Aggressioni lupo-uomo

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Aggressioni lupo-uomo

Messaggio da Duccio » 05 ott 2008, 22:09

Ho letto una notizia terribile, riguardante un attacco di cani randagi ad un bambino
http://www.repubblica.it/2008/10/sezion ... i.html?rss

Ci pensate se una cosa del genere fosse successa in un bosco dove magari sono segnalati dei lupi??

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: aggressioni lupo uomo

Messaggio da Federico » 05 ott 2008, 22:19

Guarda, proprio adesso stavo leggendo questa:
Cane Uccide Bimbo: natura ferite non esclude ipotesi Lupo
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: aggressioni lupo uomo

Messaggio da hycanus » 05 ott 2008, 22:57

E ti pareva che non ci mettesse lo zampino il lupo...oltretutto nell' articolo proposto da Federico si vede l' immagine di un lupo, un disegno chiaramente e volutamente aggressivo che puo' far pensare al comune lettore che non puo' essere stato che lui. Ho sentito oggi pomeriggio la notizia al telegiornale e sono rimasto allibito...personalmente ritengo che siano stati sicuramente i cani randagi che come affermato gironzolavano nella zona. Escluderei un cinghiale, mi sembra alquanto improbabile...il lupo invece, in qualche modo doveva essere tirato in gioco.
Se un analogo caso fosse successo in una zona con una discreta densita' lupina, come ad esempio qui in toscana, zona mugello o a cavallo fra le province di Prato e Firenze....poveri lupi! :cry:
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: aggressioni lupo uomo

Messaggio da Federico » 06 ott 2008, 00:03

Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
randagio
Utente Attivo
Messaggi: 146
Iscritto il: 25 set 2008, 00:07
Località: Torino
Contatta:
Re: aggressioni lupo uomo

Messaggio da randagio » 06 ott 2008, 01:06

C'è una ignoranza totale sui cani e sui lupi, e la cosa tremenda è che giornalisti e autorità sanno solo generalizzare e fare terrorismo psicologico! :evil: A me spiace per il bambino, ovviamente :( ma quando leggo queste notizie mi preoccupano molto le conseguenze... e non solo per il lupi, ma anche per i randagi... Invece di spiegare che il lupo teme l'uomo, invece di spiegare che in presenza di cani non si deve urlare, agitarsi, scappare (o lanciargli oggetti contro o prenderli a calci, come qualche stronzo fa, e poi in caso di morsicatura è sempre il cane a rimetterci) è partita l'ennesima campagna mediatica anti lupo e anti cane... lupi antropofagi, cani "rinselvatichiti" (sentita in tv)... come se non bastasse già Trenitalia... :evil: E ogni volta, quella poca corretta informazione che si era riuscita a fare va buttata alle frasche... :(

Avatar utente
randagio
Utente Attivo
Messaggi: 146
Iscritto il: 25 set 2008, 00:07
Località: Torino
Contatta:
Re: aggressioni lupo uomo

Messaggio da randagio » 06 ott 2008, 01:11

Sto cercando di non leggere perché mi danno sui nervi questi articoli... ma quantomeno questi due linkati li ho letti...
Ho trovato una vera chicca: "un setter da combattimento" :shock: Se il contesto non fosse drammatico, mi verrebbe da ridere!

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: aggressioni lupo uomo

Messaggio da Duccio » 06 ott 2008, 09:58

Mi piacerebbe sapere con quali criteri è stata attuata l'autopsia, anche perchè nel mondo della medicina legale non so se ci sia qualcuno che abbia le competenze adeguate per farlo. Credo invece che alcuni veterinari, tra cui il nostro Gigi, vista l'eperienza sul campo, potrebbero dare un contributo all'indagine.
ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
ljuba
Utente Attivo
Messaggi: 116
Iscritto il: 23 set 2008, 02:07
Re: aggressioni lupo uomo

Messaggio da ljuba » 06 ott 2008, 17:19

Quoto randagio.
Piu' conosco gli uomini , piu' amo le bestie.

Avatar utente
Orlando
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 06 ott 2008, 12:04
Re: aggressioni lupo uomo

Messaggio da Orlando » 07 ott 2008, 09:41

randagio ha scritto:C'è una ignoranza totale sui cani e sui lupi, e la cosa tremenda è che giornalisti e autorità sanno solo generalizzare e fare terrorismo psicologico! :evil: A me spiace per il bambino, ovviamente :( ma quando leggo queste notizie mi preoccupano molto le conseguenze... e non solo per il lupi, ma anche per i randagi... Invece di spiegare che il lupo teme l'uomo, invece di spiegare che in presenza di cani non si deve urlare, agitarsi, scappare (o lanciargli oggetti contro o prenderli a calci, come qualche stronzo fa, e poi in caso di morsicatura è sempre il cane a rimetterci) è partita l'ennesima campagna mediatica anti lupo e anti cane... lupi antropofagi, cani "rinselvatichiti" (sentita in tv)... come se non bastasse già Trenitalia... :evil: E ogni volta, quella poca corretta informazione che si era riuscita a fare va buttata alle frasche... :(


Hai perfettamente ragione ... in italia qualsiasi pretesto è buono per dare adosso a lupi e cani :twisted:
Ognune allarte se e le pecore a ju lupe
Antico proverbio dellentroterra Abruzzese

Avatar utente
erreotto
Utente Super-Attivo
Messaggi: 372
Iscritto il: 23 set 2008, 02:02
Località: un piccolo paese di collina dell'Italia Centrale
Re: aggressioni lupo uomo

Messaggio da erreotto » 07 ott 2008, 18:25

Come la penso....
in pratica leggo che potrebbe essere stato un cane,un lupo o un cinghiale?!
Letto dal web (http://www.legnostorto.com/index.php?op ... unc=sb_pdf:)
'' Due lacerazioni profonde al capo,morsi al collo ,lesioni all'addome e alle gambe oltre numerosi graffi''
Il mio meccanico ,persona che ragiona con ''logica'' e' sicuro che un cinghiale non potrebbe mai procurare quel tipo di lesioni ,ammesso che un cinghiale ''solengo'' possa attaccare un bambino.
Il lupo a ragion di logica,attaccherebbe un bambino,preda facile, con un unico morso alla gola .
Restano i cani o il cane ....il quadro sembra quello tipico di una aggressione da cani.
Ma aspettiamo gli esperti .

''Per avere un quadro più preciso della situazione, e quindi ridurre il campo d'azione delle ricerche, bisognerà attendere l'esito dell'esame autoptico che il magistrato del tribunale di Benevento, Urbano Mozzillo, che coordina le indagini, ha affidato domani al professor Fernando Panarese. E proprio in occasione dell'autopsia sul corpicino del bambino potrebbero giungere da Roma anche dei veterinari da Roma, specializzati per questi casi, che potrebbero contribuire a far luce sulla specie di animale o più animali che hanno aggredito e ucciso il piccolo Mattia.
(ANSA)''
Ciao G.


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”