I LUPI MANGIANO I CANI?

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Avatar utente
manzone gianfranco
Utente Super-Attivo
Messaggi: 485
Iscritto il: 21 feb 2009, 23:34
Località: serralunga d alba
I LUPI MANGIANO I CANI?

Messaggio da manzone gianfranco » 17 mar 2009, 22:27

potrà sembrare una bufala, ma sento da più parti discorsi allarmistici di amici che vanno a spasso in montagna con i loro cani, dicono che nelle zone dove ci sono i lupi di non portare i cani, perchè il lupo ( in questo caso i lupi) attirano il cane con un " finto gioco" lontano, e poi gli tendono un agguato....... ( in " zanna bianca" ,London ,scriveva già un fatto simile, ma li è un romanzo) . Ho sentito parere discordanti al riguardo, mi piacerebbe sentire l''opinione ( vista qui la competenza e la passione) dei lettori del forum.........,

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: I LUPI MANGIANO I CANI?

Messaggio da hycanus » 17 mar 2009, 22:33

Di sicuro alcuni cani sono stati predati dai lupi, non vorrei sbagliarmi ma credo anche cani da pastore adibiti al controllo delle greggi. Non è sicuramente un' eventualità così remota.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: I LUPI MANGIANO I CANI?

Messaggio da Duccio » 18 mar 2009, 10:15

Come scrive Luca, ci sono casi di predazione di cani da parte di lupi. A me è capitato di vedere alcuni cani da guardiania, tipo abruzzese, uccisi dai lupi, ma questo accade quando il cane cerca di difendere attivamente le pecore, e si trova in minoranza numerica. Direi che queste non sono predazioni alimentari.
Ci sono altre segnalazioni sporadiche di cani da caccia "mangiati", ma non ho prove oggettive che la responsabilità sia del lupo, sia della morte che del consumo.
Io non ho segnalazioni di gruppi che abbiano evoluto delle strategie predatorie sui cani.

ciao, d
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
WOLF
Utente Super-Attivo
Messaggi: 251
Iscritto il: 12 gen 2009, 21:53
Re: I LUPI MANGIANO I CANI?

Messaggio da WOLF » 18 mar 2009, 10:37

Posso assicurare che in 30 anni di attività sul lupo ho potuto documentare almeno 38 casi di predazione da lupo nei confronti di cani, in numero significatamente maggiore sui cani da gregge che hanno contatti maggiori con il lupo ma anche su cani (presunti randagi) ed in alcuni casi anche cani da caccia (in maniera decisamente minore) ultimamente nelle aree Casentinesi così come nel Bolognese ci sono stati tre casi di attacco a cani da tartufo da parte di lupi che hanno ferito i cani; in un caso anche gravemente il cane di razza lagotto.
Ettore C.

Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Re: I LUPI MANGIANO I CANI?

Messaggio da bucaneve » 18 mar 2009, 12:38

WOLF ha scritto:Posso assicurare che in 30 anni di attività sul lupo ho potuto documentare almeno 38 casi di predazione da lupo nei confronti di cani, in numero significatamente maggiore sui cani da gregge che hanno contatti maggiori con il lupo ma anche su cani (presunti randagi) ed in alcuni casi anche cani da caccia (in maniera decisamente minore) ultimamente nelle aree Casentinesi così come nel Bolognese ci sono stati tre casi di attacco a cani da tartufo da parte di lupi che hanno ferito i cani; in un caso anche gravemente il cane di razza lagotto.
Ettore C.


ma i cani da pastore erano sprovvisti di vreccale?
inoltre i lupi attaccano i cani per motivi di competizione o per cibarsene?

Avatar utente
manzone gianfranco
Utente Super-Attivo
Messaggi: 485
Iscritto il: 21 feb 2009, 23:34
Località: serralunga d alba
Re: I LUPI MANGIANO I CANI?

Messaggio da manzone gianfranco » 18 mar 2009, 19:54

le prime volte che ho sentito questa notizia non ci credevo, ma ora , dopo avervi letto, mi ricredo anch'io. come scrive bucaneve, chissà se li uccidono per competizione, o per alimentazione..........

Avatar utente
WOLF
Utente Super-Attivo
Messaggi: 251
Iscritto il: 12 gen 2009, 21:53
Re: I LUPI MANGIANO I CANI?

Messaggio da WOLF » 18 mar 2009, 20:44

I cani da gregge sono quasi sempre in numero inferiore ai lupi nelle aree dove ho visto le predazioni che nella maggior parte dei casi visti morivano per le ferite multiple avute da più lupi e veccrale o non veccrale avevano ferite dalla testa ai quarti posteriori quindi più lupi contro un solo cane, ecco perchè in arre alpine consiglio l'uso ai pastori di cani da montagna dei pirenei che sono grossi (molto i maschi arrivano anche ai 100 kg ed oltre) e tosti con il lupo ma malleabili con l'uomo, il mastino abruzzese è tosto molto anche con l'uomo e molte volte crea più danni in termini economici al pastore (turisti,escursionisti a cavallo, ed altri cani rivali da pastore di altri pastori,ecc,ecc) in Spagna ed ora anche in Francia questi cani per via della loro mole sono utilizzati per la difesa da Lupo ed Orso il nostro mastino abruzzese è validissimo con il lupo, ma numericamente si richiede un cane ogni 50 pecore, i pastori molte volte se hanno due cani da difesa per 150- 200 pecore sono già tanti e i lupi sovente nelle arre protette e non solo sono almeno un branco di minimo 5 individui ( nelle aree settentrionali spesso almeno sei otto individui per branco) ma negli ultimi anni anche in meridione si nota un aumento di soggetti per branco in con individui dall'anno in su, quindi per un cane da guardiania lo scontro ora molte volte è impari.
Non è che i lupi uccidano i cani per mangiarli ... hanno ben altro da mangiare nel nostro paese!! Ma negli scontri ora come ora il lupo molte volte quando affronta i cani sembra che lo faccia numericamente, la sua forza anche in questo sta nel branco !!
Ettore C.

Avatar utente
manzone gianfranco
Utente Super-Attivo
Messaggi: 485
Iscritto il: 21 feb 2009, 23:34
Località: serralunga d alba
Re: I LUPI MANGIANO I CANI?

Messaggio da manzone gianfranco » 19 mar 2009, 01:25

grazie Ettore per la risposta. è bello sapere che ce una razza più docile del pastore abruzzeze, passaggiando in montagna vedo cartelli di fare attenzioni a codesti cani e due anni fa, io e un mio amico passando per un sentiero abbiamo attraversato un gregge di pecore, subito due pastori abruzzezi ci sono venuti incontro con la coda alta e il pelo dritto , mi sono arrotolato la maglia attorno ad un braccio, ,per fortuna dall alto il pastore uomo aveva visto e richiamò i cani............ ti dirò me la sono vista brutta. parlavi di un tot numeri di cani per gregge.......... qui dalle mie parti ( parco alpi marittime) i pastori dicono che i lupi usano una strategia ( se è vera) che è a dir poco stupefacente..... :in poche parole creano un diversivo : un lupo attira i cani e cerca ( facendosi rincorrere ) di allontanarli dal gregge,mentre gli altri lupi attaccano le pecore

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: I LUPI MANGIANO I CANI?

Messaggio da Duccio » 19 mar 2009, 10:02

manzone gianfranco ha scritto:qui dalle mie parti ( parco alpi marittime) i pastori dicono che i lupi usano una strategia ( se è vera) che è a dir poco stupefacente..... :in poche parole creano un diversivo : un lupo attira i cani e cerca ( facendosi rincorrere ) di allontanarli dal gregge,mentre gli altri lupi attaccano le pecore


In realtà se una squadra di cani funziona bene, questi non si allontanano mai dal gregge e non inseguono, cane, lupo, turista. Rimangono nei pressi del loro gregge. Devono minacciare limitando l'aggressione. Il ruolo dei maschi e delle femmine è molto diverso tra loro. Nella composizione della squadra di cani generalmente si privilegia la presenza di maschi, che servono per contrastare attivamente il lupo, mentre le femmine servono più per fare squdra e localizzare il lupo. Poi vengono usate altre razze, tipo il volpino (cane "sveglia" o "campanello") il "lupo" che è una specie di cane da conduzione. E' difficile indicare numericamente il numero di cani/pecore dipende dalla razza di animali allevati, dal tipo di conduzione, dall'ambiente, dal tipo di predatore etc.

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Re: I LUPI MANGIANO I CANI?

Messaggio da bucaneve » 19 mar 2009, 15:43

manzone gianfranco ha scritto:grazie Ettore per la risposta. è bello sapere che ce una razza più docile del pastore abruzzeze, passaggiando in montagna vedo cartelli di fare attenzioni a codesti cani e due anni fa, io e un mio amico passando per un sentiero abbiamo attraversato un gregge di pecore, subito due pastori abruzzezi ci sono venuti incontro con la coda alta e il pelo dritto , mi sono arrotolato la maglia attorno ad un braccio, ,per fortuna dall alto il pastore uomo aveva visto e richiamò i cani............ ti dirò me la sono vista brutta. parlavi di un tot numeri di cani per gregge.......... qui dalle mie parti ( parco alpi marittime) i pastori dicono che i lupi usano una strategia ( se è vera) che è a dir poco stupefacente..... :in poche parole creano un diversivo : un lupo attira i cani e cerca ( facendosi rincorrere ) di allontanarli dal gregge,mentre gli altri lupi attaccano le pecore


ma non si deve mai passare dentro il gregge se non te lo permette il pastore..ti e' andata benissimo e quei cani non sono stati aggressivi avrebbero potuto attaccarvi senza esitazione prima del richiamo del pastore, siete stati davvero fortunati.
E comunque a parte i cani, le pecore portano pure le zecche quindi e' meglio tenersele lontane..


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”