Impronte: confronto e analisi.

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Impronte: confronto e analisi.

Messaggio da Luciano » 30 nov 2013, 14:42

Stefano P ha scritto:
Luciano ha scritto:Potrebbe essere ogni opzione...
O è lupo, o è cane. Dario, se sei sicuro che sul quel tracciato non ci passino cani, allora sono impronte di lupo. Altrimenti, come sempre, non si può dire.
Ciao, S.
La mia affermazione non si riferiva al dubbio lupo-cane ... ma alle possibili tipologie di impronte (come richiesto da Dario):
Luciano ha scritto:
Dario ha scritto: secondo voi... sono una anteriore e una posteriore? Di un adulto e di un cucciolone? Di individui che hanno semplicemente cotituzione diversa? Dai video che ho fatto si vede secondo me che si sono gli smilzi e i luponi.
Potrebbe essere ogni opzione Dario, ... considera però che, anche se ci sono alcune differenze di corporatura e peso, ... le caratteristiche "dei piedi" ... variano in modo quasi irrilevante; le orme risultano quindi pressoché invariate. ....

Personalmente non ho dubbi sul fatto che siano di lupo (un po' per le caratteristiche delle impronte ... un po' per la descrizione di circostanza e località che ha fornito Dario).
Se non ritieni corrette le mie ipotesi, mi può star bene (non tutti possiamo avere le stesse idee) potresti però spiegare il perché?

L.

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Impronte: confronto e analisi.

Messaggio da Dario » 30 nov 2013, 15:21

Stefano, che non si può dare una risposta attendibile al 100% sulle impronte l'abbiamo detto mille volte. Questo topic è nato apposta per analizzare diverse sfaccettature di una possibile orma di lupo, e, per me è uno dei più interessanti topic del forum, ridiscutere ogni volta in questo topic che non si può avere la certezza etc etc, anche se nella sostanza è giusto, nella modalità mi pare un po' pedante. Parametri per valutare un'impronta ci sono anche se non possono essere definitivi, e a me ed altri piace discuterne, fatevene una ragione. Presumibile è presumibile visto che io l'ho presunto ;)

presumibile[pre-su-mì-bi-le] agg.
• Che si può presumere, supporre, ipotizzare: causa p. del disastro
• avv. presumibilmente, secondo quanto si può presumere, probabilmente
• sec. XVIII

Il termine presumibile non presuppone una certezza assoluta, ma sottintende un discreto margine di approssimazione.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Impronte: confronto e analisi.

Messaggio da Stefano P » 30 nov 2013, 17:42

Luciano ha scritto:La mia affermazione non si riferiva al dubbio lupo-cane ... ma alle possibili tipologie di impronte (come richiesto da Dario)...
Ah, ok! Non avevo capito.
Personalmente non ho dubbi sul fatto che siano di lupo (un po' per le caratteristiche delle impronte ... un po' per la descrizione di circostanza e località che ha fornito Dario).
Se non ritieni corrette le mie ipotesi, mi può star bene (non tutti possiamo avere le stesse idee) potresti però spiegare il perché?
Non è possibile attribuire una singola impronta trovata nel bosco a lupo o cane, perché l'enorme variabilità dei cani e quindi dei loro piedi fa si che possano lasciare impronte del tutto simili a quelle del lupo. In altre parole, non esistono delle caratteristiche discriminanti fra l'impronta del lupo e quella del cane. Ergo le ipotesi che si fanno in questi casi sono del tutto inutili, anche perché non si può verificare a posteriori se erano corrette o errate.

Quindi non c'è nessun modo per giudicare le tue ipotesi, né quelle di nessun'altro, su una singola impronta.
Dario ha scritto:Parametri per valutare un'impronta ci sono...
...ma non esistono parametri per distinguerla da quella di un cane. Quindi è tutto inutile!

E' sempre lo stesso discorso! ;)
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Impronte: confronto e analisi.

Messaggio da lupo_toscano » 30 nov 2013, 18:06

Allora secondo te Stefano è inutile continuare a postare foto in questo topic.
Per me qualcosa da imparare c'e sempre su ogni impronta che gli utenti postano, anche se poi magari non si arriva a una conclusione certa.

Marco

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Impronte: confronto e analisi.

Messaggio da lorenzo lazzeri » 30 nov 2013, 18:43

Bè che non si possa fare una discriminazione lo si sapeva, ream ed harris (1983) lo dimostrarono, però questo topic è interessante proprio per confrontare i vari rilevamenti raccolti e ragionarci sopra, e sono d'accordo con luciano, anche per me si tratta di un anteriore (quella più a sin.) e un posteriore, orme dall'aspetto molto lupino, poi di norma chi fa questi rilevamenti ne sa molto di più di chi arriva a vedere la foto.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Impronte: confronto e analisi.

Messaggio da Stefano P » 30 nov 2013, 21:09

lupo_toscano ha scritto:Allora secondo te Stefano è inutile continuare a postare foto in questo topic.
Foto di singole impronte si, penso sia inutile postarle e starci a discutere. Poi se qualcuno ha la certezza (grazie ad una trap, ad es.) di avere un'impronta di lupo e mette la foto non ci vedo niente di male.
Penso sarebbe molto utile (a me in primis!) se venissero invece postate delle foto di piste di lupi su neve!
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Impronte: confronto e analisi.

Messaggio da fiore955 » 01 dic 2013, 16:40

Giusto "pourparler"... :roll:
Il cellu è 11cm.


Immagine

probabile volpe?

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Impronte: confronto e analisi.

Messaggio da fiore955 » 01 dic 2013, 16:43

Immagine


probabile lupo con sovrapposizione?

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Impronte: confronto e analisi.

Messaggio da Dario » 01 dic 2013, 18:54

Stefano P ha scritto:
lupo_toscano ha scritto:Allora secondo te Stefano è inutile continuare a postare foto in questo topic.
Foto di singole impronte si, penso sia inutile postarle e starci a discutere. Poi se qualcuno ha la certezza (grazie ad una trap, ad es.) di avere un'impronta di lupo e mette la foto non ci vedo niente di male.
Penso sarebbe molto utile (a me in primis!) se venissero invece postate delle foto di piste di lupi su neve!
comincia tu, qui nevica una volta l'anno (forse), mi spiace, siamo fan dei lupi di mare

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Impronte: confronto e analisi.

Messaggio da lorenzo lazzeri » 01 dic 2013, 19:41

l'ultima che hai inserito fiore è bella, in scivolata


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”