Differenze lupo-cane

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Differenze lupo-cane

Messaggio da lorenzo lazzeri » 14 nov 2012, 09:09

forse non è questo il posto giusto dove fare questa domanda, in tal caso mi scuso subito. Mi chiedo come mai oggi al cane si tende a dare cibi con un grande contenuto di carboidrati, contenenti grano orzo mais riso. Il tratto digerente dovrebbe esser del tutto simile a quello di un carnivoro con intestino breve perciò non mi tornano i conti! inoltre come sappiamo il cane non ha diversi enzimi che possiede l'uomo vedi amilasi per la digestione di amido, se non viene trasformato in destrine non è utilizzabile. Ha invece enzimi formidabili per la digestione delle proteine come gli altri carnivori. Negli ultimi anni in commercio hanno preso campo alimenti free grain , quindi adesso ci sono due filosofie quella della classica crocca con cereali (detto tra noi pare debbano nutrire dei piccioni), e quelle senza cereali ottenute esclusivamente da carni con aggiunta di erbe, "simulando" la dieta di un lupo di carne e unica fonte di carboidrati proveniente dalle erbe predigerite dall'erbivori predati. Io per mio conto utilizzo una simil Barf ( in spiccioli carne cruda con ossa )... concludendo, mi chiedevo quali siano le reali differenze se ci sono, tra gli apparati digerenti tra cane e lupo, ed è possibile che nel cane anni di evoluzione accanto all'uomo abbiano cambiato così sostanzialmente la sua dieta e presumo anche il suo tratto digerente?.. da quel che ho potuto apprendere anche leggendo su questo sito i gruppi di cani randagi in natura assumono lo stesso comportamento predatorio e credo la stessa alimentazione di un lupo..

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Differenze lupo-cane

Messaggio da fiore955 » 14 nov 2012, 11:00

Direi che, di base, il loro apparato digerente sia il medesimo. Se, per ipotesi, fosse possibile allevare in casa un lupo "selvaggio" e lo si abituasse a crocchette o scatolette, vivrebbe benissimo ugualmente, se non meglio, almeno dal punto di vista alimentare. Così come i cani reinselvatichiti possono benissimo assumere una dieta "lupina". Indubbiamente l'aggiunta artificiale di tutta una serie di componenti nella moderna alimentazione del cane, miscelati nella adeguata misura per tutte le fasi di crescita, nonchè per le varie patologie insorgenti, fa sì che questa dieta ottimale porti la speranza di vita media dei cani casalinghi, così come dei lupi in cattività, ad allungarsi sensibilmente rispetto ai "fratelli o cugini" selvatici. Credo però che l'apporto di un "tecnico", come, ad esempio, di Franco ;) , possa eventualmente correggere od arricchire quanto da me affermato.

Avatar utente
cero
Utente Attivo
Messaggi: 185
Iscritto il: 25 set 2012, 20:43
Località: Romagna
Re: Differenze lupo-cane

Messaggio da cero » 14 nov 2012, 20:42

Molto interessato all'argomento, aspettiamo allora Franco o altri tecnici!! ;)
Anch'io sono del parere che il cane si dovrebbe nutrire da carnivoro..

Avatar utente
poggioallorso
Utente Senior
Messaggi: 735
Iscritto il: 16 set 2010, 10:51
Località: appennini tosco-emiliani
Re: Differenze lupo-cane

Messaggio da poggioallorso » 15 nov 2012, 08:55

senz'altro le diete bilanciate di oggi portano un buon contributo alla crescita e ad un sano invecchiamento. non fosse per tutti i coloranti e conservanti che infilano nei cibi per cani... se ci fate caso i tumori sono aumentati tantissimo negli ultimi anni anche per loro.... :(
bea
Bea

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Differenze lupo-cane

Messaggio da fiore955 » 15 nov 2012, 11:10

poggioallorso ha scritto:... non fosse per tutti i coloranti e conservanti che infilano nei cibi per cani... se ci fate caso i tumori sono aumentati tantissimo negli ultimi anni anche per loro.... :(
bea
Diciamo che c'è marca e marca...certo la qualità si paga molto cara, direi troppo. Nei grandi magazzini o discount spesso i prodotti costano meno ma sono scadenti, con quantità percentuali di carni bassissime ed aggiunta di conservanti vari. Spesso però tali prodotti non sono peggiori di una scatoletta di carne Simmenthal.....Viceversa, esiste oggigiorno una grande mole di prodotti di qualità, dato che la ricerca nel campo del "Pet food" ha fatto passi da gigante, ma si pagano salati. L'incidenza di tumori tra gli animali d'affezione va cercata molto specie nel contesto urbano e tecnologico presso il quale anche loro vivono, come per noi (stress, inquinamento acustico, elettromagnetico, da combustibili fossili etc.)
La componente alimentazione gioca un ruolo sicuramente, ma non altrettanto determinante.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Differenze lupo-cane

Messaggio da fiore955 » 15 nov 2012, 11:18

cero ha scritto:Molto interessato all'argomento, aspettiamo allora Franco o altri tecnici!! ;)
Anch'io sono del parere che il cane si dovrebbe nutrire da carnivoro..
Per non parlare della sofisticazione nel campo degli allevamenti intensivi, che porta sulle nostre tavole ( e, a volte, nelle loro ciotole) carne derivata da animali allevati ad antibiotici e farine animali. Una delle cause dell'incidenza di tumori nella specie "Homo sapiens" deriva proprio da questo tipo di consumo pro-capite, tra l'altro eccessivo.

Avatar utente
AttentiAiLupi
Utente Attivo
Messaggi: 164
Iscritto il: 21 set 2010, 23:28
Re: Differenze lupo-cane

Messaggio da AttentiAiLupi » 16 nov 2012, 19:10

fiore955 ha scritto:
poggioallorso ha scritto:... non fosse per tutti i coloranti e conservanti che infilano nei cibi per cani... se ci fate caso i tumori sono aumentati tantissimo negli ultimi anni anche per loro.... :(
bea
Diciamo che c'è marca e marca...certo la qualità si paga molto cara, direi troppo. Nei grandi magazzini o discount spesso i prodotti costano meno ma sono scadenti, con quantità percentuali di carni bassissime ed aggiunta di conservanti vari. Spesso però tali prodotti non sono peggiori di una scatoletta di carne Simmenthal.....Viceversa, esiste oggigiorno una grande mole di prodotti di qualità, dato che la ricerca nel campo del "Pet food" ha fatto passi da gigante, ma si pagano salati. L'incidenza di tumori tra gli animali d'affezione va cercata molto specie nel contesto urbano e tecnologico presso il quale anche loro vivono, come per noi (stress, inquinamento acustico, elettromagnetico, da combustibili fossili etc.)
La componente alimentazione gioca un ruolo sicuramente, ma non altrettanto determinante.

concordo con quanto detto da fiore.


io non sono a conoscenza di studi che mettano a confronto anatomia e fisiologia degli apparati gastroenterici di cane e lupo, ma, oltre alla genetica, gioca un ruolo molto importante nello sviluppo dell'apparato la dieta stessa... e direi che a cominciare dal latte materno le differenze sono sostanziali. oppure basta pensare alla flora batterica, nel cane sicuramente diversa (e magari più simile alla nostra) e che riveste un ruolo importantissimo nella fisiologia della digestione. Cani randagi possono alimentarsi come i lupi...la domanda è da quando da cuccioli? da adulti? riescono subito ad adattarsi? ma qual'è la loro aspettativa di vita in natura? e all'opposto? chi ci dice che i lupi che si alimentano di scarti antropici non siano più soggetti a patologie di tipo "canino"?
Di certo c'è che la selezione naturale ha creato per il lupo un tratto digerente perfetto per un lupo. Mentre noi abbiamo creato carlini e chihuahua...per dirne due.

I fabbisogni nutrizionali di un cane e di un lupo sono senz'altro diversi...anche nel caso di un cane molto attivo.


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”