Lupi delle Alpi

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
Snowstorm
Utente Attivo
Messaggi: 127
Iscritto il: 27 ago 2012, 17:39
Località: Avigliana (TO)
Lupi delle Alpi

Messaggio da Snowstorm » 29 ago 2012, 22:02

Buonasera, vorrei sapere, se è possibile, com'erano i lupi che popolavano le Alpi prima che venissero sterminati. Erano simili a quelli attuali? :oops:
grazie :D

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Lupi delle Alpi

Messaggio da Davide » 29 ago 2012, 22:49

Snowstorm ha scritto:Buonasera, vorrei sapere, se è possibile, com'erano i lupi che popolavano le Alpi prima che venissero sterminati. Erano simili a quelli attuali? :oops:
grazie :D
Bella domanda !!! , me lo chiedevo giusto ieri ! , ciaoo .

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Lupi delle Alpi

Messaggio da Duccio » 30 ago 2012, 13:49

Domanda interessante; credo che nei musei qualche reperto tassidermizzato ci sia, io ad esempio a Firenze ho avuto modo di vedere un lupo proveniente dalla Sicilia, abbattuto negli anni '30.
Purtroppo spesso e volentieri si tratta di pelli montate, dalle quali non si riesce a avere nessuna indicazione biometrica.
Ma forse qualche scheletro conservato esiste....

In ogni caso non mi aspetterei grosse differenze rispetto ai lupi sloveni o rumeni

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Lupi delle Alpi

Messaggio da Stefano P » 31 ago 2012, 10:51

Snowstorm ha scritto:Erano simili a quelli attuali?
Attualmente sulle Alpi Occidentali è presente la sottospecie appenninica, che ha caratteristiche morfologiche ma sopratutto genetiche uniche che consentono di distinguerlo dalle altre popolazioni di lupo.
Penso che i lupi che un tempo popolavano le Alpi possano essere riconducibili al lupo eurasiatico, pur con un contributo dato dal contatto con la popolazione appenninica, e quindi si può immaginare fossero un più grandi di quello appenninico, ma sostanzialmente non molto differenti.

Ciao, S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Lupi delle Alpi

Messaggio da Giovanni Todaro » 31 ago 2012, 11:59

Dalla documentazione storica che ho, prima dell'estinzione i lupi delle Alpi (e aree collinari liguri, lombarde e piemontesi, di altrove non so) potevano essere, a volte, notevolmente diversi da quelli comuni. Dopo la ritirata di Russia (ma sarà capitato anche prima nei secoli) l'esercito napoleonico fu seguito dai lupi che si cibavano dei soldati morti strada facendo, e la cosa è descritta in testi e relazioni dell'epoca. Difatti subito dopo la ritirata apparvero fra nord Italia e Francia i cosiddetti lupi alpini, descritti di colore più rosso, robusti, molto più grandi dei comuni lupi e di "inaudita ferocia". Soprattutto nella zona di Sanremo, Ventimiglia e dintorni fecero grandi danni e furono infine sterminati, nell'arco di una ventina d'anni, da imponenti operazioni venatorie dalle autorità. Credo si trattasse di lupi nord-orientali e non escludo che alcuni si siano accoppiati con i nostri lupi, almeno al nord.

Avatar utente
Snowstorm
Utente Attivo
Messaggi: 127
Iscritto il: 27 ago 2012, 17:39
Località: Avigliana (TO)
Re: Lupi delle Alpi

Messaggio da Snowstorm » 31 ago 2012, 17:05

Grazie per le risposte e spiegazioni!! :D

Molto interessante ;)


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”