Fatte di lupo.

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Avatar utente
marco84
Utente Super-Attivo
Messaggi: 337
Iscritto il: 02 mar 2010, 21:03
Località: roma
Re: fatte di lupo

Messaggio da marco84 » 16 feb 2013, 15:24

hycanus ha scritto:
lorenzo lazzeri ha scritto:io invece pochi dubbio, già da un po' di tempo trovo spesso fatte compatibili con molto molto contenuto di erba, ma non mi sono mai voluto sbilanciare, qui invece per dove l'ho trovata per dimensioni e odore posso affermare che di lupo si tratta con buona probabilità.. purtroppo la foto rende decisamente poco si vede solo dell'erba sporca, mentre in realtà c'era un bel segmento di buon diametro e lunghezza del tutto compatibile..
Quoto, ho più volte trovato escrementi compatibili con abbondante presenza di vegetali, in particolare quello che ha mostrato Lorenzo nell' immagine, che se non sbaglio dovrebbe essere una graminacea. Qui un altro esempio:
viewtopic.php?f=13&t=1850&p=13772&hilit
Sicuramente nelle fatte possono a volte trovarsi frammenti vegetali indigeriti, ma trovo differenze nell'immagine della vecchia discussione (é ben visibile una fatta, che seppur vecchia, mostra peli, resti vegetali...e tipico aspetto "lupino"), mentre in quella di lorenzo vedo solo resti vegetali "sporchi"...quindi nn riesco ad attribuirla a lupo con tutta questa sicurezza.. Però se luogo, odore e altri elementi non ben visibili dalla foto erano compatibili, può essere lupo tranquillamente.. ;)
Ciao

Marco
Il mondo ha bisogno del sentimento degli orizzonti inesplorati, del mistero degli spazi selvaggi, ha bisogno di un luogo ove i lupi compaiano al margine del bosco quando cala la sera, perchè un ambiente capace di produrre un lupo è sano, forte, perfetto.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: fatte di lupo

Messaggio da lorenzo lazzeri » 16 feb 2013, 17:53

Ci dovrebbe esser un motivo dietro per il quale l'animale ha mangiato così tanta erba, si crede che i cani mangino erba quando hanno lo stomaco o l'intestino in disordine, il contenuto di questa fatta sembra esclusivo di erba, credo Festuca o Brachipodio, questa aiuta a ripulire le pareti dell'intestino in quanto molto ruvida, e quindi in questo caso non la ritengo una ingestione accidentale ... un paio di settimane fa trovai una fatta con una tenia non so se ci può essere un collegamento ma è la prima cosa che mi è venuta in mente.. Non è poi che per forza ci devono essere ossa e peli perchè sia di lupo, ho messo di proposito questa foto perchè si discostava dall'ordinario...

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: fatte di lupo

Messaggio da hycanus » 17 feb 2013, 10:22

marco84 ha scritto: Sicuramente nelle fatte possono a volte trovarsi frammenti vegetali indigeriti, ma trovo differenze nell'immagine della vecchia discussione (é ben visibile una fatta, che seppur vecchia, mostra peli, resti vegetali...e tipico aspetto "lupino"), mentre in quella di lorenzo vedo solo resti vegetali "sporchi"...quindi nn riesco ad attribuirla a lupo con tutta questa sicurezza.. Però se luogo, odore e altri elementi non ben visibili dalla foto erano compatibili, può essere lupo tranquillamente.. ;)
Ciao

Marco
Purtroppo nelle pagine del nostro forum l' immagine non è più visibile. ma se clicchi al link indicato sopra (topic di Naturamediterraneo, proprio all' inizio della pagina in alto) puoi vedere la fatta in questione che non è altro che un ammasso di residui di vegetali.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: fatte di lupo

Messaggio da Luciano » 17 feb 2013, 10:27

lorenzo lazzeri ha scritto: .... Non è poi che per forza ci devono essere ossa e peli perchè sia di lupo, ho messo di proposito questa foto perchè si discostava dall'ordinario...
Io credo di sì! ... non esclusivamente peli e/o ossa ... ma con assenza totale di peli o ossa .... non ritengo possa essere di lupo.

L.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: fatte di lupo

Messaggio da lorenzo lazzeri » 17 feb 2013, 11:14

Avrei dovuto controllare se nella gomitolo d'erba c'erano anche ossa e peli , sinceramente non l'ho fatto con attenzione, considerando però il contenuto liquido poteva benissimo trattarsi di parti quali viscere e sangue.
Ho guardato adesso la pagina di natura mediterraneo, molto interessante.. grazie per averla postata!

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: fatte di lupo

Messaggio da lupo_toscano » 17 feb 2013, 14:51

Io penso che in tutte le fatte di "lupo ovviamente" le parti che sono indigeste vengono inevitabilmente espulse , come appunto resti di ossa e peli della preda.. perche principalmente si nutre di questi. se comunque dovesse nutrirsi di vegetali, delle piccole traccie di pelo ed ossa dovrebbero sempre apparire..

Avatar utente
marco84
Utente Super-Attivo
Messaggi: 337
Iscritto il: 02 mar 2010, 21:03
Località: roma
Re: fatte di lupo

Messaggio da marco84 » 17 feb 2013, 18:44

Luciano ha scritto:
lorenzo lazzeri ha scritto: .... Non è poi che per forza ci devono essere ossa e peli perchè sia di lupo, ho messo di proposito questa foto perchè si discostava dall'ordinario...
Io credo di sì! ... non esclusivamente peli e/o ossa ... ma con assenza totale di peli o ossa .... non ritengo possa essere di lupo.

L.
Penso anch'io sia così...o almeno non capisco tutta questa sicurezza nell'attribuirla a lupo...
Il mondo ha bisogno del sentimento degli orizzonti inesplorati, del mistero degli spazi selvaggi, ha bisogno di un luogo ove i lupi compaiano al margine del bosco quando cala la sera, perchè un ambiente capace di produrre un lupo è sano, forte, perfetto.


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”