Lupi ibridi, atipici e malati

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Lupi ibridi e atipici

Messaggio da franco » 06 dic 2010, 14:32

Comunque tutti gli studi su fatti fino ad ora su ibridazione certa tra lupo e cane (italia, lupo simien) lupo e coyote (lupo rosso messicano) mostrano che le ibridazioni sono tanto più frequenti quanto più in difficoltà numerica si trova la popolazione di lupo. Quindi tanto più è rarefatta e dispersa la popolazione di lupo, come è accaduto in Italia negli anni '70, come è accaduto qualche secolo fa in messico/texas e come sta accadendo ora in Namibia, tanto più la specie tende a cercare partner all'interno di altre specie come il coyote dando vita al lupo rosso (ritenuto specie a se fino all'avvento della genetica) sia con il cane domestico. Non sembra avvenire il contrario, cioè aumentando il numero di lupi sebbene aumenti la probabilità di incontri interspecifici diminuisce l'incrocio e ciò è anche logico. Se un lupo ha possibilità di scegliere penso che preferisca scegliere una lupa per riprodursi e un cane o un coyote per sfamarsi (perdonate la semplificazione)
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Lupi ibridi e atipici

Messaggio da Federico » 06 dic 2010, 16:01

Grazie a tutti per gli interventi, davvero interessanti.

Riguardo Irsuto (ormai l'abbiamo amichevolmente battezzato così), mi viene in mente vista la zona relativamente vicina a dove vengono ripetutamente filmati e vivono stabilmente esemplari neri, che questo sia in qualche modo loro parente.
Mi riferisco alle zone delle Foreste Casentinesi ed alto Mugello/Bolognese ad est, zona Monte Sole/Brasimone ad ovest, probabilmente gli esemplari documentati in questi ultimi anni provengono tutti dallo stesso nucleo in dispersione.
E' un'ipotesi da non addetto ai lavori naturalmente, sarebbe molto interessante riuscire a campionare geneticamente tutti questi esemplari ed avere dei risconti più o meno certi.

Appena ho due minuti (spero stasera altrimenti nei prossimi giorni) posterò un'altro paio di video per avere i vostri pareri:
in uno si vede la coppia che passa alle prime luci dell'alba a fine Maggio e si possono per un attimo apprezzare le differenze del mantello (e di dimensioni) dei due individui;
negli altri siamo in periodo tardo estivo, seconda metà di Agosto....inizialmente quello che mi pareva un esemplare "normale" è risultato (a mio parere) essere Irsuto che, in mantello estivo e con gli infrarossi che certo non aiutano a distinguere i colori, non presentava caratteristiche così atipiche, poi vi spiegherò quali sono i dettagli che mi hanno fatto propendere per l'ipotesi Irsuto.

Tornando alle altre considerazioni, interessante (oltre agli altri) l'ultimo intervento di Franco , effettivamente potrebbe spiegare come mai in determinate zone dell'Italia gli esemplari ibridi e/o neri siano più presenti che in altre, ad esempio la porzione di appennino settentrionale a nord delle Foreste Casentinesi che è stata una specie di trampolino/polmone per la dispersione verso nord dei nuclei del centro/sud italia.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Lilith Violet
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 apr 2011, 10:09
Località: Crotone
Re: Lupi ibridi e atipici

Messaggio da Lilith Violet » 30 apr 2011, 10:39

Salve a tutti. Mi sono appena iscritta al forum spinta dalla curiosità e dalla passione verso questo animale.
Questo argomento ha catturato il mio interesse nel momento in cui, 2 anni fa, ho adottato un cucciolo presso il canile comunale della mia città. ( vivendo in calabria, e considerando l'alto numero di randagi e lupi presenti nel territorio, credo che l'ibridazione sia un ipotesi plausibile).
Il mio cane aveva all'incirca una 20/30 giorni, ed all'apparenza si mostrava in tutto e per tutto come uno splendido pastore tedesco.
Durante la crescita ha più volte mutato forma e sfumature del mantello, per non parlare del colore degli occhi. Verso il compimento dell'anno ho cominciato ad avere qualche perplessità, notando che il cane ulula spesso, abbaia e ringhia in modo strano,è buono con cani e persone ma diffidente, oltre che sembra avere il comportamento di un gatto, è molto indipendente e si fa accarezzare solo quando ha voglia.
Volevo chiedere se fosse possibile notare una qualche caratteristica lupina nell'aspetto fisico. Ho letto alcuni libri sulla genetica e il comportamento del cane, ma non ho trovato una risposta. Allego qualche immagine del mio cane. Grazie.
http://www.facebook.com/photo.php?fbid= ... =1&theater

http://www.facebook.com/photo.php?fbid= ... =1&theater

http://www.facebook.com/photo.php?fbid= ... =1&theater

http://www.facebook.com/photo.php?fbid= ... =1&theater
Sono un Lupo... non chiamatemi Fido

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Lupi ibridi e atipici

Messaggio da Federico » 30 apr 2011, 10:54

Ciao Lilith,
benvenuta tra noi.

Non riesco a visualizzare le foto, probabilmente perchè essendo inserite su facebook le tue impostazioni non consentono di visualizzarle a chi non è tuo amico.
Ti invito a postarle direttamente sul forum come allegati (preferibile) oppure ad inserirle su un hosting esterno e linkare gli url.

Se hai voglia di dirci qualcosa su di te, esiste una sezione apposita sulle presentazioni: Presentatevi qui
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Lupi ibridi e atipici

Messaggio da Duccio » 30 apr 2011, 13:42

Ciao Lilith, benvenuta!
purtroppo dall'aspetto non è possibile avere informazioni su una parentela del cane con il lupo.
Per avere una prova oggettiva l'unico metodo è la genetica

un saluto, duccio
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Lupi ibridi e atipici

Messaggio da Luciano » 03 mag 2011, 21:06

Duccio ha scritto:Ciao Lilith, benvenuta!
purtroppo dall'aspetto non è possibile avere informazioni su una parentela del cane con il lupo.
Per avere una prova oggettiva l'unico metodo è la genetica ...
Un saluto anche da parte mia Lilith; ... pur concordando con Duccio, .... devo dire che, avendo visto la terza foto della serie (si vede di fronte ... mi pare che lo hai in braccio) ... provo ad analizzare ciò che vedo (ovviamente non è una sentenza ... ma solo un parere) ;) :
manca totalmente la mascherina facciale, (cane)
non ci sono bande verticali sulle zampe anteriori, (cane)
mi sembra che la larghezza dei processi zigomatici sia piuttosto ridotta, (cane)
regione interorbitale (la parte del cranio sopra l'orbita) che mi sembra piuttosto rialzata, (cane).
Su quattro elementi "diagnostici", relativi alla sola "vista anteriore" (pur riconoscendo che vanno presi con le molle) nessuno sembra indicare un segno di ibridazione.
Personalmente ritengo sia un cane al 99,9% ... che probabilmente ha maturato un carattere un po' particolare, forse a seguito del suo primo periodo di vita, ... che non deve essere stato idilliaco.

Ciaoo.

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Lupi ibridi e atipici

Messaggio da franco » 03 mag 2011, 22:52

Io continuo a non vedere le foto! Non si riesce a pubblicarle?
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Lupi ibridi e atipici

Messaggio da hycanus » 03 mag 2011, 22:55

si vede soltanto una foto cliccando sul terzo link inserito.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Lupi ibridi e atipici

Messaggio da franco » 03 mag 2011, 22:58

Grazie!!
Direi che è un bellissimo meticcione di pastore tedesco. Ha un aria afflitta ma simpatica. Bel cagnolone non certo ibrido
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
Lilith Violet
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 apr 2011, 10:09
Località: Crotone
Re: Lupi ibridi e atipici

Messaggio da Lilith Violet » 05 giu 2011, 09:59

ho inserito altre due foto.. Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto ;)
04-08-09_2005.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sono un Lupo... non chiamatemi Fido


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”