Impronte: confronto e analisi.

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Impronte: confronto e analisi.

Messaggio da franco » 05 gen 2013, 22:42

Secondo me no. Magari fai delle foto con un riferimento metrico accanto se possibile.
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Impronte: confronto e analisi.

Messaggio da Davide » 06 gen 2013, 12:33

franco ha scritto:Secondo me no. Magari fai delle foto con un riferimento metrico accanto se possibile.
Ok , ciaoo .

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Impronte: confronto e analisi.

Messaggio da pigrofalco » 08 gen 2013, 23:43

Inserisco due immagini di impronta + crop del Rottweiler del vicino lasciate sul fango del mio giardino (io non posssiedo al momento cani, l'area è recintata e l'unico cane che entra è quello), visti così sembrerebbero cuscinetti anteriori uniti da ponte carnoso senza grossi dubbi, mi riprometto di fotografare il piede del cane. Se però il cane non avesse ponte carnoso l'immagine dimostrerebbe come anche un esemplare che ne è privo possa lasciare impronte simili, complicando ancora di più la situazione:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Impronte: confronto e analisi.

Messaggio da pigrofalco » 08 gen 2013, 23:43

...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Impronte: confronto e analisi.

Messaggio da pigrofalco » 09 gen 2013, 00:14

Inserisco per comparazione una probabile orma di lupo rilevata su sentiero in appennino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Impronte: confronto e analisi.

Messaggio da lorenzo lazzeri » 09 gen 2013, 08:32

Anche se il fango era veramente molto liquido, penso che ci siano pochi dubbi sulla presenza del ponte carnoso in questo caso... magari hai lupi nella tua proprietà :P
a parte gli scherzi credo che vada valutata bene l'impronta, secondo me se i due polpastrelli del 3°e 4° dito sono molto attaccati ovvero la zampa del cane per vari motivi non si era aperta al momento che ha lasciato la traccia, a causa del fondo o del moto dell'animale o per conformazione della zampa del cane, questi due polpastrelli nella parte inferiore possono risultare convergenti lasciando nell'impronta uno pseudoponte carnoso :) questo è il mio pensiero.. questo argomento è molto interessante, a breve posto la foto della zampa anteriore e posteriore del mio past tedesco ed alcune sue impronte sul fango.. guardo di trovare anche quelle dei cecoslovacchi che teoricamente per dimensione e conformazione dovrebbero esser più vicini al lupo anche se non credo abbiano il ponte!

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Impronte: confronto e analisi.

Messaggio da pigrofalco » 09 gen 2013, 17:15

Questo il piede della splendida Rottweiler del vicino, assenza di ponte carnoso come vedete ma abbondanza di pelo interdigitale probabilmente in grado di spingere giù il fango allo stesso modo in cui farebbe un ponte carnoso. Quale che sia comunque la dinamica, il risultato è che un piede come questo può lasciare impronte che in contesti adeguati e circostanze concomitanti potrebbero mimare il ponte carnoso e far pensare al lupo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Impronte: confronto e analisi.

Messaggio da fiore955 » 09 gen 2013, 17:44

:mrgreen: Ma è una rottweiler trooppo buonaa e generosa! Va spasso nel tuo giardino tranquillamente sul fango per regalarti impronte lupesche per tenere viva la tua (e nostra) grande passione, si lascia torcere, ai fini documentaristici di stampo lupino di quel "matto" del vicino di casa :lol: ;), la zampa senza fare una piega, alla faccia di chi li dipinge come cani feroci e pericolosi.
Un 'altra conferma che gli unici animali davvero pericolosi sono certi padroni... :twisted:

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Impronte: confronto e analisi.

Messaggio da lorenzo lazzeri » 09 gen 2013, 21:37

Quanto dici trova esatta conferma di quanto questa sera ho constatato io stesso, un amico ha due cani lupi cecoslovacchi impronte che lascerebbero pensare alla presenza di un ponte carnoso, ma guardando le zampe non c'è alcun ponte ma molto pelo... praticamente non esiste sistema se non il contesto circostante per riconoscere un'impronta di lupo da quella di un cane delle stesse dimensioni :(

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Impronte: confronto e analisi.

Messaggio da lorenzo lazzeri » 09 gen 2013, 21:42

Tra l'altro una domanda il ponte carnoso è tipico della sottospecie canis lupus italicus??? perchè negli euroasiatici non credo sia presente almeno non in tutti..
Questa è l'impronta di Cross .. cane lupo cecoslovacco.. impronta zampa anteriore..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”