ENTRACQUE

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
unicagiogio
Nuovo Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 set 2010, 20:29
ENTRACQUE

Messaggio da unicagiogio » 10 feb 2011, 14:56

Ciao a tutti, volevo sapere se per caso qualcuno di voi e' stato di recente ad Entraque, in provincia di Cuneo, al centro dei lupi e poteva dirmi qualcosa.....fra un paio di settimane andro' come via avevo detto a Civitella Alfedena....ma gia' mi sto interessando ad una possibile prossima meta da visitare.....grazie in anticipo a tutti. :D

Avatar utente
AttentiAiLupi
Utente Attivo
Messaggi: 164
Iscritto il: 21 set 2010, 23:28
Re: ENTRACQUE

Messaggio da AttentiAiLupi » 10 feb 2011, 21:14

ciao, ci sono stato una 20ina di giorni fa. Il posto è bellissimo, le Alpi Marittime spettacolari e non è difficile incontrare aquile, camosci e segni di presenza del lupo.
Per quanto riguarda il centro Uomini e Lupi è diviso in due parti, il museo (che non ho visto) dentro la cittadina di Entracque, e una struttura appena fuori il paese, vicino alla sede del Parco, ed è quella con l'area faunistica che per il momento contiene solo Giulia, una lupa di 9 anni. Vederla è stato abbastanza facile, infatti la visita al centro prevede un percorso audioguidato abbastanza lungo (per la verità più adatto ai bambini che agli adulti) che racconta la storia del lupo Ligabue e termina in una torretta di legno all'interno dell'area faunistica, che si erge a circa 30-40 metri da dove mettono il cibo per la lupa. Il centro in realtà ospita anche altri due lupi non visibili al pubblico: Emilia, una lupa di tre anni che è stata investita ed ha subito già due operazioni e quando sono stato io era in attesa di un ulteriore intervento al bacino (ho avuto il privilegio di vederla da vicino, non scorderò mai il suo sguardo spaventato) e un lupetto di 8 mesi che presto libereranno nell'area faunistica.

Spero di esserti stato utile.

Marco

Avatar utente
unicagiogio
Nuovo Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 set 2010, 20:29
Re: ENTRACQUE

Messaggio da unicagiogio » 11 feb 2011, 12:43

Ciao Marco ,grazie infinite per avermi risposto ed in maniera cosi' esauriente.....sei stato gentilissimo....!alla prossima

Avatar utente
ale_zendler68
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 28 nov 2011, 18:27
Re: ENTRACQUE

Messaggio da ale_zendler68 » 10 dic 2011, 15:54

Sono stato ad Entracque lo scorso marzo per un workshop sul lupo. Apprendo ora da una rivista di natura che la lupa Giulia è deceduta, all'età di 12 anni, veneranda per un lupo; il record, si dice nell'articolo è di 14 anni sempre per un esemplare in cattività. Attualmente il centro faunistico ospita una coppia, Ormea ed Emilia. Si ipotizza che possano presto figliare.
ciao, Alessandro


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”