Che tipo di sottospecie è questa?

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Che tipo di sottospecie è questa?

Messaggio da Stefano P » 17 dic 2012, 21:34

Concordo con Giovanni. Non è una volpe, ma un lupo, prob.te in condizioni controllate.
Per quanto riguarda la sottospecie credo che sia C. l. pambasileus, il lupo dello Yukon (Yukon Wolf o "Alaska Black Wolf"), considerato il più grande lupo del mondo.

Un paio di foto di lupi dello Yukon abbattuti, su internet se ne trovano decine:
http://www.jimshockey.com/publisher/jim ... -the-yukon
http://www.flickr.com/photos/dickson_ou ... 518809296/

Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao, S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Che tipo di sottospecie è questa?

Messaggio da Davide » 17 dic 2012, 21:37

Mi sembra strana la coda !

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Che tipo di sottospecie è questa?

Messaggio da franco » 17 dic 2012, 21:48

Lupo o ibrido non so ma sicuramente non una volpe, non ne ha le proporzioni ne' la struttura della testa.
Non sarebbe male se chi ha postato la foto dicesse dove l'ha presa in internet.
Tra l'altro il lupo ha la base delle orecchie molto distanziate a differenza della volpe o del genere vulpes, che le ha più ravvicinate e più grandi.
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
cero
Utente Attivo
Messaggi: 185
Iscritto il: 25 set 2012, 20:43
Località: Romagna
Re: Che tipo di sottospecie è questa?

Messaggio da cero » 18 dic 2012, 01:10


Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Che tipo di sottospecie è questa?

Messaggio da fiore955 » 18 dic 2012, 12:35

franco ha scritto:Lupo o ibrido non so ma sicuramente non una volpe, non ne ha le proporzioni ne' la struttura della testa.
Non sarebbe male se chi ha postato la foto dicesse dove l'ha presa in internet.
Tra l'altro il lupo ha la base delle orecchie molto distanziate a differenza della volpe o del genere vulpes, che le ha più ravvicinate e più grandi.
Tieni presente l'atteggiamento "amichevole sottomesso" dell'animale ripreso, le orecchie sono tirate indietro lateralmente in segno di "pace", appoggiate sul pelo del capo, risultando sfalsate come proporzioni e parzialmente nascoste, occorrerebbe giudicarlo in posizione di attenzione. Come mantello il lupo dello Yukon si avvicina, sono le proporzioni e gli assi del muso che mi lasciano perplesso sull'ipotesi lupina :roll:

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Che tipo di sottospecie è questa?

Messaggio da Luciano » 18 dic 2012, 14:00

franco ha scritto: Tra l'altro il lupo ha la base delle orecchie molto distanziate a differenza della volpe o del genere vulpes, che le ha più ravvicinate e più grandi.
A me (guardando tutte le immagini inserite) ..... pare sia il contrario esatto.

L.

P.s 1: Guarda ad esempio la prima immagine di lupo linkata da Giovanni ... le orecchie sono enormemente ravvicinate.
Ovviamente la postura può trarre in inganno; ... ma come lupo .... non mi pare credibile

P.s 2: Potrebbe anche essere una foto "taroccata" ... o modificata (sembra che i contorni siano molto "sfumati"

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Che tipo di sottospecie è questa?

Messaggio da fiore955 » 18 dic 2012, 14:27

fiore955 ha scritto:A me pare più appartenere a qualche genere di volpe o suo ibrido, in assenza di altre foto questo esemplare ripreso pare domestico ed assuefatto all'uomo come atteggiamento.
A proposito di quanto avevo scritto ;) , guardate un po' cosa ho trovato :roll: ..

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=f ... XIy9ZIJ5Nw

"Un nuovo animale da compagnia si sta diffondendo negli Stati Uniti e non solo. La domesticazione di questa specie avviene in seguito ad un esperimento; nel 1959 Dmitri Belayev genetista selezionò in un allevamento di volpi argentate da pelliccia i soggetti più docili e meno timorosi e li fece incrociare tra loro ottenendo risultati piuttosto interessanti. In poche generazioni si è ottenuto un processo simile a quello che in migliaia di anni ha portato il lupo a trasformarsi in cane."[continua..]

Avatar utente
[dJKlmms]
Nuovo Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 04 dic 2012, 23:30
Re: Che tipo di sottospecie è questa?

Messaggio da [dJKlmms] » 19 dic 2012, 19:04

franco ha scritto:Lupo o ibrido non so ma sicuramente non una volpe, non ne ha le proporzioni ne' la struttura della testa.
Non sarebbe male se chi ha postato la foto dicesse dove l'ha presa in internet.
Tra l'altro il lupo ha la base delle orecchie molto distanziate a differenza della volpe o del genere vulpes, che le ha più ravvicinate e più grandi.
Purtroppo era un album di facebook senza alcuna fonte, per questo ho chiesto qua
Vai fuori di qui! Le firme nei forum vanno bene per coloro che non hanno detto abbastanza in vita.

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Che tipo di sottospecie è questa?

Messaggio da franco » 19 dic 2012, 22:24

Ha ragione Luciano sulla questione della distanza tra le orecchie cioè non c'è molta differenza tra lupo e volpe ma proporzionalmente le orecchie di un lupo sono piccole rispetto a quelle di una volpe e questo non mi pare nella foto. Per questo io insisto nel dire canide genere Canis, poi dire se è un lupo artico, di foresta o un ibrido non saprei.
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Che tipo di sottospecie è questa?

Messaggio da Luciano » 19 dic 2012, 23:41

L'immagine proviene da siti russi, .... ed è un po' difficile capire se è un'immagine costruita (come penso io) ... o se si tratta di un'immagine reale; ... vi metto un paio di link
http://archive.diary.ru/~greywel/
http://www.liveinternet.ru/showjournal. ... did=158735

L.


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”