Lupi "non italiani" sul territorio italiano?

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
Marco
Utente Amico
Messaggi: 52
Iscritto il: 31 gen 2010, 19:41
Lupi "non italiani" sul territorio italiano?

Messaggio da Marco » 24 ott 2010, 21:54

Ciao a tutti, vorrei sottoporvi una domanda che mi sono fatto varie volte e che mi incuriosisce molto.
Avete notizie o ritenete possibile che lupi provenienti dal nord America o dall'est Europa siano stati rilasciati da privati nei boschi italiani magari lasciando anche una traccia genetica nella popolazone autoctona?
Lo chiedo perchè mi è capitato più volte di sentire queste ipotesi nel Lazio. I presunti lupi "esteri" sarebbero stati rilasciati da privati che li commerciano e/o li detengono per scopi come cinema, zoo ecc...
Realtà o fantasie? Personalmente sono molto sciettico ma mi interessa comunque il vostro parere. Che ne pensate?
Se l'argomento fosse già stato trattato in altri post, chiedo scusa.
Ciao

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Lupi "non italiani" sul territorio italiano?

Messaggio da Duccio » 24 ott 2010, 22:02

Ufficialmente non è mai stato fatto niente del genere, ma in alcuni contesti, in modo assolutamente episodico e probabilmente ininfluente da un punto di vista genetico e popolazionistico, pare che si siano verificati.
Cmq è difficile da documentare, anche oggi.
Da studi recentissimi pare che segni genetici di lupi stranieri ogni tanto saltino fuori....

ciao, d
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Lupi "non italiani" sul territorio italiano?

Messaggio da fiore955 » 25 ott 2010, 11:21

Duccio ha scritto:Ufficialmente non è mai stato fatto niente del genere, ma in alcuni contesti, in modo assolutamente episodico e probabilmente ininfluente da un punto di vista genetico e popolazionistico, pare che si siano verificati.
Cmq è difficile da documentare, anche oggi.
Da studi recentissimi pare che segni genetici di lupi stranieri ogni tanto saltino fuori....

ciao, d
Davvero interessante questa considerazione!Ma questo riscontro recentissimo avviene con percentuali trascurabili rispetto all'insieme dei campioni analizzati,ovvero quanto trascurabili?E' ipotizzabile nel tempo una conseguente modifica morfologica nelle popolazione lupina autoctona orientata quindi verso un aumento nella taglia media,o siamo davvero lontani da questa ipotesi?Scienza o fantascienza?Grazie.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Lupi "non italiani" sul territorio italiano?

Messaggio da Duccio » 25 ott 2010, 11:38

Dai dati disponibili si tratta di casi assolutamente episodici, che non hanno influenza sulla popolazione.
In particolare c'è un caso di un lupo bulgaro, ma non è il solo, che secondo me è riconduicibile a casi di privati che hanno pensato bene di lasciarlo in libero nel bosco.

ciao, d
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Marco
Utente Amico
Messaggi: 52
Iscritto il: 31 gen 2010, 19:41
Re: Lupi "non italiani" sul territorio italiano?

Messaggio da Marco » 28 ott 2010, 12:11

Grazie mille per le opinioni.
Ciao

Avatar utente
massimo volpe
Utente Amico
Messaggi: 68
Iscritto il: 13 set 2009, 08:41
Re: Lupi "non italiani" sul territorio italiano?

Messaggio da massimo volpe » 01 nov 2010, 11:08

Scusate se mi intrometto in questa discussione,ma il lupo nord americano è enorme rispetto a quello italiano,se si fosse accoppiato da qualche parte nel Lazio,penso si sarebbero visti alcuni lupi fuori taglia.

Avatar utente
Marco
Utente Amico
Messaggi: 52
Iscritto il: 31 gen 2010, 19:41
Re: Lupi "non italiani" sul territorio italiano?

Messaggio da Marco » 01 nov 2010, 12:50

Ciao Massimo, i lupi del Nord America sono mediamente più grandi di quelli appenninici ma credo che nell'immaginario collettivo questa differenza di dimensioni venga percepita in modo decisamente maggiore rispetto alla realtà.
Inoltre credo che alcuni ipotetici esemplari liberati nei boschi non siano necessariamente un elemento di incremento della taglia media. Come sempre le uniche risposte attendibili credo che possano venire dalle indagini genetiche ma lascio che siano le persone più esperte di me ad esprimersi al riguardo.
In ogni caso, per onor di cronaca, ti posso dire che ho posto la questione proprio perché "girano voci" sia riguardo alla liberazione nei boschi di questi esemplari, sia di conseguenti nuove generazioni di lupi con alcune differenze morfologiche... ma di voci appunto si tratta e quindi di dati assolutamente non attendibili.
Per questo ho chiesto se qualcuno ne sapeva di più.
Un salutone, Marco.


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”