Escursione e Wolf Howling in alta Val d'Elsa

Organizzate e raccontate le vostre escursioni, viaggi ed incontri
Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Escursione e Wolf Howling in alta Val d'Elsa

Messaggio da Federico » 05 set 2009, 17:51

Ieri bella giornata passata con alcuni amici del forum in alta Val d'Elsa.

Era in programma un uscita di Wolf Howling per provare a contattare qualche lupo in quella zona, ormai da qualche anno segnalati ed avvistati.
Vista la relativa lontananza da casa nostra abbiamo preferito partire il pomeriggio, in modo da fare anche una breve escursione per cercare tracce della presenza del canide.

Partecipanti: Federico (io :roll:), Luca (hycanus), Saverio (vigorius) e Alessio (pigrofalco). Alla sera prima di cena si è unito a noi Duccio.

Paesaggio molto bello, presenza massiccia di ungulati in zona (cinghiali in primis), alcuni punti relativamente "selvaggi" e poco frequentati dall'uomo.....ideali per il lupo.
Escursione breve ma intensa, abbiamo attraversato paesaggio rurale, campi coltivati e vigne, fitti boschi: verso la metà dell'escursione ci siamo addentrati dentro ad un torrente in secca, nel risalire ho goffamente rischiato la pelle reiterate volte.:mrgreen:
Ho apostrofato in varie lingue la guida locale mentre mi sdraiavo clamorosamente. :lol:

Ecco un'autoscatto del gruppo.
Immagine

Durante la via del rientro, breve ma rigenerante bagno in un laghetto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Come accennato, prima di cena si è unito a noi Duccio.
Breve giro perlustrativo in fuoristrada e piazzamento Keepguard in zona.

Immagine

Finalmente, super-cena in un ristorante locale a pochi passi.....ecco i brutti ceffi, pancia piena e sguardo etilico :mrgreen:
Cunina favolosa..........da tornare assolutamente!

Immagine

Alla fine della giornata, Wolf Howling: questa la prima sessione.

Immagine

Durante la seconda sessione nel versante opposto, ci ha risposto un gruppo di cani :lol:, ma l'inequivocabile abbaìo era sovrapposto a degli ululati, che sembravano venire da "dietro" i cani. Mentre ce ne andavamo, abbiamo distintamente udito un singolo ululato.....quindi boh!

Nel complesso giornata davvero gradevole, fa sempre piacere condividere queste esperienze con gli amici!
Alla prossima! ;)
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Escursione e Wolf Howling in alta Val d'Elsa

Messaggio da hycanus » 05 set 2009, 18:12

Un sentito grazie agli amici Federico, Alessio, Saverio e Duccio che mi hanno fatto trascorrere una piacevole ed insolita giornata...meravigliosa e degna di bis la pappardella al cinghiale che abbiamo mangiato al ristorante...da rifare sicuramente! :D
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Escursione e Wolf Howling in alta Val d'Elsa

Messaggio da pigrofalco » 05 set 2009, 19:42

Bella giornata ragazzi questa passata alle rovine dell'ex convento, sono convinto che abbastanza presto le viedeotrap beccheranno il lupo.....imperdibile in effetti il bagno nel laghetto naturale d'aqua sorgiva, così come la pappardella.Per le prossime uscite ovviamente aperte a chiunque del forum voglia partecipare, sarà sufficiente convincere Federico a comprarsi un paio di scarpe da trekking che non abbiano però la suola da ginnastica ritmica, inoltre avvertire Duccio tramite raccomandata con ricevuta di ritorno e siamo a posto :D


p.s.
fede se hai delle altre foto fatte alle rovine lì intorno all'ex convento mettile che le vedo volentieri....
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Escursione e Wolf Howling in alta Val d'Elsa

Messaggio da Federico » 05 set 2009, 20:17

pigrofalco ha scritto:....sarà sufficiente convincere Federico a comprarsi un paio di scarpe da trekking che non abbiano però la suola da ginnastica ritmica....


Favetta! Le scarpe da trekking erano serie....solo che io non sono abituato ai fondi scivolosi!
Ma poi sai cosa mi dava noia? La macchina fotografica a tracolla, per cercare di non sbatacchiarla mi sbilanciavo spesso....
Cmq si, non ero adatto io....alcuni tratti mi facevano seriamente paura.

pigrofalco ha scritto:inoltre avvertire Duccio tramite raccomandata con ricevuta di ritorno e siamo a posto :D


:lol: :lol:

pigrofalco ha scritto:
p.s.
fede se hai delle altre foto fatte alle rovine lì intorno all'ex convento mettile che le vedo volentieri....


Si ce n'ho alcune....non sono venute il massimo causa pochezza del fotografo....ma te le allegherò volentieri più tardi....
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Escursione e Wolf Howling in alta Val d'Elsa

Messaggio da Federico » 06 set 2009, 11:32

Un'altro paio di scatti.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
Re: Escursione e Wolf Howling in alta Val d'Elsa

Messaggio da DAVIDE78 » 07 set 2009, 06:47

complimenti..immagino solo.. :cry: :cry:
quanto sia stata bella la vostra escursione.. :P

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Escursione e Wolf Howling in alta Val d'Elsa

Messaggio da Duccio » 07 set 2009, 11:02

Bellissima serata con cena superlativa.
Sono emerse le difficoltà spesso già discusse sul forum relative all'applicazione delle tecniche classiche per il monitoraggio del lupo in contesti collinari antropizzati, cioè proprio le aree dove il lupo sta affermando la propria presenza e dove si registrano maggiori conflitti e problemi di conservazione.
Wolf howling: l'orografia della zona è complessa e caratterizzata da un mosaico ambientale molto articolato, per cui "sondare" con gli ululati tutte le vallette e i boschetti potenzialmente adatti alla riproduzione è molto difficile e crea disturbo ai residenti. Anche in questo caso in cui sembrava che non ci fossero abitazioni e cani nei paraggi, abbiamo dimostrato il contrario....
Segni di presenza (impronte-tracce): non rinvenute, e comunque di difficile rinvenimento a causa del terreno duro;
anche ad aspettare l'inverno non c'è da pensare a nevicate tali da permettere sessioni di snowtracking.
Genetica: fatte e marcature non rinvenute; anche in questo caso l'orografia così articolata non facilità l'individuazione di punti di marcatura.
L'unico strumento davvero utile in questi casi sono le videotrappole, almeno per accertare la consistenza ed eventualmente capire se ci sono stati eventi riproduttivi; il rischio è che l'alta densità di cinghiali renda l'operazione più complessa che altrove

La presenza del lupo in zona è accertata, con il rinvenimento di un lupo morto a poche centinaia di metri dall'area, ma da qui a capire se e dove si è riprodotto, è un lavorone.... probabilmente dovremmo far ricorso nostro malgrado alle informazioni dei vari "Lorenzino & co..."

A parte queste considerazioni, colgo l'occasione per complimentarmi con Fede per le splendide foto e con Pigrofalco per la bellissima tenuta e le produzioni alimentari.
La prossima volta giuro che arrivo in orario. Però comunichiamo per telefono perchè se non l'avete capito la posta la leggo quando va bene a giorni alterni...
Aspettiamo trepidanti i filmati delle trappole... Mi raccomando a Pigrofalco di ricordarsi che la scheda contiene solo 512mb
Ma soprattutto colgo l'occasione per fare i migliori auguri a Hycanus per la prossima avventura in Armenia.... sarà per voi davvero l'avventura più bella!

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Escursione e Wolf Howling in alta Val d'Elsa

Messaggio da pigrofalco » 07 set 2009, 15:21

Duccio ha scritto:
Aspettiamo trepidanti i filmati delle trappole... Mi raccomando a Pigrofalco di ricordarsi che la scheda contiene solo 512mb..

Se come dicesti hai intenzione di andare in zona in settimana andiamo a controllarla subito e mettiamo una scheda da 2GB...

Ma soprattutto colgo l'occasione per fare i migliori auguri a Hycanus per la prossima avventura in Armenia.... sarà per voi davvero l'avventura più bella!
ciao, d.


o questa...quando andate? :o
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: Escursione e Wolf Howling in alta Val d'Elsa

Messaggio da albino » 07 set 2009, 19:06

Che bella escursione che avete documentato, posti molto belli davvero.

ps : che belle le ultime foto, i cipressi specialmente :)
Alberto

Avatar utente
emibeneforti
Utente Amico
Messaggi: 83
Iscritto il: 11 dic 2008, 23:59
Re: Escursione e Wolf Howling in alta Val d'Elsa

Messaggio da emibeneforti » 08 set 2009, 01:41

Un grosso "in bocca al lupo" a LUCA per il viaggio in Armenia! Ultimamente latito.....ma qualcuno sa perchè! Io ancora nulla, anche se siamo alla 41°+1! Speriamo che vada tutto liscio......a tutti e due.


Rispondi

Torna a “Escursioni, viaggi ed incontri”