Le impronte e le loro difficolta.

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Avatar utente
erreotto
Utente Super-Attivo
Messaggi: 372
Iscritto il: 23 set 2008, 02:02
Località: un piccolo paese di collina dell'Italia Centrale
Le impronte e le loro difficolta.

Messaggio da erreotto » 26 mar 2008, 23:21

Tutte le discussioni per attribuire la paternita' alle impronte che troviamo perdono di efficacia quando ci troviamo di fronte a foto come questa :

Per ora non vi dico niente e vi faccio scervellare un po'  : vi assicuro comunque che le misure erano praticamente le stesse !
Si comprende comunque che da un'unica impronta spesso non si puo' dire molto e che il contesto in cui e' stata ritrovata puo' assumere un'importanza significativa.
Entrambe le foto si riferiscono ad zampe anteriori.
a presto
gigi
 
-- 26/03/2008 23.25.11: Post a cura di erreotto.
-- 26/03/2008 23.28.16: Post a cura di erreotto.
-- 26/03/2008 23.29.58: Post a cura di erreotto.-- 27/03/2008 2.24.29: Post a cura di erreotto.
Ciao G.

Avatar utente
erreotto
Utente Super-Attivo
Messaggi: 372
Iscritto il: 23 set 2008, 02:02
Località: un piccolo paese di collina dell'Italia Centrale
Re: Le impronte e le loro difficolta.

Messaggio da erreotto » 26 mar 2008, 23:24


 


Questa la foto senza riferimenti metrici

Ciao
gigi-- 26/03/2008 23.35.13: Post a cura di erreotto.
Ciao G.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Le impronte e le loro difficolta.

Messaggio da pigrofalco » 27 mar 2008, 10:18

Il piede di lupo è quello a destra nella prima foto, quello con peli più lunghi, dita più larghe e polpastrelli

di consistenza diversa.Se ho sbagliato pagho da bere alla prossima uscita -- 27/03/2008 10.19.43: Post a cura di pigrofalco.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Le impronte e le loro difficolta.

Messaggio da DanieleC » 27 mar 2008, 13:41

Io credo invece che le due zampe ...appartengono allo stesso individuo!!!
 
saluti
 
Daniele C.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Le impronte e le loro difficolta.

Messaggio da Duccio » 27 mar 2008, 16:03

di sicuro è animale che ha camminato molto su fondi duri, a giudicare dallo stato di usura dei polpastrelli e dei peli. Degli oltre 20 lupi recuperati morti da noi negli ultimi 16 anni che ho avuto modo di vedere, la totalità presenta un ponte carnoso tra i polpastrelli anteriori e spesso anche ai posteriori. Quindi se mi capitasse una zampa/e del genere da queste parti, mi verrebbe da pensare che è probabilmente attribuibile ad un cane. In ogni caso sono d'accordo con Gigi, l'attribuzione è sempre ardua, e non è il caso di sbilanciarsi senza altre prove più certe
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Le impronte e le loro difficolta.

Messaggio da pigrofalco » 27 mar 2008, 18:29

Mi gioco tutto il mio sacro onore di profano d.o.c. e rilancio : la foto iniziale del piede di sinistra con peli corti ha perfino le unghie chiare e non può essere di un lupo.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Le impronte e le loro difficolta.

Messaggio da pigrofalco » 27 mar 2008, 18:36

Ahhhhhhhh ho appena ri-visto una delle foto messe da Duccio in sezione foto...







...e ha le unghie bianche...!!!!



inizio a contare gli spiccioli.......
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Le impronte e le loro difficolta.

Messaggio da Duccio » 27 mar 2008, 21:17

Pigrofalco, la foto che hai trovato sul sito, appartiene in realtà ad un ibrido....! l'unico ibrido trovato in prov di Firenze. Quando lo trovammo io non notai nemmeno l'unghia bianca, ma solo dopo il test genetico, rivedendo le foto. In ogni caso il piede era molto lupino, compreso ponte carnoso.
ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
erreotto
Utente Super-Attivo
Messaggi: 372
Iscritto il: 23 set 2008, 02:02
Località: un piccolo paese di collina dell'Italia Centrale
Re: Le impronte e le loro difficolta.

Messaggio da erreotto » 28 mar 2008, 00:23

Sveliamo l'arcano.
I protagonisti sono due : il lupo investito poco tempo fa a CB e un labrador(golden retriever) portato in sezione per autopsia

( labrador a sinistra lupo a destra)
Questo invece e' il lupo (circa 20 mesi di eta')

e queste le zampe anteriori

Vi assicuro che il ponte carnoso era assolutamente impercettibile...ed e' la prima volta che mi capita di NON vederlo!
Il labrador e' una brutta ''bestia'' : ho un allevatore che ne possiede uno in ''zona da lupo'' e vi assicuro che lascia impronte simili!
Sorry Pigrofalco...l'impronta di lupo era quella di sinistra della prima foto!!!  Aperitivo prenotato!
Io consiglio a tutti di fare molte foto specie alle impronte di cane nelle piu' disparate condizioni di terreno:potreste scoprire cose insolite(spesso su sabbia dura non si vedono le unghie e le impronte possono assomigliare a quelle di lince se il cane ha un piede ''tondeggiante'');va poi valutato il passo,e la tipologia dell'andatura.
La mia cavia, in tutte le piu' disparate situazioni metereologiche e' stato il mio cane Dago(qui 2 anni fa)

Trovato moribondo in mezzo alla neve a 5 mesi di eta', un mese dopo il mio matrimonio, si e' dimostrato un prezioso alleato e mi ha fatto capire molte cose,oltre ad aver cresciuto e sopportato i miei 4 figli. Oggi ha 15 anni .
Ciao
gigi
Ciao G.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Le impronte e le loro difficolta.

Messaggio da pigrofalco » 28 mar 2008, 12:03

Bella lezione di apprendimento sperimentale in "laboratorio" Gigi!!

In particolare sapevo della differenza della consistenza dei polpastrelli tra lupo e cane, ben visibile nelle foto, e proprio lì ho cannato l'attribuzione:la maggiore usura di quelli del labrador avrebbe dovuto mettermi in guardia invece mi ha ingannato, ripensandoci anche i peli troppo lunghi della zampa non avevano senso in un lupo.

Però scusate allora le unghie bianche non sono discriminanti per la purezza di specie.....(o è ibrido pure quello?!)

E poi.....nelle foto che hai messo ora Gigi il ponte carnoso si vede piuttosto bene eppure sono meno ingrandite delle prime, come mai, a meno che non sia solo una mia impressione ottica?



grazie.



Alessio
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”