Segnalazione presunto lupo confidente.

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Segnalazione presunto lupo confidente.

Messaggio da pigrofalco » 16 ott 2012, 11:28

Mi segnalano più persone ed in riferimento alla stessa area dell'alta Val d'Elsa la presenza di un soggetto scuro, probabile cucciolo dell'anno, che si ferma a poca distanza da persone, per nulla intimorito. L'ultima testimonianza riguarda stamani un operaio agricolo che recandosi a vendemmiare ha visto l'animale alle ore 7,30 rimanere a guardarlo per lunghi minuti mentre armeggiava nel bagagliaio dell'auto appena fermata ai margini di un campo, in zona di aperta campagna, ad una distanza di circa 30/40 mt.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Segnalazione lupo confidente.

Messaggio da fiore955 » 16 ott 2012, 13:25

Nessuna foto disponibile?

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Segnalazione lupo confidente.

Messaggio da pigrofalco » 16 ott 2012, 13:49

fiore955 ha scritto:Nessuna foto disponibile?
Purtroppo al momento no.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Segnalazione lupo confidente.

Messaggio da Luciano » 16 ott 2012, 14:06

pigrofalco ha scritto:.... Mi segnalano più persone ed in riferimento alla stessa area dell'alta Val d'Elsa la presenza di un soggetto scuro, probabile cucciolo dell'anno, che si ferma a poca distanza da persone, per nulla intimorito .....
Di che specie parlano ... e in base a quali caratteristiche identificative?

L:

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Segnalazione lupo confidente.

Messaggio da pigrofalco » 16 ott 2012, 14:44

Luciano ha scritto:
pigrofalco ha scritto:.... Mi segnalano più persone ed in riferimento alla stessa area dell'alta Val d'Elsa la presenza di un soggetto scuro, probabile cucciolo dell'anno, che si ferma a poca distanza da persone, per nulla intimorito .....
Di che specie parlano ... e in base a quali caratteristiche identificative?
L:
Parlano ovviamente della specie lupo, come da titolo, le caratteristiche identificative sono quelle relative alla specie lupo. Ho chiesto a 3 persone diverse che hanno effettuato l'avvistamento (sulla decina di segnalazioni pervenutemi) in più occasioni e in zone diverse se non poteva essere un lupoide, o un incrocio con Pastore Tedesco, o magari un meticcio qualsiasi, tutti e 3 mi hanno risposto con sicurezza di no. Un cane di quel tipo che appartenesse a qualcuno sarebbe conosciuto, se randagio alla lunga pure. Questo non vuol dire che non ci siano possibilità che si siano sbagliati, io mi limito a riportare infatti la segnalazione che non è certezza assoluta, lo faccio al solito per ricostruire la vicenda sul forum, magari con l'aiuto di qualcuno che legge e che vive nella zona.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Segnalazione lupo confidente.

Messaggio da fiore955 » 16 ott 2012, 16:01

pigrofalco ha scritto: Ho chiesto a 3 persone diverse che hanno effettuato l'avvistamento (sulla decina di segnalazioni pervenutemi) in più occasioni e in zone diverse se non poteva essere un lupoide, o un incrocio con Pastore Tedesco, o magari un meticcio qualsiasi, tutti e 3 mi hanno risposto con sicurezza di no.
Non per cercare il pelo nell'uovo, ma bisognerebbe sapere di quali persone si tratta. Cittadini qualunque o addetti del settore, tipo guardie venatorie, forestali, GEV; differenza non da poco. In un simile contesto non mi pare così scontato che possa trattarsi di avvistamento di lupo con alta probabilità, piuttosto che di lupoide. Per ora, in attesa di valide controprove, anche il titolo del topic mi pare un tantino azzardato.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Segnalazione lupo confidente.

Messaggio da Duccio » 16 ott 2012, 19:16

Si tratta di una zona dove la presenza di ibridi con fenotipo scuro è documentata, anche da ritrovamenti recenti.
Sarebbe interessante avere una immagine per capire si cosa si parla; se è veramente confidente non dovrebbe essere un problema

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Segnalazione lupo confidente.

Messaggio da franco » 16 ott 2012, 21:33

Quando ho una segnalazione generica di orso di solito indagando si riesce a risalire a chi ha visto l'animale e se ha fatto delle fotografie. Oltre all'addetto che non ha scattato foto avete qualche nome?
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Segnalazione presunto lupo confidente.

Messaggio da pigrofalco » 17 ott 2012, 09:52

fiore955 ha scritto: Non per cercare il pelo nell'uovo, ma bisognerebbe sapere di quali persone si tratta. Cittadini qualunque o addetti del settore, tipo guardie venatorie, forestali, GEV; differenza non da poco. In un simile contesto non mi pare così scontato che possa trattarsi di avvistamento di lupo con alta probabilità, piuttosto che di lupoide. Per ora, in attesa di valide controprove, anche il titolo del topic mi pare un tantino azzardato.
Legittima la perplessità, ti dico che 'cittadini' in zona non ce ne sono, è una specie assente ! Nel senso che è tutta gente che di mestiere lavora la terra ed è spesso nei campi dall'alba al tramonto anno dopo anno e vede quantità e varietà di specie per noi impensabili, vuoi anche perchè come sappiamo le macchine agricole guidate dall'operatore non inducono la fuga tanto quanto l'uomo appiedato. Questo non significa certezza assoluta ovviamente, ma visto il numero di segnalazioni in riferimento alla stessa area, visto come dice Duccio che in zona lupi scuri sono certamente presenti (uno ho avuto la fortuna di filmarlo io, thread "Lupi in Val d'Elsa"), c'è a mio avviso una buona probabilità che quelle segnalazioni siano corrette, ho aggiunto comunque "presunto" al titolo per sgomberare il campo da dubbi.
Duccio ha scritto:Si tratta di una zona dove la presenza di ibridi con fenotipo scuro è documentata, anche da ritrovamenti recenti.
Sarebbe interessante avere una immagine per capire si cosa si parla; se è veramente confidente non dovrebbe essere un problema
ciao, d.
Teoricamente non dovrebbe essere un problema, in pratica non è detto che si abbia la prontezza di fare foto di fronte ad un lupo, soprattutto in certi ambienti del tutto 'agricoli' e ancora poco 'social'. Ricordo poi che al lupo di Vergato in ore di attacchi furono fatte poche foto di cui una inserita sul forum.
franco ha scritto:Quando ho una segnalazione generica di orso di solito indagando si riesce a risalire a chi ha visto l'animale e se ha fatto delle fotografie. Oltre all'addetto che non ha scattato foto avete qualche nome?
Ho i nomi di tutti coloro che hanno fatto segnalazioni, nessuno ad oggi ha scattato foto.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
obelix73
Utente Amico
Messaggi: 55
Iscritto il: 08 mar 2012, 13:07
Località: Venezia
Re: Segnalazione presunto lupo confidente.

Messaggio da obelix73 » 17 ott 2012, 12:25

Con tutti i se ed i ma del caso....quale dovrebbe essere il comportamento corretto da tenere nel caso di un incontro simile ?
Se no ghe fosse el ponte , el mondo saria un'isoea


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”