AREALI

Discussioni su comportamento, riproduzione, alimentazione, segni di presenza
Rispondi
SPECIFERO
AREALI

Messaggio da SPECIFERO » 17 mar 2008, 12:55

SAPETE DIRMI SE SI PUO' CONSIDERARE L'AREALE UNA ZONA FISSA DI DIMORA, CHE COMUNQUE PRIMA O POI SARA' SEMPRE LA SUA CASA, ANCHE DOPO LUNGHE PUNTATE ANCHE A CENTINAIA DI KM. OPPURE E' PROPRIO UN VAGABONDO E SEGUE LA DISPONIBILITA' ALIMENTARE?


Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: AREALI

Messaggio da Duccio » 18 mar 2008, 09:36

ciao, forse non ho capito bene la domanda.... in ogni caso, facendo delle semplificazioni si può affermare che un gruppo familiare di lupi ha un suo territorio, più o meno stabile e "marcato", che approssimativamente in Italia si estende per 50-300kmq a seconda dell'ambiente, densità di prede, etc. Ci sono inoltre molti lupi in dispersione, perlopiù giovani, che possono compiere anche centinaia di km di spostamento, a volte senza trovare nemmeno un territorio dove stabilizzarsi. Escluderei che un gruppo di lupi che ha un suo proprio territorio, si sposti per lunghe distanze da questo, per poi farvi ritorno; sono fenomeni documentati in altri contesti ambientali, dove ad esempio si verificano passaggi di specie migratorie che "obbligano" i lupi stagionalmente ad andare a cercare altrove le prede.
ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Conoscere il Lupo”