Può succedere anche questo...

Organizzate e raccontate le vostre escursioni, viaggi ed incontri
Rispondi
Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Può succedere anche questo...

Messaggio da hycanus » 27 ago 2009, 15:08

Per alimentare il forum vi racconto una bella avventura che mi è capitata in questi giorni. Il giorno dopo essere tornato dal trekking con Saverio sono stato a ritirare due fototrappole che avevo piazzato un paio di settimane prima nella riserva Acquerino/Cantagallo. Tornando verso la macchina con lo zaino appesantito dalle ft e annessi (batterie, catene e lucchetti) e con un caldo al limite del sopportabile mi sono fermato a bere ad una sorgente che si trova all' interno di un bosco di conifere. Nei paraggi di quest' ultima ho notato per terra un tubo arrugginito con un' estremità allargata a forma di campana...la zona è stata teatro negli anni 1943/44 di violenti scontri fra le truppe alleate e i tedeschi che avevano creato su queste montagne la famosa "linea gotica"...ho pensato subito che potesse essere un cannone o qualcosa di simile, insomma, un residuato bellico. Ho scattato una serie di foto e le ho inviate a Saverio e successivamente a Federico per avere un loro parere:

Immagine

Immagine

Saverio, che è un profondo conoscitore della storia di questi luoghi e che ha trovato in passato una vecchia bomba anti uomo ancora innescata, ha telefonato subito al museo della linea gotica di Montemurlo (PO) e ha concordato di andare a recuperare l' oggetto misterioso con due persone molto esperte in materia. Detto fatto, la mattina di mercoledì 26/8 ci siamo dati appuntamento e con queste due persone siamo saliti in riserva per il recupero. E devo dire che è stata per me una giornata fantastica, non tanto per il presunto residuato bellico che in realtà, dopo attenta valutazione è stato classificato come...vecchio tubo per l' acqua :o quanto per essere venuto a conoscenza nei minimi particolari dei drammatici eventi che si sono verificati negli anni 1943/44 lungo la linea gotica dell' appennino Pratese. E di questo ringrazio i sig.ri Bruno Bassetti e Moreno (non so il cognome) che con la loro gentilezza, competenza e professionalità ci hanno raccontato uno spaccato di storia, molto drammatica del nostro paese.
Al ritorno dall' escursione ci hanno fatto visitare il museo della linea gotica e quello degli automezzi...veramente incredibile! Non pensavo che le nostre montagne potessero custodire e successivamente restituire (grazie a queste persone che hanno una passione incredibile) una quantità di reperti bellici così numerosa e variegata che hanno permesso di ricostruire piano piano la storia di quei drammatici momenti. Un invito per chi può ad andare a visitare il museo...troveranno persone gentili e disponibili che spiegheranno nei minimi particolari l' orrore della guerra, un isegnamento e una conoscenza che sarà utile per capire che quello che è successo non dovrà accadere mai più...
Questo è il loro sito internet:

http://www.gsv1999.it/

Ciao!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Può succedere anche questo...

Messaggio da DanieleC » 27 ago 2009, 17:53

Ehhhh Luca...
appena ho visto ..il bastoncino..accanto a quel tubo..credevo che avevi trovato una fatta
grossa cosi'.....!!! :mrgreen: :mrgreen:
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
Re: Può succedere anche questo...

Messaggio da DAVIDE78 » 27 ago 2009, 20:41

per il ritovamento e per esserti informato meriti un vero 10 e lode!!!per la linea gotica anche nella mia zona sopra imola a pochi km da imola c'e una zona chiamata monte battaglia dove la linea gotica ha stazionato per settimane e dove sono morti uomini a centinaia di qualsiasi parte combattessero comunque una devastante strage e sono andato alla commemorazione che si tiene ogni anno e a cui partecipano ancora alcuni inglesi che ora anziani, hanno realmente combattuto li...e beh a me e' bastata una sola volta..a sentire i ricordi e le lettere di coloro che hano perso la vita li...e' davvero incredibile..una emozione fortissima e ancora oggi che ci penso ho la pelle d'oca...davvero una forte emozione per uno che come me va verso i 31 anni e che certe cose le ha solo studiate e viste nei documentari...ma sopratutto MAI DIMENTICARE.. :|

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Può succedere anche questo...

Messaggio da Duccio » 28 ago 2009, 10:50

Il nostro Appennino è pieno di segni del passaggio del fronte, che spuntano come funghi soprattutto tra il passo della Futa e quello del Giogo, dove poi le truppe angloamericane sfondarono la Linea Gotica e dove ci furono migliaia di morti, tra tedeschi, inglesi, americani, indiani, etc (oltre che italiani).
Attualmente è in corso un progetto di valorizzazione di queste testimonianze, che fino ad ora erano del tutto trascurate. Mi ricordo pochi anni fa che per andare a cercare un lupo morto incappai in un escavatore che portò via e fece ruzzolare in un fosso un "nido di mitragliatrice" dei tedeschi vicino al passo della Futa, all'interno del quale si vedevano ancora le scritte dei tedeschi e i segni dei colpi. Per la legge in materia dopo 50 anni un bene diventa di interesse archeologico ma in Italia ed in Toscana abbiamo talmente tanto materiale che questi reperti non vengono nemmeno presi in considerazione dalle sovrintendenze e per questo motivo nei mercatini e sul web potete trovare in vendita davvero di tutto. Recentemente mi sono occupato del ripristino di un percorso escursionistico legato proprio al tema della Linea Gotica e sono stato accompagnato sul posto da storici locali che mi hanno anche fatto vedere gallerie che ancora non sono state riaperte e dove sicuramente ci sono rimaste persone e armi.
A chi interessa proprio al passo del Giogo viene organizzata una giornata di rievocazione dello sfondamento del fronte:
Un Tuffo nella Storia: 1944-2009
L'iniziativa, anche se per gli aspetti rievocativi la trovo un pò discutibile, merita sicuramente.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Può succedere anche questo...

Messaggio da pigrofalco » 28 ago 2009, 12:33

Sempre bella Luca la passione che metti nel fare le cose e che trasmetti, qualunque cosa tu faccia.Anni fa andando a funghi nelle mie zone trovai una bomba a mano ancora innescata, un'"ananas" inglese della seconda guerra che i carabinieri locali provvidero a far rimuovere.Da racconti dei vecchi della zona (alta val d'elsa) pare che anche in quell'area siano stati trovati un sacco di reperti vari e armi, spesso funzionanti e ben conservate in cassette seppellite nei boschi.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Può succedere anche questo...

Messaggio da Federico » 28 ago 2009, 12:47

pigrofalco ha scritto:Sempre bella Luca la passione che metti nel fare le cose e che trasmetti, qualunque cosa tu faccia.


Non posso che quotare!
Complimenti davvero e grazie per la condivisione delle tue esperienze!

L'argomento è estremamente interessante e merita approfondimenti.
Ritengo che la memoria di quei drammatici eventi vada sempre rinfrescata...
non bisogna assolutamente dimenticare e le nuove generazioni devono essere istruite per non cascare nuovamente nei soliti errori.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
Re: Può succedere anche questo...

Messaggio da DAVIDE78 » 04 set 2009, 16:27

non bisogna mai dimenticare..ricordare per evitare che si ripeta..ma purtroppo nella realta spesso molti non sanno o hanno gia dimenticato.. :?


Rispondi

Torna a “Escursioni, viaggi ed incontri”