Alaska-Nelle terre selvagge

Organizzate e raccontate le vostre escursioni, viaggi ed incontri
Avatar utente
paul
Nuovo Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 set 2008, 02:07
Re: Alaska-Nelle terre selvagge

Messaggio da paul » 08 set 2008, 21:00

Perchè? Mah è un paese che da ammazza donne e bambini per mettere le mani sul petrolio,francamente non mi sorprende che ammazzino lupi e altri animali tramite aerei. Almeno nell'est d'europa si cacciano questi animali,ma in modo meno vigliacco.
Tiziana dove dormivi la notte in Alaska,in tenda? Sei l'unica che conosco che ha visto quel paradiso senza aver dissaventure piccole o rischiose con grizzly

Avatar utente
Tiziana
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Alaska-Nelle terre selvagge

Messaggio da Tiziana » 09 set 2008, 13:36

Si, in tenda. Abbiamo dormito 7 notti in tenda: 4 nel Denali e 3 fuori.
Francamente credo che gli incidenti con gli orsi siano causati dal modo sprovveduto e approssimativo con cui la gente parte per i boschi, nonchè ad una certa presunzione e mancanza di rispetto.
Si sa che certi luoghi sono la casa dell'orso e bisogna considerare che siamo ospiti...quindi attrezzarci per non disturbare: noi abbiamo sempre seguito la regola del triangolo ed abbiamo tenuto tutto ciò che aveva un odore o profumo (cibo principalemte) all'interno di appositi contenitori anti-orso (cioè che non fanno passare odori e che l'orso eventualmente non può aprire).
La regola del triangolo, prevede di montare la tenda in un vertice del triangolo, mangiare in un altro vertice, e lasciare il contenitore anti orso in nel terzo vertice. Il vento deve soffiare dalla tenda verso gli altri vertici e mai vicerversa. I lati del traingolo almeno 300 metri. E' più complesso da spiegarsi che a farsi.
Noi non abbiamo mai avtuo problemi eppure siamo stati accampati in zone dove abbiamo visto vari Grizzly durante il giorno.
Devo dire che i rangers del Denali sono stati veramente gentilissimi e disponibili nel chiarire i dubbi che all'inizio avevamo anche noi...nel Denali in particolare, mentre sono morte varie persone nei decenni per guadare i  fiumi, non ci sono mai stati morti per orsi, anzi l'incidente più grave è stato negli anni 70 quando una signora fu attaccata da un orso, ma riportò soltanto dei graffi ad una mano. Quindi anche in questo caso, come nel caso del lupo, è molto peggiore la fama dell'orso, spesso indotta da comportamenti umani scriteriati, di quella che poi non sia la sua pericolosità effettiva.
 
Tiziana
 
 

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Alaska-Nelle terre selvagge

Messaggio da Duccio » 09 set 2008, 14:12


Quindi anche in questo caso, come nel caso del lupo, è molto peggiore la fama dell'orso, spesso indotta da comportamenti umani scriteriati, di quella che poi non sia la sua pericolosità effettiva.
Ciao Tiziana, io ebbi una esperienza diversa nello Yellowstone, dove senza apparente motivo sono stato attaccato da un Grizzly. Lo vedemmo mentre rovistava in una ceppaia marcia, e visto che non era lontano da dove avremmo dovuto piantare la tenda, facemmo un pò di rumore (come indicao dai Rangers) per farlo allontanare. Ma quello invece che allontanarsi ci notò e iniziò a rincorrerci. Non so come facemmo a correre con lo zaino stracarico per un trekking di 4gg. Comunque le gambe ci volarono, in qualche secondo riuscimmo a conquistare una rupe dove ci arrampicammo, abbandonando lo zaino lungo il percorso. Il grizzly arrivò, dette una zampata allo zaino, annusò a lungo l'aria, guardò un pò a destra e a sinistra come per cercarci (eravamo io e la mia fidanzata), e dopo qualche interminabile minuto partì di corsa dalla parte opposta. Non so cosa lo abbia spinto in quella direzione. A quel punto ce ne andammo di corsa, raggiungemmo l'auto (Lamar Valley, almeno 4 ore di cammino psicologicamente devastanti) e segnalammo la cosa alla stazione dei Rangers. Questi ci dissero che erano capitati diversi casi proprio in quell'area e che avrebbero dovuto prendere dei provvedimenti, prob. una traslocazione, in area meno turistica.
In rari casi sono animali imprevedibili e pericolosi.
Ma in ogni caso vale la pena. La maestosità della natura nordamericana lascia senza parole. E poterla vivere in libertà è una esperienza impagabile. Ricordo una vola sul Medicine Lake nel Parco del Glacier, tra Montana e Alberta, ci svegliammo con un alce che pascolava in mezzo al laghetto dove eravamo accampati.... e dopo poco incontrammo anche una lince canadese che si fermò sul sentiero a osservarci. Il tutto in un contesto di montagne, ghiacciai, foreste, fiumi e laghi, dove sembra che l'uomo non abbia mai messo un piede.
ciao, d.
p.s. I Rangers si raccomandano anche di non scappare in caso di attacco di Grizzly. Ma sfido chiunque a frenare le proprie gambe in quelle situazioni.
 
-- 09/09/2008 14.13.51: Post a cura di duccio.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
paul
Nuovo Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 set 2008, 02:07
Re: Alaska-Nelle terre selvagge

Messaggio da paul » 09 set 2008, 18:10

Roberto Cataldo mio caro amico Modenese mentre si trovava nel Denali dopo aver attraversato gli Usa in bici,si è trovato all'improvviso alle spalle un grizzly,ha avuto il sangue freddo di scattare una foto e poi di fingersi morto,l'orso lo ha spinto con la zampa per capire cosa fosse e se nè andato. Spingendolo gli ha procurato una ferita alla spalla. I Renger lo hanno tenuto tanto sotto torchio che ha imparato l'inglese perfettamente. La notizia è ancora in rete se cercate su goggle.
Organizziamo una bella spedizione in Alaska col Csdl dai

Avatar utente
Tiziana
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Alaska-Nelle terre selvagge

Messaggio da Tiziana » 09 set 2008, 18:36

Si, ci credo...i rangers sono molto attenti e vogliono conoscere tutte le dinamiche. Ogni volta infatti che c'è un incidente (e loro considerano tale anche un orso che si interessa a te in distanza - e ti dicono anche in questo caso pack and exit) è chiaro che perde sempre l'animale...
Nel senso che + appare pericoloso fruire un parco del genere, più altri interessi possono farsi largo facilmente...mentre meno incidenti ci sono grazie anche alla prevenzione di essi, più la vita di queste creature è blindata dall'esistenza si un pubblico che può fruirne..
Per questo è molto importante stare attenti nei propri comportamenti e non facilitare contatti.

Avatar utente
Tiziana
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Alaska-Nelle terre selvagge

Messaggio da Tiziana » 09 set 2008, 19:33

 
Uffa..mi hanno interrotto!!
Duccio...mamma mia che avventura...!!!
Bhè anche io non so come avrei reagito..ma stare fermi secondo me è quasi impossibile.  Per questo guardarsi intorno è fondamentale! >Nel Denali non è particolarmente complesso secondo me eprchè la foresta boreale non è molto fitta.
Paul, quanto all'andare in Alaska...io ci tornerò sicuro..forse nel 2010, ma i  tornerò..
Anzi in parte sono rimasta lì!!

Avatar utente
Luca
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 set 2008, 15:01
Re: Alaska-Nelle terre selvagge

Messaggio da Luca » 06 ott 2008, 10:37

Ciao Tiziana,
hai fatto praticamente il viaggo che rappresenta il mio sogno da tempo...
Posso chiederti maggiori informazioni riguardo l'organizzazione, mezzi di trasporto, itinerario ecc ?
Grazie !


Rispondi

Torna a “Escursioni, viaggi ed incontri”