Riproduzione coppia alfa

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Avatar utente
Massi
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 set 2012, 18:37
Re: Riproduzione coppia alfa

Messaggio da Massi » 28 set 2012, 20:29

Davide81 ha scritto:Ciao.
Premetto di esser solo un appassionato e non un biologo o conoscitore di genetica ma questa frase mi ha fatto sorgere una curiosità.
Se le figlie appartenenti ad un branco si accoppiano "di solito" con esemplari provenienti da altri branchi (quindi non legati da parentela), potrebbe marginalmente succedere che si accoppino con fratelli?
Se così fosse dal punto di vista cromosomico-genetico non potrebbero nascer problemi ? Se si, mi chiedo come si difende la natura da tali avvenimenti in un' ottica di conservazione ottimale della specie?

Scusate se magari i miei termini non sono dei più appropriati in materia, ma credo d' aver reso l'idea.



Grazie.
Da semplice appassionato di lunga data, ed in considerazione degli ottimi articoli riportati in precedenza, mi piacerebbe sapere come mai - così come da documentari più volte mandati in onda - la lupa "riproduttrice" si accoppi anche con altri maschi che non siano il maschio riproduttore (il quale non sempre riesce a tener distanti i ...rivali). Ora, in questo caso è possibile che siano gli stessi figli maschi (di un anno o due) della riproduttrice oppure trattasi di maschi estranei al nucleo familiare? In tale ipotesi però verrebbe meno l'assunto che (soprattutto in quelli italiani solitamente poco numerosi nelle unità) i branchi sarebbero costituiti dal ceppo familiare originario e dai nuovi nati...
Al "banchetto" dell'accoppiamento partecipano di fatto degli "intrusi". Ma chi sono costoro?


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”