Tentativo di censimento in proprio.

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Tentativo di censimento in proprio.

Messaggio da lorenzo lazzeri » 06 feb 2013, 15:34

si allora senz'altro sono più precisi, dove si trovano tutte le analisi da cui hai tratto i numeri riportati?
Per la toscana ho sparato un numero, ovvio che non va tenuto in considerazione, anche perchè non ho la minima idea di quanti ce ne possano essere

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Tentativo di censimento in proprio.

Messaggio da Luciano » 06 feb 2013, 18:12

fiore955 ha scritto: .... Non vedo per quale motivo non si possa tentare almeno una stima globale media empirica in quelle regioni nelle quali tali ricerche sono state svolte, sommando poi i dati estratti; si tratterebbe di fornirci un'idea di consistenza media ....

Sostituirei il termine media con ... minima.

fiore955 ha scritto: .... Punto 2)Dati riportati da E.Randi .....
.... Punto 4)Dati riportati da U.Sergiacomi .......
dati riferiti a quali estensioni territoriali? .... intendo dire: su conteggi effettuati su tutto il territorio utile, .... o prendendo quel po' di numeri messi a disposizione da qualche amministrazione provinciale?


Stefano Pecorella ha scritto:Troppe variabili.
Enormemente meno di quante non siano presenti nelle risultanze presentate sinora da Fiore. Amministrazioni che lavorano con metodologie anche molto diverse, .... analisi genetiche in costante e clamoroso ritardo rispetto alle richieste, .... regioni in cui si registrano situazioni di province che fanno indagini serie da anni .... e altre che non fanno nulla o quasi ... lupi dotati di radiocollare la cui presenza non viene neppure indicata alle amministrazioni interessate dai loro transiti .... ecc
fiore955 ha scritto: .... Ricordo che in questo mio STOICO tentativo, proprio per non rischiare di sparare grossi ed improbabili numeri a casaccio privi del necessario rigore scientifico, prendo in considerazione SOLO I DATI DI PRESENZA RILEVATA E DOCUMENTATA, non le opinioni personali. Con queste, casomai, dovremo confrontarci alla fine, ammesso e non concesso che ce ne sarà una... :)
dati di presenza rilevata e documentata, .... se relativi a contesti parziali della medesima popolazione.... o acquisiti con metodologie non standardizzate .... o che escludano porzioni di territorio di alcune regioni, .... sono aria fritta! Non è questo il "rigore scientifico" che implori; personalmente ritengo che questi dati siano potenzialmente distanti dalla realtà .... quanto e maggiormente quelli che deriverebbero da una seria analisi della vocazionalità ambientale.

L.

P.s. parere personale ovviamente ... e nessun intento di "smontarti". Ritengo che (per dovere di serietà) la conclusione di tutto questo "contare" potrebbe essere del tipo: in italia ci sono (in seguito a dati di presenza rilevata e documentata) 850 lupi ...più o meno 2000 :D
Se i lupologi non si decidono a lavorare di concerto ... collaborando il più possibile il monitoraggio della popolazione Italica resterà piuttosto vago!

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Tentativo di censimento in proprio.

Messaggio da fiore955 » 06 feb 2013, 18:50

Luciano ha scritto: dati riferiti a quali estensioni territoriali? .... intendo dire: su conteggi effettuati su tutto il territorio utile, .... o prendendo quel po' di numeri messi a disposizione da qualche amministrazione provinciale?

Luciano ha scritto: dati di presenza rilevata e documentata, .... se relativi a contesti parziali della medesima popolazione.... o acquisiti con metodologie non standardizzate .... o che escludano porzioni di territorio di alcune regioni, .... sono aria fritta! Non è questo il "rigore scientifico" che implori; personalmente ritengo che questi dati siano potenzialmente distanti dalla realtà .... quanto e maggiormente quelli che deriverebbero da una seria analisi della vocazionalità ambientale.

I conteggi, almeno per queste regioni, sono stati effettuati con le modalità descritte nelle singole relazioni, consultabili, su tutto il territorio utile. Poi sappiamo che in altre regioni i numeri sono quelli messi a disposizione dai singoli enti o amministrazioni, quindi su scala locale. Io desideravo sapere se qualcuno fosse a conoscenza di quali fossero le rimanenti regioni nelle quali, invece, censimenti su più larga scala, tipo questi, fossero stati avviati. Se non ci fossero nessuno ci vieta di tentare di aggiungere quelli su scala "locale", sempre cercando stime di "minima presenza".
Luciano ha scritto: P.s. parere personale ovviamente ... e nessun intento di "smontarti". Ritengo che (per dovere di serietà) la conclusione di tutto questo "contare" potrebbe essere del tipo: in italia ci sono (in seguito a dati di presenza rilevata e documentata) 850 lupi ...più o meno 2000 :D
Se i lupologi non si decidono a lavorare di concerto ... collaborando il più possibile il monitoraggio della popolazione Italica resterà piuttosto vago!
Sul tuo parere personale sai già come la penso ;) , grazie per l'incoraggiamento..
Sulla stima minima + o - 2000 :D , sarebbe già un passo avanti raggiungerla con dati oggettivi e riscontrabili dalle esperienze sul campo di chi ha avuto l'onore e l'onere di riuscire a portarle avanti.
Non per insistere, ma sappi che sto già pensando ad un lavoro analogo sugli indici annui di mortalità :lol: , sempre partendo dai dati resi disponibili dai ritrovamenti, qui consultabili... :ugeek:

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Tentativo di censimento in proprio.

Messaggio da Luciano » 06 feb 2013, 20:24

fiore955 ha scritto: I conteggi, almeno per queste regioni, sono stati effettuati con le modalità descritte nelle singole relazioni, consultabili, su tutto il territorio utile. Poi sappiamo che in altre regioni i numeri sono quelli messi a disposizione dai singoli enti o amministrazioni, quindi su scala locale. ...
Non per fare sempre il bastian contrario ... ma mi risulta che anche per alcune province Emiliane ... le conoscenze siano molto limitate ... quindi in regione le indagini (e i relativi risultati) sono tutt'altro che uniformi (e siamo, assieme a Piemonte e Toscana) una delle regioni dove la specie è monitorata con maggiore accuratezza.
Si sa ad esempio "tutto" sulla provincia di Parma? .... io non credo proprio. Dalle informazioni che ho preso (quando siamo andati a fare fototrappolaggio nei pressi del Centocroci) ... la situazione è molto "nebulosa" ... sia dal lato distributivo ... sia da quello quantitativo; per farti un esempio, abbiamo ripreso dei passaggi regolari di due lupi ... in una zona dove aveva destato stupore il fatto che avessimo rilevato delle impronte ..... :roll:

fiore955 ha scritto: .... Non per insistere, ma sappi che sto già pensando ad un lavoro analogo sugli indici annui di mortalità :lol: , sempre partendo dai dati resi disponibili dai ritrovamenti, qui consultabili... :ugeek:
Questi sono dati molto più uniformi e più facilmente utilizzabili .... anche se pure in questo caso può "pesare" molto la variabile ... morti o uccisioni "ignote" (pur potendo ragionevolmente supporre che queste siano egualmente distribuite sul territorio ... in funzione soprattutto di maggiore o minore densità della specie).

L.


P.s. Fiore ... hai postato il collegamento ... e il lavoro del Dr. Umberto Sergiacomi ... non è visibile

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Tentativo di censimento in proprio.

Messaggio da DanieleC » 06 feb 2013, 20:35

Luciano ha scritto: Non per fare sempre il bastian contrario ... ma mi risulta che anche per alcune province Emiliane ... le conoscenze siano molto limitate ... quindi in regione le indagini (e i relativi risultati) sono tutt'altro che uniformi (e siamo, assieme a Piemonte e Toscana) una delle regioni dove la specie è monitorata con maggiore accuratezza.
In Piemonte mi risulta che ogni anno vi sia un censimento di concerto con tutte le province,in Toscana non mi risulta,mi sembra si.... monitorata,grazie a tanti volontari appassionati,e tanti piccoli progettini (pochi e saltuari)affidati ai vari professionisti ma un Progetto Lupo Toscana lo devo ancora vedere.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
lupoeta
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 gen 2010, 14:18
Re: Tentativo di censimento in proprio.

Messaggio da lupoeta » 06 feb 2013, 22:24

Buona sera a tutti.

Confermo quanto ho scritto nell'altro post già citato: viewtopic.php?f=14&t=5005&start=10

In Liguria si possono considerare 7 aree di presenza di lupi. Sulla base delle analisi genetiche svolte dal gruppo di Randi (ISPRA) per il Progetto Regionale sul lupo in Liguria, sarebbero stati individuati al momento 6 branchi, ma vi sono zone di presenza per cui i dati della genetica non sono sufficienti a definire il territorio del branco. Il numero di individui è ovviamente variabile nel tempo, ma dai dati raccolti nell'ultimo anno di indagini (2012) si può ipotizzare la presenza di una trentina di individui. Dall'inizio del Progetto Regionale (2007) sono stati mappati una quarantina di genotipi, ma alcuni di questi sono morti (uccisi in vari modi) o usciti dalla Liguria. Nel sommare i presunti individui delle varie regioni bisogna tener conto che a volte non bisogna sommarli, perche sono gli stessi individui che gravitano su due regioni. Ad esempio, dei probabili branchi liguri, 5 sembrano condivisi tra Liguria e Piemonte (Province di CN e AL), 1 con l'Emilia (PC e PR) e 1 con Emilia (PR) e Toscana (MS).

Colgo l'occasione per segnalare che da oggi sul sito dell'ambiente della Regione Liguria http://www.ambienteinliguria.it è stata aperta la sezione sul lupo.

ciao

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Tentativo di censimento in proprio.

Messaggio da fiore955 » 25 feb 2014, 12:11

1)Emilia Romagna =36 branchi=156 esemplari ca.
2)Ligura =6 branchi= 25 esemplari ca.
3)Marche =28 branchi= 140 esemplari ca.
4)Umbria =2 branchi= 9 esemplari ca.
5)Piemonte =16 branchi= 65 esemplari ca.
6)Toscana =70 branchi= 310 esemplari ca.

Quindi, dati approssimativi di stima con tutte le variabili del caso :roll: , oltre 700 esemplari probabili per le sole 6 regioni prese in esame.

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: Tentativo di censimento in proprio.

Messaggio da albino » 25 feb 2014, 13:16

Ciao Fiore...
Vedendo il tuo tentativo di censimento mi balza all'occhio il tuo dato sull'Emilia Romagna....non so mi sembra un valore un po' basso rispetto al territorio che è , con la ricchezza di ungulati che questa regione esprime...forse sbagliando ma mi son fatto l idea di un dato simile a quello Toscano. Per il resto mettendo questi dati insieme ne esce un bel numero.
Alberto

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Tentativo di censimento in proprio.

Messaggio da lorenzo lazzeri » 25 feb 2014, 14:22

Ci sono stime ufficiali per l'emilia!

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Tentativo di censimento in proprio.

Messaggio da fiore955 » 25 feb 2014, 14:49

lorenzo lazzeri ha scritto:Ci sono stime ufficiali per l'emilia!
Concordo, in Emilia i dati sono frutto di ricerche decennali, quelli toscani mi sembrano assai meno articolati e, se bene ho inteso, ristretti, nel periodo di tempo, al solo 2013.


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”