Lupi "imprintati", "food habitued wolves".

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Lupi "imprintati", "food habitued wolves".

Messaggio da pigrofalco » 17 ott 2012, 15:55

Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Lupi "imprintati", "food habitued wolves".

Messaggio da fiore955 » 17 ott 2012, 16:37

Ma catturare e tentare di ricondizionare il lupo non sarebbe stato possibile secondo voi? Cioè quello che in certe zone si usa fare con gli orsi per dissuaderli da comportamenti troppo "amichevoli"? Mi pare davvero singolare che per un errore umano debba essere presa una decisione così drastica ai danni della vittima.

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Lupi "imprintati", "food habitued wolves".

Messaggio da Giovanni Todaro » 17 ott 2012, 19:50

fiore955 ha scritto:Ma catturare e tentare di ricondizionare il lupo non sarebbe stato possibile secondo voi? Cioè quello che in certe zone si usa fare con gli orsi per dissuaderli da comportamenti troppo "amichevoli"? Mi pare davvero singolare che per un errore umano debba essere presa una decisione così drastica ai danni della vittima.
E se non funzionava, alla lunga? E se un domani fosse accaduto qualcosa, chi si assumeva la responsabilità morale e legale? Nell'articolo c'è scritto che il lupo puntava al bambino di 6 anni e che il padre più volte ha dovuto usare la bicicletta per tenerlo lontano. L'unica altra possibilità sarebbe stata la cattura per mandarlo in uno zoo, forse non ne avevano bisogno, boh...Se avesse azzannato qualcuno sarebbe partita la campagna di cacciatori, allevatori ecc. per sterminare i lupi, poco da fare.


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”