Ibrido ? Dintorni dell'Aquila.

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Ibrido ? Dintorni dell'Aquila.

Messaggio da Duccio » 10 mag 2013, 22:35

Ricordo che nell'Appennino centrale, come anche in quello Toscoemiliano è ancora diffusa una razza di cani che deriva dal Pastore tedesco, che è chiamato "lupino", "lupetto", "lupetto toccatore", usato per la conduzione del gregge. Le caratteristiche sono molto simili a quelle di certi ibridi, e questo mi sembra molto somigliante a questo tipo di cani. La probabilità che sia un ibrido è remota rispetto a quella di un meticcio con il pastore tedesco o con il "lupetto" che si aggira tra le case.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Ibrido ? Dintorni dell'Aquila.

Messaggio da Davide » 11 mag 2013, 10:22

Duccio ha scritto:Ricordo che nell'Appennino centrale, come anche in quello Toscoemiliano è ancora diffusa una razza di cani che deriva dal Pastore tedesco, che è chiamato "lupino", "lupetto", "lupetto toccatore", usato per la conduzione del gregge. Le caratteristiche sono molto simili a quelle di certi ibridi, e questo mi sembra molto somigliante a questo tipo di cani. La probabilità che sia un ibrido è remota rispetto a quella di un meticcio con il pastore tedesco o con il "lupetto" che si aggira tra le case.
Quoto !!
http://www.allevamentosanprocolo.com/Ga ... e%202.html
Ciaoo .

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Ibrido ? Dintorni dell'Aquila.

Messaggio da franco » 11 mag 2013, 15:56

A me sa tanto di cane. Poi forse potrebbe anche avere qualche parente lupo in 1°-2°, 3° .... generazione , ma mi sembra proprio un cagnolone. Se bazzica ancora da quelle parti provate a chiamarlo.
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Ibrido ? Dintorni dell'Aquila.

Messaggio da pigrofalco » 11 mag 2013, 19:42

Dico anch'io meticcio e non ibrido, non sapevo peraltro che la razza 'Lupino' linkata da Davide presentasse in modo costante le bande nere sulle zampe anteriori, mi sembra che nessun altro cane le abbia se non alcune razze sporadicamente. Oltre a quanto detto, l'esemplare fotografato a mio avviso ha la coda lunga (rispetto al lupo) tipica del clc, ma quello che mi rende perplesso è l'atteggiamento elusivo e di fuga di fronte al cane di Fulvio, nonchè la postura.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Ibrido ? Dintorni dell'Aquila.

Messaggio da Luciano » 11 mag 2013, 22:01

fiore955 ha scritto: mi hanno colpito forma e colori degli occhi specie nella seconda foto, molto simili a quelli di un lupo, .....
Ho pensato la stessa cosa ..... oltre a notare una vistosa eccessiva altezza al groppone (rispetto al garrese) .... in questo mi pare distante anche dalle caratteristiche del pastore tedesco.

L.


P.s. di cani ne capisco comunque poco o nulla .... sono quindi una "spugna" nei confronti delle vostre opinioni.

Avatar utente
Canghy
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 251
Iscritto il: 26 apr 2010, 15:15
Località: Trentino
Contatta:
Re: Ibrido ? Dintorni dell'Aquila.

Messaggio da Canghy » 12 mag 2013, 11:02

Luciano ha scritto:.. sono quindi una "spugna" nei confronti delle vostre opinioni.
No dai, protesto vibratamente! ...la spugna voglio farla io! :D
Leonardo Fabbri, Consigliere Canislupus Italia.

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."(Einstein A.)
http://www.envyda.it/ || http://www.facebook.com/envyda.it

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Ibrido ? Dintorni dell'Aquila.

Messaggio da franco » 12 mag 2013, 13:51

C'è da tenere presente che il Grigione, pastore tedesco linea da lavoro, ha molto spesso le barre nere sulle zampe anteriori e somiglia molto al cane ritratto anche perchè esistono ancora molte linee meno angolate sul posteriore. Così anche molti Cani Lupo Italiani e qualche CLC ma sono più rari del grigione. Bisogna anche tenere presente che le barre nere sono presenti anche in tutti i cani neri focati ( Dobermann, Rottweiler, Setter Gordon, Pastore della Bauce etc) e se meticciati con altri mantelli possono diluirsi ma rimanere presente nella prole.
Il tipo però è davvero molto simile ad un di CLC, secondo me ha almeno il 50% di questa razza. Il fatto poi che si sia allontanato mi fa pensare ancora di più che questa ipotesi sia plausibile.
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”