Lupi ibridi, atipici e malati

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Lupi ibridi, atipici e malati

Messaggio da Stefano P » 05 lug 2012, 13:08

franco ha scritto:Boh, a me sembra o un Cane Lupo italiano...
Si, potrebbe starci. Se non mi sbaglio, Giovanni Todaro è un esperto di questa razza. In ogni caso, non è un lupo.
S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Lupi ibridi, atipici e malati

Messaggio da franco » 05 lug 2012, 13:58

obelix73 ha scritto:Perdonate la domanda sciocca, ma non è un pò vicino al fotografo per esser un lupo? per di più a me non pare in fuga o spaventato..
L'autore del post secondo me voleva sapere se poteva essere un ibrido. Sono capitati casi di cagne di proprietà ingravidate da lupi che hanno partorito ibridi in seno alla famiglia umana. Quindi in alcuni casi senza eccessivo timore
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
Lykas
Utente Attivo
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 apr 2011, 23:51
Località: Terra Aurunca
Re: Lupi ibridi, atipici e malati

Messaggio da Lykas » 05 lug 2012, 14:39

franco ha scritto:
obelix73 ha scritto:Perdonate la domanda sciocca, ma non è un pò vicino al fotografo per esser un lupo? per di più a me non pare in fuga o spaventato..
L'autore del post secondo me voleva sapere se poteva essere un ibrido. Sono capitati casi di cagne di proprietà ingravidate da lupi che hanno partorito ibridi in seno alla famiglia umana. Quindi in alcuni casi senza eccessivo timore
Esatto, Franco, grazie. Secondo me non è un lupo alla fine (sia per il comportamento che ha tenuto sia per alcuni particolari morfologici) però ha un bel po' di sangue lupesco... no?
"...Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo..."

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Lupi ibridi, atipici e malati

Messaggio da Giovanni Todaro » 05 lug 2012, 19:15

Quello delle ultime due foto senza dubbio non è un lupo. Potrebbe essere un cane lupo italiano (dal pelo un poco lungo, ma ne ho visti così), le orecchie hanno la lunghezza giusta, ha le signature... o un incrocio cane lupo italiano/altro lupoide. Considerate che sull'Appennino cani così ne nascevano e ne nascono ogni tanto, anche grazie a incroci col lupo. Il prof. Franco Cardini appena vide un mio cane lupo italiano rimase colpito e mi disse che in Toscana, specie decenni fa, se ne vedevano. Erano incroci cane/lupo ma non servivano per i greggi perché si mangiavano le pecore prima ancora dei lupi (lo stesso hanno sempre fatto i miei esemplari, appena ne avevano l'occasione). Servivano per la guardia.

Avatar utente
Francesca A
Utente Super-Attivo
Messaggi: 481
Iscritto il: 11 dic 2010, 19:19
Località: Trentino Alto Adige
Re: Lupi ibridi, atipici e malati

Messaggio da Francesca A » 07 lug 2012, 15:01

A me sembra tantissimo un pastore tedesco grigio /grigione non so mai con esatezza come si chiamano ma mi avete capita :) io e daniel abbiamo dei cari amici che hanno 3 pt grigi addestrati da ricerca e sono molto simili a questo bellissimo cane lupo in foto sia come colori che come forma,potrebbe essere vero?
non penso nemmeno io sia un lupo,almeno che non sia un incrocio ...
ho visto alcune foto che avevate messo voi anni fa di cani incrociati con lupi che non diresti mai sono mezzi lupi vero? che strana sta cosa ho pensato..mentre certi incroci con pastori tedeschi hanno aspetti cosi lupini...vero?questo era stato il mio pensiero anni fa ma poi non ho piu trovato la discussione dove ne parlavate, Mi piace comunque molto come cane lupo ha un bel sguardo davvero, chissà se ha padrone o se vaga solo ,me lo porterei a casa io se abitassi li..talmente bellone che è :) ;) ha uno sguardo molto dolce quasi timido, è incredibile come gli occhi sono davvero lo specchio dell'anima sia per gli animali che per le persone..dagli occhi spesso si capisce tutto.
Francy e Daniel
"""Vorrei poter sempre volare sulle ali di un falco con il vento in faccia perchè libertà nulla al mondo vale quanto te"""

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Lupi ibridi, atipici e malati

Messaggio da pigrofalco » 07 lug 2012, 16:05

Bel cane, meticcio fra grigione e qualcos'altro, escludo ibrido con lupo.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Lykas
Utente Attivo
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 apr 2011, 23:51
Località: Terra Aurunca
Re: Lupi ibridi, atipici e malati

Messaggio da Lykas » 08 lug 2012, 09:51

Francesca A ha scritto:A me sembra tantissimo un pastore tedesco grigio /grigione non so mai con esatezza come si chiamano ma mi avete capita :) io e daniel abbiamo dei cari amici che hanno 3 pt grigi addestrati da ricerca e sono molto simili a questo bellissimo cane lupo in foto sia come colori che come forma,potrebbe essere vero?
non penso nemmeno io sia un lupo,almeno che non sia un incrocio ...
ho visto alcune foto che avevate messo voi anni fa di cani incrociati con lupi che non diresti mai sono mezzi lupi vero? che strana sta cosa ho pensato..mentre certi incroci con pastori tedeschi hanno aspetti cosi lupini...vero?questo era stato il mio pensiero anni fa ma poi non ho piu trovato la discussione dove ne parlavate, Mi piace comunque molto come cane lupo ha un bel sguardo davvero, chissà se ha padrone o se vaga solo ,me lo porterei a casa io se abitassi li..talmente bellone che è :) ;) ha uno sguardo molto dolce quasi timido, è incredibile come gli occhi sono davvero lo specchio dell'anima sia per gli animali che per le persone..dagli occhi spesso si capisce tutto.

quoto francesca in particolare la parte sugli occhi come specchio dell'anima! :)
"...Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo..."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Lupi ibridi, atipici e malati

Messaggio da hycanus » 08 feb 2013, 17:42

Approfitto di questo 3d per evidenziare che le possibilità di incontro fra cani vaganti e lupi (con possibili conseguenze in termini di ibridazione) è tutt' altro che remota. Le immagini che seguono sono state acquisite dalla mia fototrappola controllata oggi pomeriggio. Sono dei cani di taglia piuttosto grossa senza padroni al seguito (ho almeno una decina di foto di questi cani, ma nessuna persona compare nelle immagini):
IMAG0077.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Lupi ibridi, atipici e malati

Messaggio da hycanus » 08 feb 2013, 17:43

IMAG0080.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Lupi ibridi, atipici e malati

Messaggio da hycanus » 08 feb 2013, 17:44

IMAG0084.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”