4 fatte vicine

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
Albe
Nuovo Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 23 apr 2012, 15:04
4 fatte vicine

Messaggio da Albe » 07 mag 2012, 22:28

Ciao a tutti! Sabato 28 ho fatto un giro lungo un sentiero (nel parco del beigua) dove troviamo abbastanza spesso fatte; in un punto in cui questo autunno ne avevo già raccolta una c'erano 3 fatte vicine a poche decine di centimetri l'una dall'altra e una poco fuori il sentiero nel prato. Il punto però non è né un valico, né un incrocio o comunque un punto in cui si trovino normalmente più marcature insieme. Ho controllato tutto intorno ma non c'erano predazioni. Idee? non dovrebbe essere assolutamente un punto di confine fra due branchi dai nostri dati
Grazie Albe

Avatar utente
Albe
Nuovo Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 23 apr 2012, 15:04
Re: 4 fatte vicine

Messaggio da Albe » 09 mag 2012, 21:50

Ah per precisare è un crinale di radure; e non nelle vicinanze di una tana da quello che sappiamo dagli ultimi dati
"L'uomo appartiene alla Terra ma la Terra non appartiene all'uomo" Toro Seduto

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: 4 fatte vicine

Messaggio da Duccio » 09 mag 2012, 22:32

3 fatte se sono coeve non rappresentano un punto di marcatura abituale; tra l'altro in questo periodo le marcature assumono un significato meno territoriale rispetto ad altri periodi

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Albe
Nuovo Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 23 apr 2012, 15:04
Re: 4 fatte vicine

Messaggio da Albe » 09 mag 2012, 22:49

Difficile stabilire quanto fossero vicine una all'altra come periodo perché erano tutte abbastanza vecchie; non passavo di lì da un paio di mesi credo. Coincidenze assurde a volte perché proprio in quel punto avevo piazzato la prima volta la mia ft questo autunno!!
grazie duccio
"L'uomo appartiene alla Terra ma la Terra non appartiene all'uomo" Toro Seduto

Avatar utente
andreagazzola
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 dic 2011, 11:05
Re: 4 fatte vicine

Messaggio da andreagazzola » 26 mag 2012, 14:05

Tieni conto inoltre che gli escrementi non sempre sono utilizzati dal lupo come elementi per "marcare" il territorio
come invece lo sono ad esempio le raspate, l'urina effettuata con posizione di minzione a gamba alzata e lo strofinamento del corpo sul terreno.
Gli escrementi se non provvisti di una secrezione ghiandolare anale non hanno funzione di marcatura...
quindi l'hanno defecata lì solo perchè gli scappava....

Ciao Andrea


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”