggio da Giovanni Todaro » 15 ago 2013, 09:42

Ho il sospetto che in totale in Italia i lupi siano fra i 2000 e i 2500, circa come Spagna e Romania.

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: Lupi toscani

Messaggio da albino » 15 ago 2013, 10:04

Giovanni Todaro ha scritto:Ho il sospetto che in totale in Italia i lupi siano fra i 2000 e i 2500, circa come Spagna e Romania.
anche io( ma come cifra minima)...ma mi viene il sospetto, che se in Spagna il lupo è protetto come da noi, siano ancora di più, visto che quando da noi si parlava( 10 anni fa ) di 500 lupi, in Spagna già se ne stimavano 2000....

ps: ma quanti ne potrebbe sostenere il territorio italiano ad OGGI, considerato come si stanno espandendo in bassa collina e sulle Alpi?
Alberto

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Lupi toscani

Messaggio da Giovanni Todaro » 15 ago 2013, 11:07

Hai ragione sul numero di lupi in Spagna... a mio parere in Italia potrebbero vivere 10-15.000 lupi (lo spazio adatto c'è), sarebbero l'1% dei cinghiali e anche meno, inoltre ci sono cervi, caprioli ecc., considerando solo questi e non calcolando, purtroppo, pecore e altro bestiame. Naturalmente, a meno di ritorno al medioevo della società civile non si raggiungeranno questi numeri poiché la specie sarà cacciabile molto prima. Fra 10 anni (e allora, salvo malattie catastrofiche in Italia e bracconaggio triplicato, i lupi saranno, presumo, già 5-6000) ma a mio parere forse anche prima. Ovviamente le mie sono solo supposizioni ma non credo di andare molto lontano... Ho idea che ci siano molte zone in cui i lupi sono ben presenti ma non monitorati a sufficienza.
Mi domando quando qualcuno, legalmente o no, lo reintrodurrà in Sicilia, visto che ci sono aree montane vastissime e boscose ricche di porcastri/cinghiali. Del resto mancano solo dal 1936 (mi risulta però un esemplare abbattuto ancora verso la fine degli anni '50). ;)

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Lupi toscani

Messaggio da lorenzo lazzeri » 15 ago 2013, 19:45

Grazie Duccio pensavo di meno, visto che come hai detto si tratta di una sottostima....


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”