I LUPI MANGIANO I CANI?

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Re: I LUPI MANGIANO I CANI?

Messaggio da bucaneve » 05 apr 2009, 13:43

ma allora perche' a volte il lupo si ibrida con il cane? forse l'estro della femmina vince sull'istinto predatorio del lupo? e solitamente e' il lupo maschio senza branco di apparteneza che si accoppia con la cagna oppure e' il contrario? E puo' succedere che durante la temporanea separazione del branco, un individuo subordinato che quindi non si accoppierebbe, se incotnra una cagna in estro invece si accoppia ?

Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Re: I LUPI MANGIANO I CANI?

Messaggio da bucaneve » 05 apr 2009, 13:54

tornando al video, secondo te se si fosse trattato di un lupo esperto, si sarebbe fatto spaventare dagli altri due cani e sarebbe fuggito oppure avrebbe continuato ad attaccare quel cane riuscendo ad evitare il conflitto con gli altri due magari mostrandosi piu' aggressito e forte? scusa il giro di parole.. :D

Avatar utente
WOLF
Utente Super-Attivo
Messaggi: 251
Iscritto il: 12 gen 2009, 21:53
Re: I LUPI MANGIANO I CANI?

Messaggio da WOLF » 05 apr 2009, 14:29

No semplicemente può essere un individuo maschio con carattere dominante che non ha branco, oppure un soggetto con propensione al confronto diretto, anche dentro al branco a volte si vedono soggetti più "attacabrighe" che litigano sovente con tutti, guarda caso per quello che ho visto più volte sono poi gli individui che vengono isolati perchè creano "problemi "al branco .
Riguardo agli accoppiamenti tra cane e lupo il periodo dell'estro delle femmine di lupo è veramente rarissimo che una lupa si accopi con un cane(è molto più frequente che il cane maschio venga aggredito della lupa, invece il lupo maschio è piu frequente che cerca il contatto con femmine di cane) la causa principale è la differenza numerica sul nostro territorio tra lupo ed il cane, negli anni 65-70 il numero dei lupi nel nostro paese era ridotto al minimo storico mentre il randagismo canino era già altissimo (sopratutto al sud, dati anche attuali!!!!) a fronte di poche decine di lupi si avevano migliaia di cani vaganti e senza controllo, da loro nascevano e nascono tutt'ora i cani inselvatichiti da cui nascono veri cani selvatici che temono l'uomo e sono molto simili al lupo ( in Abruzzo seguiamo un branco di questi cani che non hanno nulla da invidiare ai lupi!!) ma si distunguono nella morfologia, a volte come è capitato lupi isolati (magari il branco era stato decimato come successo in due casi uno in Abruzzo ed uno in Basilicata) entrano in contatto con femmine di questi cani che sono in calore e si accopiano e da loro poi gli ibridi che a mia opinione sono più frequenti ultimamente in alcune aree del nostro paese... anche se i lupi sono più numerosi ma il problema lo dobbiamo ricercare nel passato...
EttoreC.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: I LUPI MANGIANO I CANI?

Messaggio da Luciano » 25 nov 2010, 23:38

Riporto in alto questa discussione per continuare a parlare del filmato che è stato postato di recente anche da Franco ....
franco ha scritto:In tema di interazione lupo-cane anche fuori dal contesto ululati:
http://wolves.wordpress.com/2009/03/15/ ... at-hailey/
qui c'è un lupo che tenta di far fuori un malamute

Ribadisco quindi la mia perplessità sul "tentare di far fuori", ... nel senso che non mi pare che il lupo abbia l'atteggiamento predatorio ... o di attacco, ... mi pare più una sorta di tentativo di gioco o di interazione (maschio giovane ... forse c'erano femmine nel gruppetto di cani).
Ciaoo

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: I LUPI MANGIANO I CANI?

Messaggio da Duccio » 26 nov 2010, 11:41

Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: I LUPI MANGIANO I CANI?

Messaggio da Luciano » 26 nov 2010, 13:38

Questo però non si configura come un attacco predatorio ... ma più di tipo "competitivo"... e credo che la maggior parte di attacchi ad altri canidi sia di questo tipo.
Credo poi sia altrettanto ovvio che una volta ucciso un animale ..... perchè sprecare una preziosa fonte di cibo?
Ciaoo


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”