Percentuale lupi morti.

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Percentuale lupi morti.

Messaggio da lorenzo lazzeri » 04 dic 2012, 09:24

Leggendo su un sito ho trovato che ogni anno su tutto il territorio italiano dai 50 ai 70 esemplari, circa il 10-15% del totale, vengono uccisi illegalmente. Se così stanno le percentuali si parlerebbe di circa 500 esemplari su tutto il terriotrio, invece mi risulta siano quasi il doppio..

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: percentuale lupi morti

Messaggio da pigrofalco » 04 dic 2012, 09:47

lorenzo lazzeri ha scritto:Leggendo su un sito ho trovato che ogni anno su tutto il territorio italiano dai 50 ai 70 esemplari, circa il 10-15% del totale, vengono uccisi illegalmente. Se così stanno le percentuali si parlerebbe di circa 500 esemplari su tutto il terriotrio, invece mi risulta siano quasi il doppio..
Lorenzo la questione che sollevi è importante, i lupi uccisi illegalmente sono probabilmente più di 50, il totale di quelli rinvenuti morti è mediamente un centinaio l'anno tra investimenti, avvelenamenti e uccisioni con arma da sparo e si può pensare che questi non siano tutti quelli uccisi. Altra questione centrale è la stima di quanti lupi ci siano in Italia e anche qui il dato dei 500 appare decisamente sottostimante.

p.s.

Ragazzi vi chiederei il favore di inserite il titolo dei thread in maiuscolo, sembrano magari piccoli particolari ma concorrono ad aumentare la fruibuilità della pagina. Peraltro vedo poi che all'interno dei post punteggiatura, minuscole e maiuscole vengono inserite normalmente, dunque anche voi riconoscete un senso alle regole base della grammatica !
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: percentuale lupi morti

Messaggio da lorenzo lazzeri » 04 dic 2012, 09:57

sicuramente è un dato sottostimato, sia il numero degli individui , già da qualche parte avevo letto che si aggiravano intorno al migliaio che quelli trovati uccisi, è ovvio che vengano ritrovati soltanto una parte, credo poco più della metà di quelli effettivamente uccisi se cosi starebbero le cose si dovrebbe parlare di 150 individui uccisi all'anno. Credo che il controllo della popolazione se così stanno le cose, nonostante la legge consideri la specie particolarmente protetta, avvenga già senza prendere altre precauzioni.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: percentuale lupi morti

Messaggio da pigrofalco » 04 dic 2012, 10:02

lorenzo lazzeri ha scritto:Sicuramente è un dato sottostimato, sia il numero degli individui , già da qualche parte avevo letto che si aggiravano intorno al migliaio che quelli trovati uccisi, è ovvio che vengano ritrovati soltanto una parte, credo poco più della metà di quelli effettivamente uccisi se cosi starebbero le cose si dovrebbe parlare di 150 individui uccisi all'anno. Credo che il controllo della popolazione se così stanno le cose, nonostante la legge consideri la specie particolarmente protetta, avvenga già senza prendere altre precauzioni.
Esatto, hai centrato perfettamente il punto.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: percentuale lupi morti

Messaggio da fiore955 » 04 dic 2012, 11:08

lorenzo lazzeri ha scritto:sicuramente è un dato sottostimato, sia il numero degli individui , già da qualche parte avevo letto che si aggiravano intorno al migliaio che quelli trovati uccisi, è ovvio che vengano ritrovati soltanto una parte, credo poco più della metà di quelli effettivamente uccisi se cosi starebbero le cose si dovrebbe parlare di 150 individui uccisi all'anno. Credo che il controllo della popolazione se così stanno le cose, nonostante la legge consideri la specie particolarmente protetta, avvenga già senza prendere altre precauzioni.
Considera anche la diatriba tra chi sostiene che la maggiore causa di mortalità sia da attribuire agli investimenti piuttosto che ad uccisioni illegali. Personalmente ritengo, a sensazione, che il trend derivato da incidenti superi ancora l'altro, ma con il secondo in costante recupero percentuale sul primo.

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: percentuale lupi morti

Messaggio da Luciano » 04 dic 2012, 14:01

lorenzo lazzeri ha scritto: .... Credo che il controllo della popolazione ..... ........ avvenga già ....

Qualcosa non torna! .... la popolazione è in costante espansione sia territoriale .... sia (soprattutto) numerica, come lo spieghi?

L.

P.s. sono contrario ad un controllo tramite prelievo ... ma a breve qualche intervento diventerà imprescindibile

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: percentuale lupi morti

Messaggio da Giovanni Todaro » 04 dic 2012, 14:04

Luciano ha scritto:
lorenzo lazzeri ha scritto: .... Credo che il controllo della popolazione ..... ........ avvenga già ....

Qualcosa non torna! .... la popolazione è in costante espansione sia territoriale .... sia (soprattutto) numerica, come lo spieghi?

L.

P.s. sono contrario ad un controllo tramite prelievo ... ma a breve qualche intervento diventerà imprescindibile
Evidentemente sono ben più di quanti si pensi.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Percentuale lupi morti.

Messaggio da lorenzo lazzeri » 04 dic 2012, 14:11

Luciano io non penso niente, non sono informato come voi, conosco soltanto superficialmente le cose, apprese tramite la lettura di qualche libro (tra l'altro abbastanza datato) o articoli di internet, sono nuovo qui sul forum di CSDL e cerco anzi di apprendere tramite le vostre informazioni qualcosa in più, ecco perchè ponevo la domanda iniziale sulla stima dei lupi trovati morti e dell'intera popolazione. Come mai ritieni che sia necessario a breve qualche prelievo?

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Percentuale lupi morti.

Messaggio da Davide » 04 dic 2012, 18:00

Secondo me l lupi trovati deceduti sono sola la meta di quelli che muoiono ! Ciaoo .

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Percentuale lupi morti.

Messaggio da Luciano » 04 dic 2012, 22:59

lorenzo lazzeri ha scritto: Luciano io non penso niente, non sono informato come voi ......
Non è sbagliato, ne tantomeno proibito .... pensare! :D Non intendevo accusarti di nulla e non è detto che chi è più informato (sempre che lo sia davvero) sia anche dispensatore di verità. Tu devi continuare a fare e proporre i tuoi ragionamenti ... e a costruirti un tuo quadro della situazione; continua anche a "testarlo" frequentando questo forum. ;)

lorenzo lazzeri ha scritto:.... Come mai ritieni che sia necessario a breve qualche prelievo?
Non ho detto che sarà necessario qualche prelievo .... ho parlato di intervento (i due vocaboli non sono sinonimi ... e nella mia mente neanche si somigliano).
Penso diverrà necessario intervenire ... perchè le grandi potenzialità "espansive" offerte dal derecupero delle aree montane (e a volte anche collinari) .. e dalla contemporaneo fortissimo incremento delle specie preda (in primis il cinghiale) favoriscono e favoriranno ancora una costante e ormai inarrestabile espansione del lupo ... che, soprattutto a causa di possibili fluttuazioni di queste popolazioni selvatiche (di nuovo in primis il cinghiale ... a seguito sia delle braccate ... sia di eventi naturali) ... rivolgerà la sua attenzione anche al bestiame domestico ... con un aumento della conflittualità che mi aspetto molto forte.
Gli interventi che intendo .... possono ovviamente essere (e mi auguro che lo sìano) anche di "semplice" prevenzione, ... ma qualora risultassero insufficienti, non è escluso che si possano teorizzare alti tipi di controllo.

L.


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”