Escursione sui monti Simbruini, Lepini, Prenestini

Organizzate e raccontate le vostre escursioni, viaggi ed incontri
Avatar utente
Antonio Ruda
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 gen 2014, 15:26
Re: Escursione sui monti Simbruini, Lepini, Prenestini

Messaggio da Antonio Ruda » 13 feb 2014, 16:08

Iacopo ha scritto:Buongiorno Luciano,
i monti Simbruini confinano ad Est con l'Abruzzo ed a Sud con i monti Cantari-Ernici (prossimi al PNALM ma che non costituiscono un Parco). Sono scarsamente antropizzati e vedono la presenza di faggete sterminate: quella di monte Livata, se non erro, dovrebbe essere tra le più estese d'Europa. Li frequento d'inverno per sciare (ci sono 2 stazione sciistiche: campo Staffi e monte Livata) e d'estate per fare escursioni. Personalmente non mi è mai capitato di vedere animali selvatici diversi dal cinghiale e dalla volpe però è certa la presenza del lupo (buona parte delle persone con cui ho parlato che vivono in quelle zone "dicono" di averlo visto almeno una volta), del gatto selvatico, della coturnice su alcuni rilievi (meglio rimanere vaghi) e sembra esserci anche l'orso marsicano (più di qualcuno mi ha riferito di averlo incontrato e l'anno scorso se ne era parlato anche al TG). I cervi sono stati reintrodotti qualche anno fa ed anche daini e caprioli non mancano.
I monti Prenestini sono praticamente sopra casa mia (abito a Genazzano) ma anche in questo caso non ho mai visto selvatici diversi dal cinghiale e dalla volpe (il problema è che sono solito fare queste escursioni con degli amici e siamo soliti chiacchierare mentre camminiamo). Anche in questo caso la presenza del lupo dovrebbe essere certa (esponenti di varie squadre di caccia al cinghiale in battuta mi han detto di averlo incontrato ed i pastori lamentano la predazione su alcuni capi; anche nella sezione "segnalazione lupi morti" ci sono casi afferenti ai comuni di Ciciliano e Castel San Pietro Romano, sui monti Prenestini). Sembra, secondo ciò che dicono i cacciatori, che ci sia anche il capriolo.
Per quanto riguarda i monti Lepini non sono in grado di dire molto perchè, sebbene non siano molto distanti da casa, non li frequento.
Spero di essere stato di aiuto e che Antonio Ruda possa arricchire questa descrizione o eventualmente correggermi.
Hai descritto benissimo, c'è da dire anche che si raggiungono benissimo da Roma a da tutte le diramazioni dell'autostrada Roma l'Aquila. Consiglio di visitare le sorgenti dell'Aniene e li vicino scalare facilmente il Monte Tarino da dove si può godere una bellissima vista panoramica. Copio il link del portale parks che descrive il parco regionale, che molto esteso con 30 mila ettari . Descrivere i posti più interessanti sarebbe lungo. http://www.parks.it/parco.monti.simbruini/par.php

Avatar utente
Iacopo
Utente Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 10 gen 2014, 22:31
Località: Roma
Re: Escursione sui monti Simbruini, Lepini, Prenestini

Messaggio da Iacopo » 23 feb 2014, 11:08

Ciao Antonio,
hai fatto benissimo ad inserire il link...Lì senza dubbio è possibile trovare informazione più precise e dettagliate..
A presto
Iacopo


Rispondi

Torna a “Escursioni, viaggi ed incontri”