La presenza del cane può attrarre il lupo?

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Avatar utente
Davide81
Utente Attivo
Messaggi: 170
Iscritto il: 09 mag 2011, 19:13
Località: Varese
Contatta:
La presenza del cane può attrarre il lupo?

Messaggio da Davide81 » 11 mag 2011, 23:05

Ciao a tutti.
Questa primavera-estate trascorrerò diversi week-end nella natura pernottando in tenda.
Vorrei visitare diverse zone come l' alto Verbano, la Val Chisone, gli Appennini Liguri ed Emiliani.
Premetto che sono le mie prime esperienze in tenda e al riguardo vorrei farvi una domanda.
So che il lupo sta a debita distanza dall' uomo e fa bene, ma visto che in queste mie future esperienze porterò sicuramente il mio inseparabile cane, un meticcio di taglia medio-piccola, mi è venuto il dubbio che l' odore del cane che dorme con me in tenda possa attrarre in qualche modo il lupo.
Il mio più grande sogno è quello di poter vedere un giorno un esemplare o meglio un branco di lupi ma ovviamente eviterei incontri troppo ravvicinati che possano causare problemi.

Vi ringrazio.

Davide
“Non sopporto la presunzione umana, la facoltà che l’ uomo in quanto tale si concede, decidendo le sorti di qualsiasi altra specie vivente”

Avatar utente
poggioallorso
Utente Senior
Messaggi: 735
Iscritto il: 16 set 2010, 10:51
Località: appennini tosco-emiliani
Re: La presenza del cane può attrarre il lupo?

Messaggio da poggioallorso » 12 mag 2011, 06:01

penso proprio di si davide, il lupo vede il cane come un "concorrente", mentre non vede così l'uomo....
bea
Bea

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: La presenza del cane può attrarre il lupo?

Messaggio da pigrofalco » 12 mag 2011, 09:48

Davide81 ha scritto: So che il lupo sta a debita distanza dall' uomo e fa bene, ma visto che in queste mie future esperienze porterò sicuramente il mio inseparabile cane, un meticcio di taglia medio-piccola, mi è venuto il dubbio che l' odore del cane che dorme con me in tenda possa attrarre in qualche modo il lupo.
Davide
Molte delle esperienze di avvistamento vengono in effetti da persone che fanno passeggiate o escursioni con cani al seguito, che però costituiscono probabilmente una percentuale minima del totale di chi va a spasso col cane (e non vede nulla!).
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: La presenza del cane può attrarre il lupo?

Messaggio da fiore955 » 12 mag 2011, 12:51

Non di secondaria importanza il fatto che il cane sia opportuno,quando non obbligatorio se si è in zone protette,che venga tenuto al guinzaglio,per non incorrere in spiacevoli inconvenienti dovuti ad incontri con selvatici con prole al seguito,più che al lupo penserei ai ben più abbondanti ed onnipresenti cinghiali,di giorno e, forse, ancora di più di notte.

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: La presenza del cane può attrarre il lupo?

Messaggio da franco » 12 mag 2011, 13:16

E ai caprioli e cervi che in questo periodo o sono gravidi a termine o hanno i piccoli infrattati.
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
Davide81
Utente Attivo
Messaggi: 170
Iscritto il: 09 mag 2011, 19:13
Località: Varese
Contatta:
Re: La presenza del cane può attrarre il lupo?

Messaggio da Davide81 » 12 mag 2011, 13:39

Ciao ragazzi.
Vi ringrazio per i suggerimenti.
Assicuro il fatto che il mio cane è sempre condotto al guinzaglio, mai lo lascerei libero, d' altraparte anche se non è un cane da caccia l' istinto predatorio è presente anche se negli incontri avuti con cervi e caprioli nelle zone dell' alto Luinese si è mostrato piuttosto timoroso... Il mio dubbio è più legato al passare la notte in tenda (visto che sarebbe la prima volta) e non durante il cammino. C' è possibilità di ricevere visite spiacevoli secondo voi?

Grazie
“Non sopporto la presunzione umana, la facoltà che l’ uomo in quanto tale si concede, decidendo le sorti di qualsiasi altra specie vivente”

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: La presenza del cane può attrarre il lupo?

Messaggio da fiore955 » 12 mag 2011, 14:47

Davide81 ha scritto:Ciao ragazzi.
Vi ringrazio per i suggerimenti.
Assicuro il fatto che il mio cane è sempre condotto al guinzaglio, mai lo lascerei libero, d' altraparte anche se non è un cane da caccia l' istinto predatorio è presente anche se negli incontri avuti con cervi e caprioli nelle zone dell' alto Luinese si è mostrato piuttosto timoroso... Il mio dubbio è più legato al passare la notte in tenda (visto che sarebbe la prima volta) e non durante il cammino. C' è possibilità di ricevere visite spiacevoli secondo voi?

Grazie
Secondo me se tieni il cane con te dentro alla tenda no,se lo lasci invece legato fuori qualche probabilità potrebbe esserci.

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: La presenza del cane può attrarre il lupo?

Messaggio da franco » 12 mag 2011, 17:06

Comunque dubito fortemente che ad un lupo anche attratto dal tuo cane possa venir in mente di farti visita. Tieni anche presente che non conosco nessun fotografo naturalista che si porta dietro un cane come attrattivo per fotografare il lupo. Comunque il cagnolino tienilo in tenda sarà divertente per entrambi.
Ciao
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: La presenza del cane può attrarre il lupo?

Messaggio da Duccio » 12 mag 2011, 21:58

franco ha scritto:Comunque dubito fortemente che ad un lupo anche attratto dal tuo cane possa venir in mente di farti visita. Tieni anche presente che non conosco nessun fotografo naturalista che si porta dietro un cane come attrattivo per fotografare il lupo. Comunque il cagnolino tienilo in tenda sarà divertente per entrambi.
Ciao
in realtà io conosco persone che grazie al clc fotografavano i lupi dalle nostre parti, riuscendo a individuare le aree di maggior frequentazione e, ululando con loro, a farli avvicinare, ma il clc effettivamnte è un cane che ha una vicinanza col lupo particolare

Cmq non ti preoccupare, il cane in tenda contribuirà solo a non farti dormire...
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: La presenza del cane può attrarre il lupo?

Messaggio da DanieleC » 12 mag 2011, 22:22

vai tranquillo.....Davide,oltre al tuo cane magari fatti accompagnare da qualche amico...! ;)
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”