Ibridi lupo cane

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Ibridi lupo cane

Messaggio da Duccio » 06 dic 2007, 13:26

Ciao a tutti, solo ora trovo il tempo per caricare le foto promesse di ibridi
Eccone tre.
Questa femmina è un ibrido tra pastore maremmano (madre) e lupo selvatico dell'Amiata. Frutto di fuga d'amore della madre, che era custodita da un pastore e che poi ha partorito una cucciolata di maremmani e questo "animale" (che probabilmente ha paternità diversa dagli altri). L'ibridazione è accertata, il proprio DNA è stato analizzato dall'Infs. Come aspetto è molto bella, e chi ha avuto modo di "conoscerla" racconta di un animale molto forte e con carattere tipicamente lupino.

Immagine

Immagine
Quest'altra è invece il frutto di un'altra fuga amorosa di una femmina di pastore tedesco con un lupo della Val di Cecina (Pisa). Non ci sono prove documentate dell'ibridazione, a breve gli prenderemo qualche pelo per l'indagine del DNA.
Immagine

Immagine
Infine un idrido davvero selvatico. Si tratta di un animale che avevamo documentato tramite analisi degli escrementi fin dal '99. Poi a distanza di 7 anni (dicembre 2006) venne rinvenuto morto. Cause di morte: avvelenamento. Ma nel frattempo gli avevano anche sparato con munizione spezzata. Dall'autopsia emerse che la femmina non si era mai riprodotta e che aveva anche una forma tumorale. L'aspetto era di un lupo, in tutto e per tutto (notare anche il ponte carnoso tra i polpastrelli). Solo l'unghia bianca è atipica.
Immagine

Immagine

Immagine
ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

claudio mangini
Re: Ibridi lupo cane

Messaggio da claudio mangini » 06 dic 2007, 19:17

Confermo sulla femmina dell'Amiata: se si trattasse di Palù è meravigliosa; in tutti i sensi, e ha la fortuna di vivere con Luisa, una ricercatrice esperta di lupi. Persona amabile e dolcissima, oltre che veramente affezionata a lei!
E' molto silenziosa, ma non eccessivamente diffidente; ben socializzata e simpaticissima (oltre che molto agile!): l'aspetto non tradisce certo il suo carattere.
Claudio Mangini

Avatar utente
ljuba
Utente Attivo
Messaggi: 116
Iscritto il: 23 set 2008, 02:07
Re: Ibridi lupo cane

Messaggio da ljuba » 07 dic 2007, 16:01

sinceramente Duccio la bestiola del mio avatar (che tu ben conosci), è molto più somigliante al lupo di questi ibridi...!
Scherzi a parte trovo molto interessante questo fatto degli ibridi, che sono tutti casuali credo. Però fino a non molto tempo fa, gli ibridi venivano anche provocati dall'uomo, nel senso che i pastori d'abruzzo, lasciavano talvolta, che le femmine di cani da pastore abruzzese in calore, si accoppiassero coi lupi, x irrigidirne il carattere, dicono loro, poi nella cucciolata si tenevano solo i cuccioli bianchi scartando quelli dall'aspetto lupino. Dopodichè qualche cucciolo ibrido veniva riaccoppiato col cane corso, creando il mezzocorso un cane polivalente da guardia e anche da difesa del gregge.
 
Piu' conosco gli uomini , piu' amo le bestie.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Ibridi lupo cane

Messaggio da pigrofalco » 08 dic 2007, 11:04

bellissimi esemplari Duccio, lo sguardo, gli occhi di entrambi in particolare tradiscono il sangue di lupo.

immagino che non accada mai invece che un maschio di cane fecondi una lupa......
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Alessandro
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 06 dic 2009, 19:13
Re: Ibridi lupo cane

Messaggio da Alessandro » 08 gen 2008, 19:42

Ho letto alcuni commenti relativi agli ibridi e alle razze da essi derivate e mi è venuta la seguente considerazione.
Innanzitutto, non mi risulta che i pastori abruzzesi abbiano mai deliberatamente lasciato accoppiare i loro cani con i lupi. Sicuramente accoppiamenti sono intervenuti, come peraltro riportato proprio in Abruzzo fin dalle primissime ricerche sul lupo in Italia di Boitani, e probabilmente sono continuati a ricorrere, specie nel centro-sud dove il numero di cani vaganti è molto alto.
Finora, come detto, non è stata riscontrata introgressione genetica nella popolazione di lupo italiana. Lupo e cane rimangono geneticamente distinti, probabilmente grazie a barriere etologiche e fisiologiche. Però lupi e cani si accoppiano, di ibridi ne sono saltati fuori ed il fenomeno mi pare sia ancora da esplorare fino in fondo.
Intanto, non si tiene mai conto che anche le analisi genetiche, che esprimono risultati in termini probabilistici, sono soggette a fonti di errore e limiti interpretativi. Inoltre, oltre la generazione F1 la potenza delle tecniche attuali per identificare eventuali ibridi è molto più bassa (cioè, eventuali genotipi ibridi non vengono distinti e vengono invece assegnati o al cane o al lupo). Un recente studio (Randi 2007) mette in luce come alcuni caratteri non lupini (ad es. gli speroni) possano essere entrati (in tempi anche non recenti) - e si siano poi mantenuti - nella popolazione di lupo italiana. Di 220 campioni di lupo analizzati, il 5% risulta “mescolato”, cioè non ibrido di prima generazione ma un reincrocio: questo significa che alcuni dei nostri lupi hanno dei lontani parenti cani (in Randi 2007). Il dato fa pensare. Ovviamente, per avere un quadro chiaro e riuscire ad identificare i lontani reincroci con cani occorrerebbe analizzare un più ampio campione di genotipi, utilizzando un maggior numero di microsatelliti, cosa che implica un monitoraggio di lungo termine e costi molto elevati.


Ad ogni modo, questi risultati dovrebbero indurre a riconsiderare il problema e ad intraprendere più estese ed accorte azioni di monitoraggio e gestione. Fra le varie azioni possibili ci sarebbe il controllo della popolazione canina vagante (già prevista nel Piano di Azione Nazionale per la Conservazione del lupo). Inoltre, occorrerebbe contenere il proliferare di forme canine che derivano da incroci con lupi veri (tipo lupo cecoslovacco). Lo stesso Piano di Azione Nazionale per la Conservazione del lupo prevedeva il blocco di ogni forma di allevamento e della importazione/commercializzazione di ibridi cane-lupo (e.g. Lupo cecoslovacco). Personalmente ritengo che sia una fortuna che almeno il lupo italiano non sia commercializzato. Infine, laddove si ravvisi una popolazione sorgente di ibridi, intervenire per rimuovere questi animali. Questo potrebbe essere il caso della Maremma: mi risulta da fonti più che attendibili che quest'area ospiti un nutrito gruppo di ibridoni. Ovviamente io qui esprimo solo delle opinioni. Non so chi si stia occupando della faccenda e come. Se è vero, però, che ci sono diversi ibridi, francamente eviterei – visto quanto detto sopra – il rischio che si moltiplichino e che si accoppino con lupi veri. Il principio di prudenza, in questo caso, è doveroso. Perché dopo è impossibile tornare indietro.
Alessandro


Avatar utente
ljuba
Utente Attivo
Messaggi: 116
Iscritto il: 23 set 2008, 02:07
Re: Ibridi lupo cane

Messaggio da ljuba » 10 gen 2008, 18:32

Innanzitutto, non mi risulta che i pastori abruzzesi abbiano mai deliberatamente lasciato accoppiare i loro cani con i lupi.
A me invece sì. Ciò che ho scritto, mi è stato raccontato personalmente, da studiosi ed esperti in materia della zona molisana.
Inoltre ho partecipato con la mia femmina di pastore abruzzese, ad un progetto di mappatura genetica, e dall'analisi del dna, prelevato tramite tampone di saliva,  è saltato fuori proprio che ha dei legami col lupo selvatico. Io non sono un'esperta di genetica, mi hanno anche un po' spiegato la cosa, ma non saprei riferirla con termini speicifici; ho capito però che nel bagaglio genetico del mio cane c'è il lupo selvatico e neppure tanto lontano....
Piu' conosco gli uomini , piu' amo le bestie.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Ibridi lupo cane

Messaggio da Duccio » 11 gen 2008, 10:36


Post originale di ljuba



Inoltre ho partecipato con la mia femmina di pastore abruzzese, ad un progetto di mappatura genetica, e dall'analisi del dna, prelevato tramite tampone di saliva,  è saltato fuori proprio che ha dei legami col lupo selvatico. Io non sono un'esperta di genetica, mi hanno anche un po' spiegato la cosa, ma non saprei riferirla con termini speicifici; ho capito però che nel bagaglio genetico del mio cane c'è il lupo selvatico e neppure tanto lontano....
Ciao Ljuba, la cosa è estremamente interessante e va nella direzione di colmare il lavoro (parziale) che viene fatto sul lupo, riconosciuto come tale da caratteri morfologici. Ci puoi fare avere al riguardo qualche informazione in più? Chi è che conduce questo studio? Su quali aree? E' possibile fornire altri campioni, magari di cani "attualmnete impiegati"? E anche di altre razze? Sarebbe interessante a questo punto capire se la parentela è con lupi locali o meno.
Ciao a tutti i quadrupedi, d.
PS. Per gli interessati al problema ibridazione, consiglio la lettura di questo interessante articolo di Ettore Randi. Nell'area riservata ad i soci ci sono altre pubblicazioni molto interessanti sull'ibridazione



-- 11/01/2008 10.38.40: Post a cura di duccio.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
ljuba
Utente Attivo
Messaggi: 116
Iscritto il: 23 set 2008, 02:07
Re: Ibridi lupo cane

Messaggio da ljuba » 11 gen 2008, 16:41

Ciao Duccio, la persona che conduce la ricerca "progetto genoma" è il dott. Andrea Mazzatenta del Contado del Molise. La ricerca è finanziata da un ente locale (non ricoro quale), e x ora si riferisce alla zona Abruzzo-Molise. Loro si occupano solo delle antiche razze italiane di cani da lavoro in masseria (cane corso, mastino abruzzese, volpino). Se mi telefoni ti dò il cellulare di Andrea e puoi metterti d'accordo direttamente con lui, so che sono molto interessati anche allo studio del lupo.
Piu' conosco gli uomini , piu' amo le bestie.

Avatar utente
caniecultura
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 set 2008, 17:42
Contatta:
Re: Ibridi lupo cane

Messaggio da caniecultura » 30 set 2008, 17:50

Ciao a tutti,
Si tratta di palù, abbiamo condotto uno studio che potete consultare sul nostro sito http://www.caniecultura.it, a breve inseriremo anche i video degli incontri fatti (per ora li potete vedere su youtube cercando "caniecultura").

ciao
Riccardo

Avatar utente
caniecultura
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 set 2008, 17:42
Contatta:
Re: Ibridi lupo cane

Messaggio da caniecultura » 30 set 2008, 17:55

Ciao,
è il caso di palù "ibrido lupo per cane" .

http://www.caniecultura.it/cultpalu.asp



pigrofalco ha scritto:bellissimi esemplari Duccio, lo sguardo, gli occhi di entrambi in particolare tradiscono il sangue di lupo.

immagino che non accada mai invece che un maschio di cane fecondi una lupa......


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”